da Grottammare

da Grottammare

“Contratto di fiume”, si firma il manifesto

Domani a Cossignano un’altra tappa verso la costituzione del programma di tutela del Tesino

Una nuova tappa nella costituzione del “Contratto di fiume” per il Tesino verrà raggiunta DOMANI, giovedì 28 marzo, a Cossignano. Nella piccola località dell’entroterra piceno, si sono dati appuntamento i 9 comuni promotori del progetto e i nuovi sostenitori che firmeranno il manifesto di intenti. Annunciata la presenza dell’assessore regionale Angelo Sciapichetti.

Il documento, già sottoscritto dai rappresentanti dei 9 comuni attraversati dal torrente Tesino, era stato presentato ad altri soggetti interessati a vario titolo alla salvaguardia dei territori in questione (associazioni dedite alla cura e alla valorizzazione del territorio, altri enti di interesse pubblico – come CIIP spa, ATO 5, ARPAM e Capitaneria di porto – e scolastici) a fine gennaio, a Grottammare, riscuotendo un certo interesse di cui si attende la conferma giovedì prossimo.

Il “Contratto di fiume” è uno strumento volontario di programmazione strategica e negoziata riconosciuto a livello legislativo, che persegue la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche, la valorizzazione dei territori fluviali e la salvaguardia dal rischio idraulico per contribuire allo sviluppo locale delle aree interessate. La sua costituzione prevede una serie di passaggi amministrativi coordinati dalla Regione Marche.

Il contratto di fiume per il Tesino unisce i comuni di Grottammare/capofila, Castignano, Cossignano, Force, Montalto delle Marche, Montedinove, Offida, Ripatransone, Rotella. Il progetto di costituzione si è caratterizzato sin da subito per l’aspetto partecipativo, con l’apertura alle associazioni e ad altri enti. L’area fluviale del Tesino riguarda un ambito territoriale che coinvolge un bacino demografico di circa 33.000 persone e copre una superficie di 60 kmq, in riferimento a un’asta principale di 37 km di sviluppo.

27.03.2019

Torna il doppio senso in via D’Azeglio

Discusso con i residenti di Zona Ascolani l’esito della sperimentazione sulla viabilità

Via D’Azeglio tornerà come prima, ma con alcuni correttivi per la sicurezza dei pedoni. Si è chiusa così la riunione di lunedì scorso con gli abitanti della via del quartiere Ascolani, dove nelle settimane scorse è stato sperimentato il cambio di viabilità richiesto dai residenti della zona.

Il doppio senso di circolazione tornerà dunque in via Massimo D’Azeglio, nel tratto compreso tra Via Manzoni e Via Foscolo. L’incrocio con via Salvo D’Acquisto verrà potenziato in termini di sicurezza, con l’installazione di lampeggianti, dissuasori di velocità e protezioni dei percorsi pedonali.

Sono queste le ipotesi che l’Amministrazione comunale ha presentato nel corso dell’assemblea ospitata dal circolo anziani “C. Fulgenzi”, ai residenti di via Massimo D’Azeglio e dintorni. Un incontro molto partecipato, durato oltre due ore, che ha raccolto anche osservazioni su alcune problematiche relative all’intero quartiere.

“L’assemblea è stata la conclusione di un lungo percorso – ha dichiarato il Sindaco Enrico Piergallini – Infatti, dopo aver presentato l’ipotesi di nuova viabilità nelle assemblee di quartiere svoltesi nel mese di novembre dello scorso anno e dopo aver realizzato il progetto, abbiamo convocato i cittadini per verificarne l’esito, offrendo loro due scelte: mantenere la nuova viabilità oppure ripristinare quella vecchia”.

“Nonostante l’assemblea non abbia espresso una posizione unitaria – prosegue l’amministratore – e alcuni cittadini abbiano giudicato positivamente l’esperienza della nuova viabilità, abbiamo concluso la riunione decidendo di tornare al passato con qualche cambiamento relativo alla posizione dei parcheggi e all’installazione di dispositivi per garantire la sicurezza dei pedoni. Adesso ci prenderemo qualche mese per studiare la soluzione emersa dall’assemblea relativa al problema della sicurezza e poi ripristinare il doppio senso in Via D’Azeglio”.

27.03.2019

 

 

Pulizia strade, attenzione ai divieti

Venerdì 29, la Picenambiente interverrà nelle vie Marconi, Perozzi e Ballestra.

DOPODOMANI, venerdì 29, nell’ambito del Piano di pulizia straordinaria delle strade urbane, il personale della Picenambiente spa interverrà nelle vie Marconi-Perozzi-Ballestra per le operazioni di taglio erba e pulizia meccanica delle strade. Previsto il divieto temporaneo di sosta (con rimozione forzata) dalle ore 7.30 fino al termine dei lavori.

La prossima settimana le attività di pulizia interesseranno le vie Dei Piceni e N. Sauro (lunedì 1 aprile), Pola , C. Battisti e Garibaldi (mercoledì 3 aprile), XX Settembre e Gramsci (venerdì 5 aprile).

In caso di maltempo, gli interventi potrebbero slittare a nuove date. I residenti sono comunque invitati a tenere conto dei cartelli di divieto posizionati nelle vie interessate 48 ore prima di ogni intervento, a cura della stessa Picenambiente.

27.03.2019

 

 

Alcool e mass media, ragazzi in ludoteca

Giovedì 28 a Stile libero, l’incontro fa parte del seminario sulle dipendenze patologiche

Il rapporto tra i mass media e l’alcool è il tema dell’incontro fissato giovedì prossimo, 28 marzo, nel centro ricreativo “Stile libero” (via del Mercato).

L’iniziativa, dal titolo “Alcool e mass media”, è rivolta a ragazzi in età adolescenziale (12-18 anni) e segue a quella dedicata ai genitori, tenutasi sabato scorso nel centro ricreativo di Zona Ascolani. Entrambe fanno parte di un doppio ciclo di seminari sulle dipendenze patologiche adolescenziali, promosso dall’Unità di strada, in collaborazione con l’Ambito territoriale 21 e il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

La struttura dell’incontro è di tipo laboratoriale, tesa cioè a favorire la partecipazione attiva dei giovani, in modo da coinvolgerli in prima persona ed evitare una posizione di distanza dalle tematiche affrontate, ponendo particolare attenzione all’analisi del loro vissuto emotivo e cognitivo. A condurre il laboratorio sarà la psicologa Serena Ficcadenti. La partecipazione all’incontro è libera. Inizio ore 16.30.

L’Unità di Strada è un servizio di promozione del benessere e sicurezza. Grazie ai suoi esperti, realizza interventi d’informazione e di sensibilizzazione sugli effetti e sui rischi legati all’assunzione di sostanze psicotrope e sui comportamenti patologici, net gaming e gioco d’azzardo. Il servizio è gestito dalla cooperativa sociale COOSS Marche.

Informazioni sull’incontro o sui prossimi appuntamenti al numero 0735.736668 (Stile libero), dalle 16 alle 19.

26.03.2019

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com