Teatro Concordia gremito per “La Bohéme” di Puccini

Teatro Concordia gremito per “La Bohéme” di Puccini

San Benedetto del Tronto – L’evento, curato nell’organizzazione artistica dall’Istituto Antonio Vivaldi in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune e l’Associazione Incontri d’Opera, ha visto Sabato 22 dicembre 2018 l’esecuzione dell’adattamento per voci soliste, quartetto d’archi e pianoforte della celebre opera di Giacomo Puccini “La Bohéme”,  in un Teatro Concordia colmo di pubblico.

Bravissimi ed appassionati interpreti dei personaggi dell’Opera sono stati il soprano Patrizia Perozzi nel ruolo di “Mimi”, il soprano Agnese Gallenzi interprete di “Musetta”, il Tenore Dario Ricchizzi nei panni di “Rodolfo” e il Baritono Alessandro Battiato nel ruolo di “Marcello”.

         Le bellissime musiche sono state eseguite con grande maestria dal Quartetto d’archi “Vivaldi”, composto dai docenti del locale Istituto Musicale (Piergiorgio Troilo e Paolo Incicco violini, Emiliano Finucci viola e arrangiatore delle musiche – Daniela Tremaroli violoncello e direzione artistica) accompagnati al pianoforte dal maestro concertatore Massimiliano Caporale.

Narrazione, costumi (originali provenienti dal Teatro dell’Opera di Roma) e regia sono stati del musicologo Paolo Santarelli, il quale ha accompagnato il pubblico nello spettacolo musicale introducendo i vari momenti dell’opera e descrivendo i retroscena storici della vicenda.

Quella del Concordia è stata una serata dove musica e coinvolgenti emozioni hanno tenuto tutti i presenti assorti, a tratti anche commossi dal capolavoro Pucciniano; ne è risultata un’opera per chi ama la musica ma anche per chi ama la storia di quel periodo, una Bohéme capace di catturare per oltre novanta minuti l’attenzione di tutti gli spettatori. Un evento culturale di qualità nel Teatro della città, che ha saputo coinvolgere le emozioni del pubblico, come dimostrato dai numerosi applausi a scena aperta.

Come già avvenuto in occasione di tutte le precedenti rappresentazioni operistiche promosse dal Vivaldi, l’evento è stato registrato dalla Rai Regionale, che alla vigilia di Natale ha trasmesso durante il TG3 un esaustivo resoconto della serata.

Presenti in sala la massime autorità locali ed in particolare il Sindaco Piunti e l’Assessore alla Cultura Annalisa Ruggeri che a fine spettacolo, assieme al consigliere comunale Gianni Balloni,  al presidente Francesco Romano, alla consigliera Claudia De Angelis e al direttore amministrativo Antonio Rosati del Vivaldi, sono saliti sul palco per complimentarsi con gli artisti per la raffinatezza dello spettacolo offerto e porgere al pubblico intervenuto gli auguri per un sereno Natale.

A conclusione della bella serata, all’uscita del foyer è stato offerto un ricco aperitivo dal Caffè del Marinaio e dal Caffè Florian, con il quale i numerosi presenti hanno potuto brindare alle festività imminenti.

Da evidenziare infine la presenza di tanti giovani e di pubblico proveniente da fuori regione, cosa che dovrebbe  incoraggiare i promotori nel proseguire in iniziative come questa che hanno come obiettivo primario il consentire un iniziale approccio al mondo della lirica.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com