dall’Amat

dall’Amat

2019-02-26

DOMENICA 3 MARZO ALLA CHIESA SS TOMMASO E BARNABA DI SAN GINESIO

PER KLANG JOSEPHINE FOSTER E PERSIAN PELICAN IN CONCERTO

Domenica 3 marzo (ore 17) alla Chiesa SS Tommaso e Barnaba di San Ginesio giungono Josephine Fostersirena del folk americano, e Persian Pelican, all’anagrafe Andrea Pulcini, marchigiano d’origine, con il suo progetto Terra matta omaggio all’artista siciliana Rosa Balestrieri. Il concerto è proposto nell’ambito di Marche inVita / abitiAMO le Marche, un progetto promosso da MiBACConsorzio Marche Spettacolo e AMAT, ed è una tappa di KLANG altri suoni, altri spazi, rassegna musicale regionale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità nazionali e internazionali su iniziativa dell’AMAT, del Loop Live Club, con la Regione Marche, il MiBAC e i Comuni del territorio.

Josephine Foster, punta di diamante di quel movimento di riscoperta del folk cha ha caratterizzato la produzione discografica indipendente degli ultimi quindici anni, torna in Italia per presentare i brani del suo ultimo e bellissimo album. Fede e fato, destino e devozione, notti scure e stordenti illuminazioni: queste le parole che introducono Faithful fairy harmony, undicesimo disco in studio di Josephine Foster, uscito a novembre sull’iinglese Fire Records. Uno dei lavori più ispirati di sempre di Josephine, finito non a caso in parecchie liste di fine anno, che riporta la cantante e musicista del Colorado nell’olimpo delle voci e delle penne del songwriting mondiale. Ogni album di Josephine Foster è uno scrigno ricco di tesori smarriti. In questo percorso Faithful fairy harmony rappresenta uno degli episodi più ispirati e corposi, tra blues accorati, ballate estatiche, ninne nanne per eterni fanciulli, accordi confortevoli come la carezza di una mamma.

Il canto popolare è un’espressione profondamente radicata al territorio, poiché custodisce le tradizioni e l’identità di una comunità. Attraverso di esso si può comprendere il nostro passato, le condizioni sociali dei nostri antenati e i loro bisogni legati all’amore, al lavoro ed alle relazioni sociali. Da qui nasce Terra matta, una riscrittura sonora riguardante canzoni di Rosa Balistreri realizzata da Persian Pelican. Il lavoro è il risultato di un bando ideato da 10 HeartZ che consisteva in una residenza musicale nei territori marchigiani colpiti dal sisma dell’agosto 2016. L’EP è stato concepito e registrato all’interno di una yurta dell’Azienda Agricola Scolastici di Macereto (MC). In Italia poche voci come quella della cuntastorie e cantastorie siciliana hanno saputo incarnare in modo autentico la ricchezza di una terra, le sofferenze di un popolo, i soprusi dei potenti, i rapporti tra mafia e politica, la condizione subalterna delle donne. Terra matta non è un’opera commemorativa, ma un dialogo a distanza tra mondi diversi e non per questo lontanissimi. Fin dagli inizi del suo percorso Persian Pelican, si è interessato al folk, sfilacciando e ricomponendo a livello strutturale la grammatica della forma canzone tradizionale. Terra matta vuole donare nuova linfa alla tradizione del canto popolare senza campanilismi di sorta e continuare a far vivere il canto e la voce di Rosa, Persian Pelican è accompagnato da una band tutta al femminile, composta da Paola Mirabella e Simona Norato.

Per informazioni: 071 2072439 – 071 2133600.

VENERDÌ 1 MARZO A MACERATA FELTRIA PER TEATRI D’AUTORE

IL VENTAGLIO DI CARLO GOLDONI

 

Venerdì 1 marzo prosegue al Teatro Battelli di Macerata Feltria Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino, organizzata da AMAT, con il sostegno della Regione Marche e dei Comuni della Rete. In scena Il ventaglio di Carlo Goldoni della Compagnia teatrale La Barcaccia per la regia di Roberto Puliero. Alle ore 18.30 presso la Sala Comunale di Macerata Feltria per il progetto di formazione teatrale Scuola di Platea, ideato e curato da AMAT, ha luogo l’incontro curato dalla professoressa Chiara Agostinelli Un veneziano a Parigi. Goldoni e il suo Ventaglio in collaborazione con Liceo Marconi di Pesaro. L’ingresso all’incontro è gratuito.

1764: Goldoni, ritiratosi in Francia per vivere una vecchiezza circondata di onori, si trova tuttavia in difficoltà nel rapportarsi con il mondo teatrale d’Oltralpe. La nostalgia di Venezia (che non vedrà mai più) e insieme l’impegno contrattuale a consegnare nuove opere all’impresario Vendramin, lo spinge allora a scrivere, riservandolo appositamente ai prediletti attori italiani, Il ventaglio. Regala, in tal modo, al teatro l’ultimo dei suoi capolavori: il più ricco, forse, di spettacolarità per il movimento continuo e la coralità dell’azione. La scena è posta in un borgo come tanti ove si dispiega l’umanità più pittoresca e variegata: un luogo ove rancori, innamoramenti, invidie, pettegolezzi, impulsi, debolezze sembrano sonnecchiare nascosti. Per farli emergere e scoppiare è sufficiente un pretesto banale, come il casuale, e poi incessante, andirivieni di un oggetto modesto: un semplice ventaglio in grado di svelare le eterne debolezze dell’animo umano. Sempre prodigiosa si rivela l’abilità goldoniana di intrecciare contemporaneamente sulla scena sentimenti e vicende di tanti personaggi, costruendo una sorta di meccanismo a orologeria capace di anticipare le trame vorticose del successivo “vaudeville”. Un teatro capace di essere insieme, luogo di fantasia e specchio del mondo.

È possibile raggiungere Macerata Feltria (ed assistere all’incontro delle 18.30 e allo spettacolo delle 21.15) prenotando un posto in bus (gratuito) al n. 0721 3592515 o 366 6305500 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00).

Partenza da Pesaro, Parcheggio San Decenzio, ore 17.00 Ritorno da Macerata Feltria al termine dello spettacolo

In scena a dar vita allo spettacolo ci sono un nutrito gruppo di attori: Kety Mazzi, Giulia Vespertini, Matteo Fabris, Marco Consolati, Roberto Puliero, Serena Vinco, Davide Valieri, Francesco Puliero, Sara Turata, Giuseppe Vit, Franco Cappa, Bruno Consolati e Giovanni Vit. Le scene sono di Gino Copelli, i costumi di Kety Mazzi, le musiche di Giuliano Crivellente.

Informazioni e biglietti: 0721 3592515, 366 6305500 www.amatmarche.net reteteatripu@amat.marche.it

AMAT CERCA NUOVI TALENTI, UN’OPPURTUNITÀ PER DANZATORI E COREOGRAFI

FINO AL 24 MARZO APERTE LE ISCRIZIONI PER LA

VETRINA DELLA GIOVANE DANZA D’AUTORE

Una concreta opportunità di esperienza professionale e di avvio alla carriera per giovani artisti, quella offerta dall’AMAT – unico ente per la Regione Marche riconosciuto dal Ministero per i beni e le attività culturali come soggetto di promozione e formazione del pubblico per le attività coreutiche – con la possibilità di partecipare alla Vetrina della giovane danza d’autore promossa dal Network Anticorpi XL di cui AMAT è partner per le Marche che avrà luogo a Ravenna dal 12 al 14 settembre all’interno del Festival Ammutinamenti.

I progetti per partecipare alla Vetrina – che rappresenta un importante momento di visibilità a livello nazionale per giovani coreografi e danzatori – dovranno essere inviati entro il 24 marzo. Possono fare domanda tutti i giovani autori italiani (intesi come formazioni, gruppi-compagnie o singoli danz’autori) che creano spettacoli da meno di 5 anni.

La Vetrina della giovane danza d’autore si pone come strumento concreto di ricognizione, visibilità e mobilità dei giovani autori indipendenti, per promuovere la danza d’autore italiana di recente formazione e per evidenziare forme di danza generate da un forte stimolo personale alla ricerca. Rappresenta un significativo momento di spettacolo all’interno del quale ai giovani autori viene offerta l’opportunità di mettere in gioco l’aspettativa di affermazione artistica, con un confronto con il pubblico, con altri artisti e operatori nazionali ed internazionali e di verificare le proprie linee di crescita anche grazie alla presenza di giovani critici e ricercatori.

Un’apposita commissione artistica composta dai partner del Network selezionerà – attraverso le domande pervenute – le creazioni più interessanti di ogni territorio regionale da presentare alla prossima edizione della Vetrina.

Bando e scheda d’iscrizione scaricabili su www.amatmarche.net (sezione “Danzando per le Marche”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com