Documentario “Apparteniamo alla Terra” all’Ospitale

Documentario “Apparteniamo alla Terra” all’Ospitale

Grottammare – L’Associazione Blow Up non si ferma nemmeno durante le feste e  presenta un evento fuori programma di straordinario interesse: giovedì 27 Dicembre alle ore 21.15 presso l’Ospitale – Casa delle Associazioni nel Paese Alto di Grottammare, verrà proiettato con ingresso libero il film documentario “Apparteniamo alla Terra”, realizzato durante un giro del mondo di 266 giorni in 20 paesi.

Il film (durata 114 min. – lingua inglese-spagnolo-italiano) è una raccolta di interviste a persone che condividono esperienze di difesa della terra, dell’acqua e del territorio e che presentano una serie di progetti sociali alternativi basati sulla ricostruzione del rapporto uomo-natura. Il documentario parte dalla presentazione di tematiche come speculazione edilizia, agricoltura industriale, estrattivismo minerario e privatizzazione dei beni comuni, ma lo scopo del film è documentare le proposte alternative messe in atto dalle persone come risposta a queste minacce.

 

Apparteniamo alla Terra è il prodotto di un progetto più ampio chiamato ALTERRATIVE, un’iniziativa itinerante di carattere esplorativo e sociale, ideato da Daniela Biocca e Stefano Battain. Daniela e Stefano hanno entrambe un’esperienza pluriennale nella cooperazione internazionale, in particolare in progetti di sviluppo rurale in paesi dell’Africa e del Medio Oriente e nel 2015 hanno deciso di intraprendere un giro del mondo “sociale” per andare a incontrare e documentare di persona l’impegno di persone che difendono il patrimonio ambientale e culturale del proprio territorio, costruendo realtà sociali su valori come solidarietà, collettività e biodiversità. Ogni intervistato racconta la propria esperienza personale che a sua volta suscita inevitabilmente una reazione della comunità. Attività come agricoltura biologica e recupero della cultura locale diventano strumenti di resistenza ad una politica economica globale basata sullo sfruttamento della natura e delle persone.

ALTERRATIVE nasce per raccontare e documentare come ognuno di noi può cambiare la realtà che lo circonda, questo racconto ha un nome: Apparteniamo alla Terra – Un inno alla speranza, ma anche alla forza individuale e collettiva che fiorisce dentro di noi, quando meno ce l’aspettiamo.

Per maggiori informazioni sul film Apparteniamo alla Terra e ALTERRATIVE:

Daniela Biocca – Tel. e WhatsApp: 3292026671 – email: info@alterrative.net

Sito web: www.alterrative.net (siamo anche su Facebook, Twitter e Instagram)

 

consulta i programmi completi della stagione

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com