Basket in carrozzina Serie A, l’Amicacci battuta a Cantù: ora la Coppa Italia

Basket in carrozzina Serie A, l’Amicacci battuta a Cantù: ora la Coppa Italia

Giulianova, 2019-03-17 – Aria di play-off a Seveso con la DECO Group Amicacci che sfida la Briantea84 Cantù, una classica che nelle ultime stagioni ha regalato serie emozionanti. Con il terzo posto matematicamente raggiunto, dopo la sconfitta di Porto Torres nel pomeriggio, coach Accorsi ricorre maggiormente alle rotazioni per recuperare le fatiche della spedizione europea a Madrid.

Nei primi minuti del primo quarto la squadra di casa si affida all’estro dell’ex giallorosso Simone De Maggi ma l’Amicacci tiene il match in equilibrio anche grazie agli importanti canestri di Ciccio Minella, Krzysztof Kozaryna e Beatrice Ion (11-11). Nel finale di periodo però Cantù piazza un parziale lanciato da Giulio Maria Papi (23-14). Si riprende con la squadra abruzzese che si rifà minaciosa andando a segno con Gharibloo e Ion, particolarmente vivace in attacco (29-24). La Briantea allunga di nuovo con Papi e Santorelli, poi il botta e risposta di puro talento tra i due ex compagni di squadra Marchionni e De Maggi a chiudere il primo tempo (35-26).

Al rientro dagli spogliatoi l’Amicacci prova a ridurre il gap sfruttando il tiro dalla distanza degli esterni ma la Briantea controlla bene (43-34). I canturini alzano l’intensità difensiva e concludono il periodo portando il vantaggio in doppia cifra grazie ai canestri nel pitturato di Papi e Raourahi (52-35). I due nazionali italiani sono protagonisti anche nell’ultimo quarto, insieme ai loro capitani in azzurro Carossino e De Maggi, consentendo alla squadra brianzola di prendere il largo (74-47).

A una giornata dal termine della regular season il tabellone dei play-off scudetto è già deciso: le due serie di semifinale saranno UnipolSai Briantea84 Cantù – Key Estate Porto Torres e Santo Stefano Avis – DECO Group Amicacci Giulianova. Gli stessi accoppiamenti che troveremo venerdì 22 marzo nelle Final Four di Coppa Italia, che andranno di scena al PalaMura di Porto Torres. Alle ore 16 la sfida tra i detentori in carica del trofeo e i padroni di casa, mentre Giulianova si gioca la finale a partire dalle ore 18.

Tabellino

UnipolSai Briantea84 Cantù – DECO Group Amicacci Giulianova 74-47

Briantea84 Cantù:

Papi 20, Geninazzi 6, Raourahi 9, Santorelli 4, Sagar 4, Perez, Berdun ne, Morato, Carossino 15, De Maggi 16.

All: Bergna.

 

Amicacci Giulianova:

Macek, Brown 4, Gemi, Marchionni 6, Minella 3, Gharibloo 16, Miceli 2, Labedzki 6, Kozaryna 2, Ion 6, Dillmann ne, Mena 2.

All: Accorsi.

 

 

Serie A – Risultati 13^ giornata

Stefano Avis – Key Estate Porto Torres 89-49
Santa Lucia Roma – Dinamo Lab Banco di Sardegna 79-50
HS Varese – SBS Montello 64-53

 

Classifica

26 punti: UnipolSai Briantea84 Cantù
22 punti: S. Stefano Avis
16 punti: DECO Group Amicacci Giulianova
14 punti: Key Estate Porto Torres
12 punti: Santa Lucia Roma
8 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna
4 punti: HS Varese
2 punti: SBS Montello

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com