dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

Un drone per esplorare i fondali marini: al via il progetto SUSHI DROP

Un drone sottomarino che permetterà di monitorare gli ecosistemi del mare Adriatico per salvaguardare la sua salute e ottimizzare le attività di pesca è lo strumento di ricerca che nascerà dal progetto italo-croato SUSHI DROP.

La Regione Marche è partner del progetto che coinvolge complessivamente cinque partner italiani e croati tra enti di ricerca, amministrazioni regionali ed associazioni di produttori.

Finanziato dalla Commissione Europea con oltre 1,7 milioni di euro nell’ambito del Programma Interreg Italia-Croazia, SUSHI DROP punta a dare vita a uno strumento innovativo per il monitoraggio della salute marina ed è in grado di navigare in maniera autonoma raggiungendo profondità superiori ai 200 metri. Questo drone sottomarino scatterà fotografie, realizzerà scansioni sonar e raccoglierà preziosi dati sui parametri chimico-fisici del mare che saranno condivise online su una piattaforma digitale aperta. Associazioni ambientaliste, operatori del settore ittico e le comunità dei territori interessati potranno quindi utilizzare le informazioni raccolte per implementare nuove forme di protezione del mare.

Insieme alla Regione Marche, coopereranno allo sviluppo del progetto di ricerca l’Università di Bologna, l’Institute of Oceanography and Fisheries (IOF), l’Association For Nature, Environment And Sustainable Development (SUNCE), la Contea di Split e Dalmazia (SDC), tutti con base a Spalato e il Flag Costa dei Trabocchi in Abruzzo.

SUSHI DROP ha preso il via con il Kick off meeting che si è tenuto l’11 e il 12 marzo a Fano, presso il Laboratorio di Biologia marina e pesca dell’Alma Mater.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com