Doppio appuntamento con “Labirinti familiari”

Doppio appuntamento con “Labirinti familiari”

doppio appuntamento

labirinti familiari

(STORIE DI FIGLI)

film

Enclave

di Goran Radovanovic

(Ser, Ger, 2015)

giovedì 4 aprile

ore 21.15

Ospitale

Casa delle

Associazioni

Paese alto di Grottammare

cena letteraria

PINOCCHIO

nel ventre 

della balena

a cura di Filippo Massacci

Venerdì 5 aprile

ore 20.15

Locanda Borgo Antico

Paese alto di Grottammare

Enclave trailer italiano

In attesa di recuperare la preziosa conferenza di Luigi Clemente dedicata ai figli all’interno delle relazioni familiari, prosegue la serie delle pellicole per la sezione sulla figura filiale nella 24a stagione culturale dell’Associazione Blow Up di Grottammare intitolata LABIRINTI FAMILIARI: giovedì 4 aprile presso l’Ospitale, Casa delle Associazioni al Paese Alto di Grottammare alle ore 21.15 verrà proiettato “ENCLAVE” piccolo gioiello sconosciuto di Goran Radovanovic, una chicca proveniente dal prezioso catalogo della Federazione Italiana Cineforum. Un film che nonostante i tanti riconoscimenti internazionali  e la vittoria al Bergamo Film Meeting, è stato praticamente ignorato in Italia e che avremo l’imperdibile occasione di vedere alla sala cinema dell’Ospitale di Grottammare. Uscito nel 2015, racconta una storia ambientata nel 2004 in Kosovo: in seguito al conflitto, le forze della Nato presidiano il territorio per mantenere la pace. L’enclave in cui vive il piccolo Nenad è quella di serbi all’interno di un territorio a maggioranza albanese. Il ragazzino, isolato dai suoi coetanei albanesi e musulmani, appartiene infatti a una famiglia serba e cristiano ortodossa, formata dal padre Volja, che trova conforto nell’alcol, e dal nonno Milutin, il suo unico interlocutore e compagno di giochi. In un contesto di forte conflittualità politica ed etnica la nuova generazione saprà trovare un modo per pacificare quell’odio così radicato negli adulti? Sapranno i figli liberarsi delle ingombranti catene ereditate dai padri?

L’ingresso è gratuito con tessera-abbonamento alla Federazione Italiana Cineforum 2018-2019, rilasciata dall’Assocazione Blow Up al costo di 10 euro e che può essere sottoscritta velocemente all’ingresso. La tessera F.I.C. consentirà di partecipare liberamente a quasi tutte le iniziative del ricco calendario della rassegna.

 

Venerdì 5 aprile alle ore 20.15, presso il ristorante Borgo Antico del Paese Alto di Grottammare, nuovo e imperdibile appuntamento per la XXIV stagione culturale dell’Associazione Blow Up intitolata LABIRINTI FAMILIARI con una cena letteraria intitolata “Pinocchio nel ventre della balena” e condotta da Filippo Massacci. Nel Febbraio del 1883 vengono pubblicate Le avventure di Pinocchio. Un successo straordinario. Tradotto in 240 lingue è il libro italiano più conosciuto e venduto nel mondo. Capace di sopravvivere indenne ai mutamenti dei gusti e delle mode. Forse il romanzo più importante della letteratura italiana dall’unità d’Italia dice Calvino. Un libro per ragazzi? Un libro per tutti. E’ la storia di un viaggio. Povertà, vagabondaggio, fate, animali parlanti e tanto altro diventano occasioni di esperienza. La curiosità verso nuove esperienze porta Pinocchio, spesso, a fare scelte irresponsabili ma, nello stesso tempo egli si mostra capace di affrontare i dubbi e di meditare sui suoi errori. Pinocchio, è anche e soprattutto la storia di un amore di un padre per un figlio e di un figlio verso il padre. Ed è questo amore che dal ventre della Balena che, in realtà, Balena non è, quando anche l’ultima luce si spegne, fa riemergere forte la fiducia, il coraggio e la speranza, che riescono a trasformare un pezzo di legno in un bambino vero. Faremo anche noi un viaggio dentro questa storia di fantasia e di realtà e, attraverso curiosità e suggestioni, scopriremo nuovi modi di leggere questo straordinario romanzo di formazione. Dopo l’introduzione, chi vuole, potrà intervenire sul tema. Gusteremo la cucina di Lamberto e Adriana, un equilibrio sapiente tra la tradizione e la ricerca di nuovi sapori.

Per prenotare scrivete a leggere54@yahoo.it  indicando Nome, Cognome, Città di residenza e numero dei partecipanti. Il costo per partecipare alla cena è di 25 euro e chi vorrà potrà con l’occasione sottoscrivere la tessera-abbonamento alla Federazione Italiana Cineforum 2018-2019, rilasciata dall’Assocazione Blow Up al costo di 10 euro. La tessera F.I.C. consentirà di partecipare liberamente a quasi tutte le iniziative del ricco calendario della rassegna.

consulta i programmi completi della stagione

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com