Calendario attività del Centro per le famiglie comunale

Calendario attività del Centro per le famiglie comunale

IL NUOVO CALENDARIO DELLE ATTIVITA’ DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE COMUNALE 0-100 IN V. S. MARTINO”

San Benedetto del Tronto, 2019-01-28 – Il Centro per le famiglie comunale di v. S.Martino con il nuovo calendario delle attività – anno 2019 – potenzia le sue opportunità e iniziative rivolgendole a tutti i target d’età per rispondere ad una visione complessiva e quindi più esaustiva del nucleo familiare, verso tutti i suoi diversi componenti; un Centro per le famiglie, non solo luogo considerato nella sua veste preventiva a supporto della genitorialità e marginalità, ma per tutta la sua comunità educante.

La formula “0-100” ( intendendo l’impostazione a rivolgere iniziative ed azioni a tutti i cittadini, a qualsiasi fascia d’età essi appartengano), messa in campo con il riavvio dei centri ludici polivalenti della città, ovvero di v. Gronchi a sud e di v. Manzoni a nord, da parte dell’assessorato alle Politiche Sociali lo scorso mese di dicembre, è la stessa modalità che muove le iniziative proposte dal nuovo Centro per le famiglie di v. S.Martino, in tal modo, sempre più aperto, collegato e rispondente al territorio.

Il Centro, è collocato a piano terra, con ingresso da v. S.Martino, allo stesso è annessa un’ area verde riservata con opportunità aggiuntive per svolgere piacevoli attività all’aperto, dello stesso stabile che accoglie con ingresso da via Manzoni sia il centro ludico polivalente 0-100 a piano terra sia il nido comunale “La Mongolfiera”, al primo piano; questa felice collocazione fisica ha già favorito la messa in moto di plurime attività di raccordo e di incontro fra i diversi servizi presenti, grazie al coordinamento comunale del Settore Politiche Sociali, a cui tutti servizi ivi accolti, fanno riferimento.

Sono ben lieta-afferma l’assessore alle Politiche Sociali, Emanuela Carboni-di offrire il nuovo centro per le famiglie comunale con ingresso da v. S.Martino, riorganizzato per mezzo dell’impostazione 0-100, ovvero quella mirata ad includere e rivolgersi a tutte le fasce d’età , grazie ai diversi progetti ed iniziative in collaborazione con diverse associazioni del territorio sambenedettese, quindi a tutta la cittadinanza, a tutte le famiglie siano esse composte da bambini piccoli, adolescenti, anziani, ovviamente dai genitori e, non da ultimi, i diversamente abili. Per tutto questo ringrazio il mio settore per la collaborazione sinergica dele diverse competenze, a partire dal Direttore, dott. Antonio Di Battista e dalla coordinatrice dell’ATS21, dott.ssa Simona Marconi, al nostro fianco, anche in questa progettualità innovativa.”

Peculiarità di questa riorganizzazione, quale valore aggiunto che va messo in risalto è, per mezzo del coordinamento comunale, la condivisione di un calendario turnato dei medesimi spazi con incontri periodici di programmazione e condivisione congiunta delle iniziative in svolgimento nel Centro per le famiglie ad opera delle diverse componenti (associazioni, volontariato).

Alla base di tale metodologia sta una logica di collaborazione e rispetto reciproco, proprio del far parte di una collettività che ha l’intento di configurarsi come comunità educante, con il confronto e l’arricchimento l’un dell’altro per il bene della comunità tutta.

L’accesso a tutti i servizi ed iniziative risulta essere gratuito, grazie al contributo dell’Amministrazione comunale, per ulteriori informazioni l’ufficio di riferimento comunale: ufficio “Servizi per l’Infanzia e l’Adolescenza”-Settore Politiche Sociali: email: tancredircomunesbt.it; tel. 0735-794576.

Di seguito il calendario delle attività con le corrispondenti associazioni coinvolte:

1) “IL MELOGRANO”

finalità: il “Centro Informazione, Maternità e Nascita-Il Melograno” è un’associazione assistenziale, culturale di promozione ed utilità sociale, volta nello specifico a fornire risposte ai bisogni di sostegno a neo-genitori.

Referente-operatrice del “Melograno”: Adriana Larizza

– Ciclo di incontri: “Il Cerchio delle mamme” di confronto e ritrovo fra mamme alla presenza di un’ operatrice del “Melograno”: ogni mercoledì dalle ore 9 alle ore 11.

Servizio gratuito e necessario il tesseramento.

-Laboratorio esperenziale: “Sono pronto, mangiamo!”-Corso gratuito, necessario tesseramento e prenotazione

-Corso:“Allattamento naturale”Informazioni a supporto per donne in gravidanza e neo-mamme, dal 28 gennaio al 4 febbraio 2019 dalle ore 9 alle ore 11. Corso gratuito, necessario il tesseramento.

-Corso per nonni e genitori insieme: “Si fa presto a dire nonni” in programmazione, il primo nelle Marche e il secondo a livello nazionale.

-Corso per mamme e adolescenti: “Mamma sto diventando grande” in programmazione

* Per info e prenotazioni 347-3453414

-Corso di massaggio infantile AIMI per bambini da 0 a 12 mesi e neo-genitori

Referente: insegnante diplomata e attiva AIMI, Marta Rosati

Previsti n. 5 incontri a cadenza settimanale, dal 29 gennaio dalle ore 10 alle ore 11,30

*Per informazioni e prenotazioni 347-6444812

2) INCONTRI PROTETTI

Finalità:incontri gestiti e condotti dalle assistenti sociali dell’Ente e dagli educatori e professionisti dei competenti servizi territoriali.

Giorni: lunedì e venerdì pomeriggio e giovedì mattino

3) CORSI DI IN-FORMAZIONE “Benessere 0-100”:

Finalità: con incontri laboratoriali per benessere psico-fisico per tutte le età.

A cura dell’Associazione “Arena Fitness Park”.

*Per informazioni: ufficio “Servizi per l’Infanzia e l’Adolescenza”-Settore Politiche Sociali: email: tancredircomunesbt.it; tel. 0735-794576.

Incontri tematici: sul benessere della donna in menopausa presso il Centro per le famiglie in v. S.Martino:

-con psicologa (Claudia Battistoni-date: 21 e 28 marzo e 4 e 11 aprile dalle ore 17,30 alle ore 19) , -con nutrizionista (Cinzia Ribeca -date: 19 e 26 marzo e 2 aprile dalle ore 18 alle ore 19,30),

-con ostetrica (Marta Rosati-date: 9 e 16 marzo dalle ore 17,30 alle ore 19),

– con seminario di apertura “-Pause+movimento+benessere in menopausa” previsto per il 15 marzo 2019 in sala Consiliare ore 17-19;

-Laboratorio all’aperto:“Adolescenti in movimento-Giochi senza quartiere” con insegnante-diplomato Isef (Giovanni Palestini) presso il parco Annunziata in raccordo con il Centro ludico polivalente 0-100 di v. Gronchi in programmazione per i mesi di marzo/aprile;

-Laboratorio: “Nonni + bambini in movimento + divertimento” presso Centro Sociale “Primavera” di v. Piemonte -con insegnante-diplomato Isef (Giovanni Palestini)-sabato mattino-in programmazione mesi di aprile/maggio;

-Laboratori di movimento con insegnante di scienze motorie (Arianna De Angelis) : “Donne in menopausa-Pause+benessere..in movimento all’aperto” in programmazione per il mese di maggio-ore 18,30 ;

Laboratori: “Benessere con il movimento per i familiari dei malati di Alzheimer e diversamente abili” con insegnante di scienze motorie (Arianna De Angelis) presso il Centro Diurno o presso l’Associazione “Per mano”-in programmazione per maggio ore 18,30

4) “A. I. P. D.””Associazione Italiana Persone Down” -Sede regionale

Finalità:-Progetti di autonomia per ragazzi-adolescenti con “Sindrome di Down” e sostegno alle famiglie”.

Progetto per il Centro famiglie di v. S.Martino in raccordo con il nido e il Centro ludico polivalente 0-100 di v. Manzoni, nonché altri servizi comunali.

Giorni:lunedì/mercoledì/venerdì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 20 e martedì mattino ore 9 – 13

*Per informazioni: Referente: Presidente “A.I.P.D.” Gabriella Rosa, email: info@agriturismocastelletta.com ; tel. 0735-779088.

5) SPORTELLO “IRIS INSIEME A TE”

Finalità: associazione che rivolge un servizio di informazione e consulenza per familiari di soggetti affetti da demenza.

Giorni: martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19,30/20 e lunedì mattino ore 10 – 13

*Per informazioni: Referente: Antonia Quarticelli; email: irisinsiemeate@gmail.com; tel. 389-0348734/348-3231383.

6) SPORTELLO “CENTRO DI ASCOLTO-INSIEME PER LA SOLIDARIETA’”

Finalità: è un Coordinamento di associazioni di volontariato che incontra persone in stato di necessità e richiedenti per questo l’accesso a contributi del fondo di solidarietà comunale ( destinato al contrasto della povertà), fondo alimentato con donazioni di privati e fondi comunali.

*Per informazioni: Referente: Presidente Giuseppe Sergiacomi; email: solidarietasbt@gmail.com ; tel. 0735-594886

Giorno: ogni giovedì del mese dalle ore 10 alle ore 12

1° giovedì: Associaz. “Ora et labora”

2° giovedì: Associaz. “La Coccinella”

3° giovedì: Centro famiglie di v. Pizzi

4° giovedì: Associaz. “Il Germoglio”

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com