dall’UniUrb

dall’UniUrb

Dal 27 febbraio il ciclo di seminari di Critica europea

Prenderà il via mercoledì 27 febbraio alle ore 11 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (Via Matteotti n. 1) un importante e quanto mai attuale ciclo di seminari interdisciplinari, sul tema Sovranità e vincolo esterno nella società aperta.
Il primo incontro su Sovranità e società aperta vedrà la partecipazione del Prof. Andrea Guazzarotti (Università di Ferrara) e del Prof. Alessandro Mangia (Università Cattolica di Milano). A questo primo evento seguiranno altri rilevanti seminari nelle date di Mercoledì 13 marzo (su Il vincolo europeo), mercoledì 20 marzo (su Interesse nazionale e interesse sovranazionale) e mercoledì 27 marzo (su Migranti e cittadini nello spazio euromediterraneo). Il ciclo di seminari si concluderà, quindi, mercoledì 3 aprile alle ore 11 con la presentazione del volume (a cura di A. Cantaro) Economia e diritto dei mercati nello spazio europeo con la partecipazione della prof.ssa Cecilia Corsi (Università di Firenze) del Prof. Enrico Grosso (Università di Torino), della Prof.ssa Elena Malfatti e del Prof. Marco Ruotolo (Università Roma Tre)

Il ciclo di seminari, promosso dalle Scuole di Giurisprudenza e di Scienze politiche e sociali, si propone di offrire una rappresentazione critica dei crescenti vincoli esterni alla sovranità statale. Di quell’insieme di fenomeni che condizionano l’autonomia politica degli stati nazionali e la capacità normativa delle costituzioni democratico-sociali di far valere il vincolo interno della sovranità popolare. La domanda delle domande è se e sino a che punto le limitazioni alla sovranità popolare sono compatibili con l’etica dello Stato democratico? Se e sino a che punto, in altri termini, le limitazioni alla sovranità popolare sono compatibili con l’etica che postula che (è) deve essere il popolo ad assumersi in prima persona la responsabilità del proprio destino?

Allegati il programma dei seminari e l’introduzione generale del prof Cantaro: 27FEBCantaroCriticaEuropea

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com