Alla scoperta della sede Rai di Ancona

Alla scoperta della sede Rai di Ancona

1. UNA GIORNATA AL TGR MARCHE

La classe 4B del Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto è stata accolta, lo scorso 10 gennaio, nella sede Rai di Ancona, situata in Piazza della Repubblica. La visita, grazie al progetto “Rai porte aperte”, si è inserita nel percorso di Alternanza Scuola Lavoro “Dalla realtà alla scrittura” dedicato al mondo della comunicazione e alla scrittura giornalistica, percorso attuato con la testata www.ilmascalzone.it . Gli studenti sono stati accompagnati dalle docenti Elena Cardola, tutor interno per l’ASL, Maria Agnese Sciocchetti e Federica Vallorani.

La visita ci ha consentito di conoscere la giornata-tipo di un redattore. All’ingresso siamo stati accolti da Peppino Bucci, coordinatore di produzione, e Patrizia Fabbretti, referente Rai Porte Aperte per la sede di Ancona. Ad aprirci una finestra sul concreto lavoro giornalistico è stato poi in particolare Vincenzo Varagona, che ricopre l’incarico di caposervizio nella redazione del TgR Marche.

Ci sono vari appuntamenti durante la giornata che partono da questa sede: le tre trasmissioni del tg regionale; “Buongiorno regione”, una rubrica che viene trasmessa dalle 7:30 alle 8 dal lunedì al venerdì e differisce di regione in regione; gli appuntamenti radiofonici che variano a seconda dei giorni: tre dal lunedì al venerdì, due il sabato e uno la domenica.

Il giornalista ha spiegato che nell’arco di ventiquattro ore ci sono varie riunioni di redazione, durante le quali i redattori di turno decidono quali notizie mandare in onda e in che ordine, mentre quelle del programma radiofonico vengono gestite dal tecnico audio. Durante l’incontro i giornalisti espongono le notizie relative ad eventi di interesse e discussione in ambito regionale oppure quelle emerse dal ‘giro di cronaca’, ossia dalle varie telefonate fatte nei principali luoghi regionali di rilievo, come ad esempio l’ospedale o la centrale di polizia. Noi abbiamo assistito alla riunione delle 10, coordinata dal vicecaporedattore Nicoletta Grifoni, cui erano presenti Simona Carbonari, Barbara Marini, Anna Francesca Mezzina e Patrizia Ginobili

I giornalisti lavorano dalla redazione ma anche in esterna, recandosi direttamente nei luoghi dove un fatto avviene o è avvenuto. Se durante la notte o durante la giornata si dovesse verificare all’improvviso qualche fatto importante parte lo ‘zainetto’, il rimpiazzo della regia mobile; questo permette di registrare una notizia con molta facilità: consiste in un insieme di sim telefoniche che lavorando insieme consentono a suono e video di arrivare al telespettatore via Internet. Se per qualche motivo il luogo della notizia non può essere raggiunto ed il servizio effettuato in diretta o in registrata, viene mandato in onda il muto, cioè si prendono delle immagini video sopra le quali è registrata la voce di un giornalista che riferisce quanto accaduto.

Arianna Bruno – Paolo Castelli

IV B Liceo Scientifico Statale “Benedetto Rosetti”

 

 

 

© www.ilmascalzone.it © Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a 
redazione@ilmascalzone.it

 

2019-02-04 – Gli studenti della classe 4B del Liceo Scientifico Benedetto Rosetti stanno collaborando con la testata giornalistica Il Mascalzone.it per il progetto di alternanza scuola lavoro “Dalla realtà alla scrittura. Gli alunni sono impegnati nella stesura di articoli  sulla base delle esperienze affrontate previste dal progetto nell’arco dell’anno scolastico. Obiettivo è quello di potenziare le competenze comunicative, attraverso attività di scrittura e documentazione foto/video, per vivere la realtà con maggior consapevolezza.

 

Alla scoperta della sede Rai di Ancona

Alla scoperta della sede Rai di Ancona

 

Alla scoperta della sede Rai di Ancona

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com