Accordo Cgil-Cisl-Uil e l’amministrazione comunale di Folignano

Accordo Cgil-Cisl-Uil e l’amministrazione comunale di Folignano

In vista dell’approvazione del Bilancio di previsione nel prossimo consiglio comunale, stamattina abbiamo siglato l’accordo con le organizzazioni sindacali che richiama il Patto locale per l’equità e lo sviluppo. Da diversi anni l’amministrazione comunale di Folignano è in prima linea insieme ai sindacati per il contrasto all’emarginazione e all’esclusione sociale.

ACCORDO SINDACALE

Folignano – Il giorno 26 marzo 2019, facendo seguito al verbale del 29 giugno 2017 si sono incontrate l’Amministrazione Comunale di Folignano , le Organizzazioni Sindacali Confederali C.G.I.L., C.I.S.L., U.I.L. e i sindacati dei pensionati S.P.I./C.G.I.L., F.N.P./C.I.S.L. e U.I.L.P./U.I.L.
Vengono analizzati i protocolli sottoscritti il 7/08/2015, il verbale del 29/06/2017 e del 13/06/2018 di durata biennale e derivante dalla piattaforma unitaria “Patto locale per l’equità e lo sviluppo”, al fine di verificarne lo stato di attuazione.
In merito alle politiche sociali attuate dal Comune vengono illustrate le iniziative sui servizi che risultano coerenti con gli impegni assunti nel suddetto accordo.
Il bilancio di previsione triennale 2019-2021 è stato approvato dalla Giunta Comunale il 22/02/2019 e sarà approvato dal Consiglio Comunale il prossimo 29 marzo 2019.
Gli obiettivi perseguiti dall’Amministrazione Comunale e le azioni previste sono esplicitate e valgono anche per gli anni 2019/2021. L’Amministrazione ha confermato gli impegni programmatici previsti dai precedenti accordi migliorandone alcuni punti nonostante gli eventi sismici del 2016/2017 e l’eccezionale nevicata che hanno causato ingenti danni al patrimonio pubblico, alle abitazioni private e alla rete stradale.
Gli eventi sismici hanno determinato l’allontanamento dalle abitazioni dichiarate inagibili di famiglie ed ancora alla data odierna sono molte le famiglie beneficiarie di Contributi Autonoma Sistemazione. ( C.a.s )
L’Amministrazione si rende disponibile alla richiesta dalle OOSS per favorire un coordinamento istituzionale tra i Comuni, Provincia e Regione nei confronti del Commissario e del Governo per affrontare la programmazione della ricostruzione in una ottica complessiva di territorio.

BILANCIO
Nonostante la possibilità di aumentare i tributi, il Bilancio predisposto mantiene invariate le aliquote Imu e Tasi e le tariffe dei servizi comunali; Per la Tari si prevede una piccola riduzione delle tariffe, già minime rispetto ai comuni limitrofi ed alla media nazionale;

POLITICHE PER IL LAVORO
Progetto Folignano Lavoro: viene confermato il fondo per incentivare e promuovere le assunzioni dei cittadini di Folignano (sia a tempo determinato che indeterminato). I buoni risultati del 2018, con uno stanziamento iniziale di 20mila euro aumentato nel corso dell’anno fino a 35mila euro, confermano il trend positivo di assunzioni. Per il 2019 vengono stanziati inizialmente 20mila euro con l’impegno ad aumentare lo stanziamento in caso di domande superiori a tale consistenza;

LAVORI PUBBLICI
Per il 2019 sono in programma importanti lavori pubblici tra cui ampio spazio assume l’edilizia scolastica, grazie all’inserimento delle scuole di Piane di Morro all’interno della ricostruzione per il terremoto con uno stanziamento pubblico di 2,7milioni di euro. Altre importanti interventi legati al terremoto sono la demolizione della vecchia scuola Elementare di Folignano e la riqualificazione dell’area, inserita nel pieno centro del capoluogo. Finanziati con fondi propri l’intervento presso il campo sportivo di via Avellino e presso la struttura comunale di Piane di Morro con la sistemazione a sintetico del campo sportivo adiacente il campo principale.
Di fondamentale importanza sarà la valutazione in merito alla ricostruzione della struttura integrata di Villa Pigna, crollata a causa della neve, la cui demolizione è terminata nei giorni scorsi. L’intervento, per oltre 300mila euro, è stata finanziata con fondi propri;
Di particolare importanza la realizzazione della rotatoria sulla Piceno/Aprutina, incrocio con via Barbarana e via Bologna, in programma per il 2018 e rinviato all’anno 2019, da parte dell’Anas.
Per gli Appalti Pubblici l’Amministrazione assume come prioritario il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa in quanto più coerente agli obiettivi di qualità che ci si prefigge. Si impegna inoltre a fornire alle OOSS la mappatura degli appalti in scadenza in modo da affrontare preventivamente le problematiche connesse, a partire dalle clausole sociali, dal riassorbimento dei lavoratori nei cambi di appalto ed evitare il dumping sociale richiedendo alle imprese l’applicazione di CCNL sottoscritti dalle OOSSS maggiormente rappresentativi sul piano nazionale. In caso di appalti di opere richiederà alle imprese la regolarità dei versamenti alla casse edili, la regolarità del Durc e il rispetto delle norme sulla sicurezza. Viene confermata l’adesione alla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Ascoli Piceno, così come indicato nel precedente accordo;

POLITICHE GIOVANILI
Vengono confermate le iniziative previste nel protocollo 2015/2016. L’amministrazione è impegnata per la realizzazione di manifestazioni culturali e musicali di rilievo, come l’Agricultura Green Festival in tema di agricoltura, ambiente ed innovazione, il Festival del Blues e la Fiera del Libro, diventati di riferimento non solo per il territorio di Folignano.
Importante sarà l’apertura di un Centro Aggregazione Giovanile e della Ludoteca a Villa Pigna, con l’obiettivo di promuovere l’apertura di una nuova Ludoteca a Folignano e la riapertura di quella di Piane di Morro, attualmente chiusa per l’indisponibilità dei locali;

SERVIZI COMUNALI
Vengono confermate tutte le tariffe dei servizi comunali, tra cui anche quella della mensa scolastica ridotta del 15% nel corso del 2018. La copertura economica viene effettuata con fondi comunali;

AMBIENTE
L’Amministrazione, nonostante sia uno dei Comuni più virtuosi a livello regionale, intende continuare a migliorare il servizio attraverso un aumento della raccolta differenziata ed attuando politiche virtuose al fine di ridurre ulteriormente la produzione di rifiuto. Di importanza strategica sono le compostiere, ormai 300 in tutto il Comune, che permettono il riutilizzo dell’umido e la creazione di compost che viene messo a disposizione gratuitamente dei cittadini. La Tari è la piu’ bassa rispetto ai comuni limitrofi, anche per il 2019 è prevista una tariffa più bassa rispetto all’anno precedente.
Orti sociali: l’iniziativa era prevista negli accordi precedenti, ad oggi sono stati tutti assegnati i 25 orti urbani realizzati nella frazione di Case di Coccia, assegnati prevalentemente a disoccupati e pensionati. Su sollecitazione delle Organizzazioni Sindacali l’Amministrazione sta valutando la opportunità di acquisto di altri spazi da adibire a tale scopo.
Aree verdi: si verificherà la possibilità di attivare nuove aree verdi comunali con wifi gratuito.

URBANISTICA
L’Amministrazione intende proporre una variante al Piano Regolatore Generale vigente al fine di eliminare i limiti ed i problemi che ne impediscono la sua attuazione, favorendo il risparmio del suolo e migliorando la vivibilità dei quartieri, promuovendo la costruzione di edifici attraverso modalità ed elementi Green.
Per la ricostruzione di Folignano Capoluogo sarà predisposto bando pubblico per un concorso di idee che permetta di definire urbanisticamente la nuova Folignano seguendo le esigenze segnalate da decenni dai cittadini come la necessità di una piazza, il potenziamento delle aree verdi, il miglioramento della viabilità;

SERVIZI SOCIALI
Viene mantenuto invariato il capitolo destinato alla disabilità per fare fronte alla crescita dell’utenza, e vengono mantenuti tutti gli impegni a favore di disabilità, minori, anziani e pari opportunità in quanto sufficienti a garantire anche le nuove richieste. La spesa sociale è stata confermata al fine di mantenere il buon livello dei servizi offerti. Complessivamente la spese supera i 600mila euro, con una percentuale di circa il 15% del bilancio comunale.
Viene riconfermato il prestito d’onore (tasso zero) per fare fronte alle esigenze straordinarie delle famiglie in condizioni di disagio .
Viene costituito il fondo sociale per aiutare le famiglie che non possono accedere al prestito d’onore da utilizzarsi per esigenze particolari come la morosità incolpevole per gli affitti o contributi per il pagamento delle bollette. Parte del fondo potrà essere finanziato anche dalla rinuncia dell’indennità del Presidente del Consiglio Comunale.
Nel 2019 si cercherà di promuovere sul territorio progetti di Housing Sociale, dopo il primo caso emerso nel 2018 a Villa Pigna, favorendo le fascie sociali deboli impossibilitate al pagamento di affitti a prezzo di mercato.

INTEGRAZIONE
Nel 2015 il Comune di Folignano ha aderito al progetto Sprar e 25 rifugiati politici sono stati ospitati presso le strutture individuate dal progetto. Attraverso la cooperazione con le associazioni del territorio si è riusciti ad integrare le persone nel sistema sociale comunale. Particolare importanza il modo in cui tutta la popolazione ha dimostrato grande senso di responsabilità e solidarietà. Nel 2018 l’Amministrazione Comunale ha confermato l’adesione al progetto, ad oggi il numero dei rifugiati politici presenti nel progetto sono di 8 unità, numero molto ridotto rispetto agli anni precedenti, probabilmente come conseguenza delle nuove normative in materia;

POLITICHE TURISTICHE
Nonostante le difficoltà del settore indotte dal terremoto, il 2019 è da considerare come un anno in cui incrementare gli sforzi per la promozione turistica del territorio. Si sta procedendo pertanto in collaborazione con la regione Marche e con la Provincia di Ascoli Piceno nell’individuazione di interventi che possano costituire un primo sviluppo del turismo locale.

MOBILITA’ SOSTENIBILE
Il trasporto ferroviario può svolgere una funzione importante per il rilancio del turismo, occorre quindi che venga opportunamente rafforzato il numero delle fermate dei treni ”Freccia Bianca” alla stazione di San Benedetto del Tronto. A tal proposito l’Amministrazione si rende disponibile ad una azione comune nei confronti della regione e di RFI. L’Amministrazione è sensibile alla mobilità sostenibile, promuovendo iniziative per incrementare l’uso del trasporto pubblico urbano e collaborando con le scuole per sensibilizzare i ragazzi su tale tematica e sulla campagna per la sicurezza degli utenti deboli della strada (pedoni).

PROTEZIONE CIVILE
Al fine del potenziamento dei mezzi disponibili in caso di necessità, nel bilancio 2019 viene finanziato l’acquisto di un nuovo automezzo per potenziare il parco mezzi a disposizione della protezione civile comunale;

SICUREZZA URBANA
Nel bilancio del 2019 viene ulteriormente finanziato l’acquisto di nuove telecamere al fine di potenziare la rete di videosorveglianza già finanziata nel 2018. Tale importante strumento di sicurezza urbana sarà attivata nel corso del 2019, attualmente è in corso di realizzazione e di messa in funzionamento la rete pubblica di videosorveglianza;

AZIONI PER LA LEGALITA’
Le parti ritengono necessarie azioni per la promozione della legalità delle scuole, da attivarsi anche per il coinvolgimento di altre Associazioni come “Libera” soprattutto nelle scuole del territorio; sperimentare inoltre nelle scuole una promozione culturale in merito all’educazione sentimentale come azione di prevenzione conto il fenomeno del “femminicidio”.

ADESIONE AD ENTI E CONSORZI PER LA PROMOZIONE CULTURALE
Per l’anno 2019 viene confermata la partecipazione e l’adesione al Consorzio Universitario Piceno, per un costo annuale di circa 19mila euro. Al fine di promuovere la cultura e le potenzialità del territorio viene prevista la nuova adesione del Comune di Folignano al Consorzio che gestisce l’”Istituto Musicale Spontini” di Ascoli Piceno, con una quota in bilancio di euro 5mila, ed al Consorzio Co.Tu.Ge. per una quota di euro 20mila annuali.
Tali interventi sono ritenuti prioritari in quanto garantiscono il mantenimento di servizi essenziali a vantaggio non solo dei cittadini di Folignano ma di tutto il territorio provinciale.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com