dalla Città

dalla Città

Al centro “Primavera” arriva la befana per tutti

Tutti i bambini sono invitati, venerdì 11 gennaio alle ore 16,30, al centro sociale “Primavera” via Piemonte, per accogliere l’ultimo atterraggio in città della “Befana Riciclina” con la sua scopa di saggina e un sacco carico di sorprese.

 

Ad accogliere i piccoli Topo Gigio e Topo Tip e gli amici – burattini dello spazio “Batti il 5!” per un divertente volo sulle ali della fantasia tra un coinvolgente teatrino dei burattini e un creativo laboratorio sul riciclo.

 

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con le operatrici del centro ludico polivalente di via Gronchi della cooperativa “A Piccoli Passi” per la relativa animazione, mentre la merenda verrà offerta dalla cooperativa “La Picena” che gestisce il centro sociale “Primavera”.

 

L’invito è rivolto ai bimbi dai 3 ai 6 anni accompagnati da un adulto di riferimento. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione necessaria al numero telefonico 0735-794576 “Ufficio Servizi per l’Infanzia e l’Adolescenza” del Settore “Politiche Sociali” del Comune di San Benedetto del Tronto.

dove
Centro sociale “Primavera”
quando
Venerdì 11 gennaio – ore 16,30
San Benedetto del Tronto, 07-01-2019

“0-6, a che punto sei?

dove
Auditorium comunale
quando
Lunedì 10 gennaio 2019 – ore 16

Giovedì 10 gennaio 2019 all’Auditorium comunale “G. Tebaldini” è in programma un convegno per gli operatori del settore dell’educazione all’infanzia organizzato dal Comune di San Benedetto del Tronto, dall’ATS21 in collaborazione dell’Associazione “Gruppo Nazionale Nidi Infanzia” dal titolo “0-6 A CHE PUNTO SEI? – Stato di attuazione nei Comuni dell’ATS21 del D.Lgs. n. 65/2017 “Attuazione di un Sistema Integrato di Educazione e Istruzione dalla nascita sino ai sei anni”-L. 107/2015 “Riforma della scuola”.

 

Il seminario segna l’inizio di un percorso di formazione permanente congiunta 0-6 anni, rivolto nella prima fase da gennaio a maggio 2019 a tutte le educatrici dei servizi educativi 0-3 anni (nidi d’infanzia, centri infanzia, nidi domiciliari, sezioni primavera) dell’ATS21. Successivamente il percorso prevedrà la ricongiunzione con gli operatori che si occupano di educazione per bimbi da 3 a 6 anni.

 

Il programma prevedrà, dopo i saluti del Sindaco Pasqualino Piunti, dell’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni, della Dirigente dell’Ipsia “Guastaferro” – Scuola Polo dell’Ambito AP 0004 Marina Marziale, gli interventi dell’assessore regionale alla formazione Loretta Bravi (“L’impegno della Regione Marche nell’attuazione di un Sistema Integrato di Educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni”), della Dirigente del Settore Politiche Sociali, Welfare del Cittadino e Sviluppo strategico Catia Talamonti (“La scelta del Comune di San Benedetto del Tronto: abbassare le rette, attivare nuovi servizi”) e della coordinatrice dell’ATS21 Maria Simona Marconi (“L’impegno dell’Ambito Territoriale Sociale 21: investire nella formazione e costituire il coordinamento pedagogico territoriale ATS21″).

 

Interverranno poi le pedagogiste – formatrici, componenti del “Gruppo Nazionale Nidi Infanzia”, Nice Terzi (“Il Sistema Integrato 0-6: motivazioni e aspetti pedagogici e presentazione del documento europeo -I 5 punti per la qualità”) e Alda Bonetti (“L’identità del progetto pedagogico dei servizi educativi 0-3 anni”).

 

Coordinerà i lavori la pedagogista del Comune di S.Benedetto del Tronto e coordinatrice pedagogica dell’ATS21 Rita Tancredi.

 

A questo primo incontro sono invitate a partecipare, con il riconoscimento della validità dell’attestato di partecipazione, anche le insegnanti delle scuole dell’infanzia. Sarà garantito l’interpretariato LIS.

 

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio “Servizi per l’Infanzia e l’Adolescenza del Settore “Politiche Sociali” del Comune di San Benedetto del Tronto: tel. 0735-794576; e-mail: tancredir@comunesbt.it

San Benedetto del Tronto, 07-01-2019

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com