dalla Città

dalla Città

Pulizia della spiaggia, definiti tempi e modalità

In vista dell’avvio della stagione estiva 2019, si è tenuta in Municipio, coordinata dall’assessore all’ambiente Andrea Traini, una riunione tra funzionari comunali, rappresentanti di Picenambiente e degli operatori economici per definire gli interventi tempi e modi della pulizia dell’arenile e dei servizi di raccolta differenziata per alberghi e stabilimenti balneari.

“La novità di quest’anno – spiega l’assessore Traini – è rappresentata dal fatto che le operazioni di pulizia della spiaggia (comprendenti l’asportazione dei rifiuti, la sistemazione dell’arenile, il rastrellamento meccanizzato, la risagomatura delle foci di canali e torrenti), che fino allo scorso anno venivano effettuate partendo dalla prima concessione a sud in direzione nord,  quest’anno partiranno lunedì 8 aprile contestualmente dagli estremi sud e nord della spiaggia cittadina con due distinti cantieri e pertanto richiederanno meno tempo per la conclusione, prudenzialmente prevista per il 15 maggio”.

I rappresentanti dei concessionari sono stati invitati a raccomandare agli associati di fare in modo che i mezzi di lavori trovino la spiaggia sgombra da imbarcazioni e altro materiale: quello rinvenuto sarà rimosso e avviato a smaltimento.

“Quanto alla gestione dei rifiuti – prosegue Traini – sono state ricordate le regole che i concessionari devono osservare: i cassonetti vanno riportati all’interno dell’attività appena vuotati, è vietato depositare rifiuti sulla spiaggia, anche quelle libere. Ricorderemo queste regole con appositi inviti scritti, poi ci attiveremo per le sanzioni perché non è accettabile che si scarichino sulla zona più bella della città le inadempienze di singoli operatori”.

Per l’avvio di stagione, nelle domeniche del 7 e del 14 aprile e del 5 e 19 maggio la Picenambiente procederà al ritiro di ingombranti e potature: i concessionari dovranno raccogliere il materiale, ovviamente separato per tipologie, e depositarlo dinanzi alle concessioni nel pomeriggio tardo di queste giornate.

San Benedetto del Tronto, 27-03-2019

L’Amministrazione incontra i commercianti di Porto d’Ascoli

I commercianti di Porto d’Ascoli vittime di episodi criminosi nei giorni scorsi insieme ai componenti dell’associazione “Occhio amico PdA” sono stati ricevuti stamane in Comune dal sindaco Pasqualino Piunti che era affiancato dal vicesindaco Andrea Assenti e dal comandante della Polizia Municipale Giuseppe Coccia.

I cittadini hanno presentato al sindaco, su una lavagnetta, l’elenco dei punti che considerano essenziali per affrontare con decisione il problema dell’incremento della criminalità, in particolare dei reati contro il patrimonio, che si è registrato negli ultimi tempi nella zona sud della città.

Il sindaco Piunti ha constatato che i punti indicati sono gli stessi su cui l’Amministrazione è fortemente impegnata a portare a casa risultati nel breve/ medio termine, ad iniziare dalla realizzazione di un impianto di videosorveglianza sull’intero territorio comunale per cui sono disponibili somme vicine al milione. Piunti ha ricordato che a breve sarà approvato il progetto esecutivo con il quale si potrà dare il via alla gara di appalto.

Piena condivisione anche del tema di un sostegno alle forze dell’ordine per chiedere un rafforzamento degli organici, affrontato dal sindaco con i referenti di settore a livello provinciale.

Per quanto concerne il controllo di vicinato, il comandante Coccia ha spiegato che il progetto che troverà attuazione nel corso del 2019 comprende anche i successivi punti indicati da “Occhio amico”, ovvero un’azione di sensibilizzazione della pubblica opinione al controllo e alla segnalazione di situazioni sospette, una specifica attività formativa per la Polizia locale capace poi di trasmettere suggerimenti e indicazioni ai cittadini, incontri nelle scuole. Il tutto dovrà essere specificato in un protocollo d’intesa che il Comune sottoporrà per la firma a comitati di quartiere, associazioni civiche, rappresentanti delle realtà locali cittadine.

San Benedetto del Tronto, 27-03-2019

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com