Grande l’affluenza al Liceo Scientifico Rosetti per l’Open Day

Grande l’affluenza al Liceo Scientifico Rosetti per l’Open Day

Studenti impegnati nei laboratori disciplinari che hanno coinvolto i visitatori; per l’occasione inaugurata la Mostra della matematica. Coinvolte nei percorsi didattici dell’istituto le università di Camerino e Perugia. 

 

San Benedetto del Tronto – Gli studenti del Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto protagonisti dell’edizione 2019 dell’Open Day del prestigioso istituto sambenedettese che domenica 13 gennaio ha visto una massiccia partecipazione di famiglie invitate a vivere i diversi momenti, pensati per presentare al meglio l’offerta formativa della scuola.

A suscitare l’interesse e la curiosità dei numerosissimi visitatori proprio le variegate attività laboratoriali che, realizzate grazie al contributo attivo degli studenti e declinate per ambiti disciplinari, hanno permesso di illustrare alle famiglie i tre percorsi che il Rosetti offre agli allievi dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado: Liceo scientifico ordinamentale, Liceo scientifico sportivo e Liceo matematico; percorsi arricchiti da diversificate e curate attività extrascolastiche elaborate dai Dipartimenti disciplinari per implementare la formazione degli alunni del liceo sambenedettese, più indirizzato all’ambito tecnico- scientifico ma puntuale anche nel settore umanistico, rigoroso ma non pedante, aperto ad una didattica innovativa che fa perno su modalità di apprendimento fortemente cooperative.

Così, tanto nella mattinata, riservata a coloro che, attraverso il sistema on line, si erano prenotati per poter essere accompagnati alla scoperta dell’istituto, quanto nel pomeriggio, i visitatori hanno avuto un saggio del lavoro che l’intero istituto porta avanti con gli ottimi risultati certificati dagli esiti degli studenti nelle prove standard nazionali Invalsi e degli ex studenti nel primo anno di studio all’Università (dati Eduscopio – Fondazione Agnelli). Attività di laboratorio per matematica, fisica, chimica, latino, inglese, discipline sportive, discipline artistiche, dibattito, hanno visto interagire docenti, studenti del Liceo, studenti delle scuole medie, genitori.

Per l’occasione è stata presente anche la professoressa Sonia L’Innocente dell’Università di Camerino, ateneo con il quale il Liceo Rosetti collabora da tempo anche per il percorso del Liceo Matematico; nel laboratorio loro dedicato, i ragazzi delle scuole medie sono stati coinvolti in modo giocoso in un’attività volta a evidenziare le relazioni tra geometria, disegno tecnico ed informatica. Egualmente grande interesse ha suscitato la mostra Costruiamo la Matematica, inaugurata sabato 12 gennaio e realizzata, sotto la guida dei docenti-tutor, dalle classi 5B, 5C, 5F e 5H nell’ambito dell’attività di Alternanza Scuola-Lavoro e del Progetto “Lauree scientifiche”. Presente la dottoressa Emanuela Ughi, docente del Dipartimento di Matematica dell’Università di Perugia, tutor esterno del progetto che ha visto la realizzazione da parte degli studenti degli oggetti matematici, fisici e geometrici illustrati ai visitatori, sempre dagli alunni, nel giorno dell’Open Day. La professoressa Ughi ha sottolineato l’importanza dell’approccio laboratoriale alla matematica, una modalità che favorisce lo studio della disciplina. L’inaugurazione è stata aperta dalla Dirigente Scolastica Stefania Marini che ha ringraziato tutti coloro che hanno dato il loro contributo progettuale ed operativo per la realizzazione della mostra che in questi giorni rimane aperta per le scuole medie del territorio. All’evento sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di San Benedetto del Tronto, Pasqualino Piunti, il vescovo emerito Monsignor Gervasio Gestori, i professori Francesco Desideri e Maria Pia Silla, stimati ex presidi del Rosetti.

Chiuso l’Open Day, la scuola rimane a disposizione delle famiglie, nel periodo riservato alla delicata scelta del percorso di studio superiore, anche grazie agli sportelli informativi con alcuni docenti: il lunedì, ore 10:00 – 11:00 – prof.ssa Francesca Nanni; il sabato ore 9:00 – 10:00 – prof. Alfredo Rizzoli, ore 11:00 – 12:00 – prof.ssa Serenella Valori, ore 12:00 – 13:00 – prof.ssa Adelia Micozzi. Lo sportello della segreteria didattica osserverà i seguenti orari: mattino ore 11:45 – 13:15 (dal lunedì al sabato); pomeriggio: ore 15:00 – 17:00 (giovedì) e, nel periodo dall’8 al 31 gennaio 2019 anche il martedì.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com