Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:50 di Lun 22 Lug 2019

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

image_pdfimage_print

Festeggiati i 100 anni di Olga Papetti

Grande festa in casa Romani per il centesimo compleanno di Olga Papetti. Anche il sindaco Pasqualino Piunti ha voluto partecipare al lieto evento portando alla signora, in ottima forma, un mazzo di fiori.

Ultima di sette figli, fin da piccola Olga rivela qualità artistiche che si evidenziano soprattutto nella passione del ricamo alla famosa scuola di suor Maddalena. Conduce anche una bottega di generi alimentari, attività dei genitori, coadiuvata da una sorella e si sposa nel 1947 con Domenico Romani, pescatore motorista: dalla loro unione nascono tre figli: Giorgio, Mariagrazia e Giuseppina.

Domenico muore nel 1966 nella tragedia del motopeschereccio “Pinguino” di cui era direttore di macchina. Dotata di grande fede, Olga non si perde d’animo e si dedica ad allevare i tre figli: nel frattempo diventa “Oblata di Cristo Re” e  in seguito responsabile diocesana del Movimento vedove.

Ancora oggi, con mente lucidissima, prega il breviario, partecipa alle riunioni delle vedove,  segue le trasmissioni televisive e si tiene aggiornata su quanto accade nel mondo circondata dall’affetto dei figli, dei sette nipoti e ben quattro pronipoti.

San Benedetto del Tronto, 31-01-2019


La Giunta approva il Piano di prevenzione della corruzione

La Giunta comunale, nella seduta di oggi martedì 29 gennaio, ha licenziato il nuovo piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza per il triennio 2019 – 2021.

Il documento delinea le attività che saranno svolte per prevenire fenomeni corruttivi ed assicurare la più ampia partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa cittadina. Tra le azioni indicate nel piano da attuare nei prossimi tre anni figurano il costante monitoraggio delle misure individuate per prevenire il rischio di corruzione (nell’ampia accezione del termine che si intende comprensiva della “mala gestio”) ed assicurare la correttezza dell’azione amministrativa, l’implementazione telematica del registro di accesso civico in cui vengono annotate tutte le richieste di accesso alla documentazione amministrativa, l’introduzione di misure organizzative tese alla prevenzione della corruzione (rotazione del personale, segregazione delle funzioni etc.), l’attuazione generalizzata della fascicolazione elettronica dei documenti per assicurarne facilità di individuazione, estrazione e trasmissione agli interessati nonché per garantire la condivisione delle informazioni all’interno dei vari servizi, l’integrazione tra il sistema di monitoraggio delle misure anticorruzione ed i sistemi di controllo interno che vengono svolti a campione su tutti gli atti prodotti dall’Ente per verificarne la correttezza e suggerire ai settori competenti eventuali correttivi da apportare.

San Benedetto del Tronto, 29-01-2019

 

 

 

Al Centro per le Famiglie tante iniziative per ogni età

Nel corso di una conferenza stampa è stato presentato il calendario delle attività per il 2019 del Centro per le famiglie comunale di via S. Martino le cui iniziative si rivolgono a  persone di ogni età secondo la formula “0-100” già utilizzata per i centri ludici polivalenti appena partiti di di via Gronchi a sud e di via Manzoni a nord.

Il Centro, ubicato nell’immobile che ospita già il Centro ludico polivalente “0-100” al piano terra e il nido comunale “La Mongolfiera” al primo piano, ha l’ingresso in via S. Martino e allo stesso è annessa un’area verde riservata per attività all’aperto.

Grazie al Coordinamento comunale del Settore Politiche sociali, è stata organizzata una turnazione nell’impiego degli spazi che consentirà di renderle il Centro luogo di svolgimento di tante attività.

“Grazie ai diversi progetti e alle iniziative che si svolgeranno nel Centro di via San Martino con il contributo determinante di tante associazioni del territorio – afferma l’assessore alle Politiche Sociali, Emanuela Carboni – vogliamo proporre opportunità per stare insieme a persone di ogni età secondo una logica per cui il Centro per le famiglie va visto non solo come luogo per lo svolgimento di attività preventive del disagio o a supporto della genitorialità e marginalità, ma spazio per dare libertà a tutte le migliori energie di questa città”.

E’ importante sottolineare che l’accesso a tutti i servizi è gratuito grazie al contributo dell’Amministrazione comunale. Pr ulteriori informazioni si può fare riferimento all’ufficio Servizi per l’Infanzia e l’Adolescenza del Settore Politiche Sociali (email: tancredircomunesbt.it; tel. 0735-794576).

IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA’

Incontri, laboratori e corsi dell’associazione “Il Melograno”

Il “Centro Informazione, Maternità e Nascita Il Melograno” è un’associazione assistenziale, culturale di promozione ed utilità sociale, volta nello specifico a fornire  risposte ai bisogni di sostegno a neo-genitori.

Ciclo di incontri  “Il Cerchio delle mamme” –  Confronto e ritrovo fra mamme alla presenza di un’ operatrice del “Melograno” – Ogni mercoledì dalle 9 alle 11 (Necessario il tesseramento).

Laboratorio esperienziale “Sono pronto, mangiamo!”- Corso gratuito (Necessari tesseramento e prenotazione)

Corso  su “Allattamento naturale”- Informazioni a supporto per donne in gravidanza e neo-mamme, dal 28 gennaio al 4 febbraio 2019 dalle ore 9 alle ore 11. Corso gratuito, necessario il tesseramento.

Corso per nonni e genitori insieme “Si fa presto a dire nonni”

Corso per mamme e adolescenti  “Mamma sto diventando grande” – Per info e prenotazioni 347-3453414

Corso di massaggio infantile AIMI per bambini da 0 a 12 mesi e neo-genitori –  5 incontri a cadenza settimanale, dal 29 gennaio, dalle ore 10 alle ore 11,30 – Per informazioni e prenotazioni 347-6444812

Incontri protetti

Incontri gestiti e condotti dalle assistenti sociali dell’Ente e dagli educatori e professionisti dei competenti servizi territoriali. – Lunedì e venerdì pomeriggio, giovedì mattina

 

Corsi di in – formazione “Benessere 0-100”

  • Incontri laboratoriali per benessere psico-fisico per tutte le età a cura dell’associazione “Arena Fitness Park” -. Per informazioni: ufficio “Servizi per l’Infanzia e l’Adolescenza
  • Incontri tematici sul benessere della donna in menopausa con la formatrice e counselor Claudia Battistoni (21 e 28 marzo e 4 e 11 aprile dalle 17,30 alle 19), con la nutrizionista Cinzia Ribeca (19 e 26 marzo e 2 aprile dalle 18 alle 19,30), con l’ostetrica Marta Rosati (9 e 16 marzo dalle 17,30 alle 19). Seminario di apertura 15 marzo in sala Consiliare
  • Laboratorio all’aperto “Adolescenti in movimento – Giochi senza quartiere” con  insegnante Giovanni Palestini presso il parco Annunziata in raccordo con il Centro ludico polivalente 0-100 di v. Gronchi (in programmazione per marzo/aprile);
  • Laboratorio “Nonni + bambini in movimento + divertimento” presso il Centro Sociale “Primavera” con l’insegnante Giovanni Palestini (in programmazione per il sabato mattiuna dei mesi di aprile/maggio)
  • Laboratori di movimento con  insegnante di scienze motorie Arianna De Angelis “Donne in menopausa- Pause + benessere..in movimento all’aperto” in programmazione per il mese di maggio
  • Laboratori “Benessere con il movimento per i familiari dei malati di Alzheimer e diversamente abili”  con l’insegnante Arianna De Angelis presso il Centro Diurno o presso l’Associazione “Per mano” (In programmazione per maggio)

 

Progetti di autonomia per ragazzi sindrome di Down e sostegno alle famiglie

Gli incontri sono promossi da “A. I. P. D. – Associazione Italiana Persone Down” e si svolgeranno il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 20 e il martedì dalle 9 alle13. Per informazioni: Gabriella Rosa – presidente AIPD email: info@agriturismocastelletta.com; tel. 0735-779088.

 

Informazione e consulenza per familiari di soggetti affetti da demenza

Sportello “IRIS INSIEME A TE” – Martedì e giovedì dalle 15 alle 19,30/20, lunedì dalle 10 alle 13. Per informazioni: Antonia Quarticelli – email: irisinsiemeate@gmail.com – tel. 389-0348734/348-3231383.

 

Centro di ascolto “Insieme per la solidarietà

Lo sportello di ascolto è gestito dal coordinamento di associazioni di volontariato (“Ora et labora,  “La Coccinella”, Centro famiglie, “Il Germoglio”). Possono usufruirne persone in stato di necessità che possono accedere ai contributi del fondo di solidarietà comunale alimentato con donazioni di privati e dal Comune. Ogni giovedì del mese dalle 10 alle 12. Per informazioni: Giuseppe Sergiacomi; email: solidarietasbt@gmail.com ; tel. 0735-594886

San Benedetto del Tronto, 29-01-2019

© 2019, Redazione. All rights reserved.




1 Febbraio 2019 alle 0:02 | Scrivi all'autore | | |
Tags:

Argomenti Frequenti


Archivio


Ricerca personalizzata