dalla Città

dalla Città

L’8 e 9 giugno arrivano le Frecce Tricolori, in moto la macchina organizzativa

Si è tenuta stamane in Comune una prima riunione tecnica a cui hanno partecipato i rappresentati di soggetti istituzionali e realtà associative interessate all’organizzazione della prima edizione di “S. Benedetto del Tronto Air Show”, manifestazione aerea in programma l’8 e il 9 giugno che vedrà quale momento culminante l’esibizione delle Frecce Tricolori.

La manifestazione sarà coordinata dall’ “Aeroclub Picenum” delle provincie di Fermo e Ascoli Piceno i cui rappresentanti hanno illustrato stamane le caratteristiche essenziali della manifestazione.

Sabato 8 giugno verranno effettuate le prove in volo e domenica 9 giugno si terrà la manifestazione con esibizione di aeromobili (tra cui velivoli e team acrobatici civili, idrovolanti ultraleggeri e altri velivoli in fase di definizione). Le Frecce Tricolori si esibiranno alle 18, sia sabato (per le prove) sia domenica e saranno l’ultimo evento del programma.

Numerose le misure di sicurezza che saranno attuate per assicurare la regolarità dell’evento e l’incolumità degli spettatori: importanti modifiche subirà la circolazione stradale nell’area del lungomare mentre sarà interdetta alla navigazione e alla balneazione un’area di mare di circa 2 chilometri per 4. Un centro operativo di controllo coordinerà tutti gli aspetti della manifestazione, visto che si attende un gran numero di spettatori oltre ai residenti e a coloro che in quei giorni saranno nella zona turistica della città.

Ulteriori dettagli saranno definiti in una serie di incontri specifici dopo che la Prefettura avrà impartito le disposizioni necessarie all’allestimento di un evento di queste dimensioni

San Benedetto del Tronto, 30-04-2019

Le acque non balneabili per la stagione 2019

 

 

– Le acque balneabili per la stagione 2019
Rimangono interdette solo l’area portuale e quella in prossimità della foce del Tronto

Il Sindaco ha firmato l’ordinanza di inizio stagione estiva 2019 che definisce, sulla base delle disposizioni della Regione, le zone di mare non idonee alla balneazione.

Rimangono non adibite alla balneazione, come negli anni passati, le acque del porto per l’intera estensione dell’area portuale, inclusi tutti i moli e le banchine tra il molo Nord ed il molo Sud, la foce del torrente Albula dal limite sud del porto fino al limite sud del cosiddetto “pennello” e la foce del fiume Tronto fino al confine con l’Abruzzo per un tratto di 170 metri.

Interdetta ai bagni, ma per motivi esclusivamente legati alla sicurezza (i fondali presentano spesso pericolosi avvallamenti), anche la spiaggia a nord del bacino portuale fino al confine di Grottammare.

Il Comune provvederà a segnalare con cartelli fissi le zone interessate dai divieti.

San Benedetto del Tronto, 30-04-2019

 

 

 

Ultimi appuntamenti di “Favole a merenda dai nonni” e “Batti il 5”

Con il mese di maggio gli spazi di “Favole a merenda dai nonni” e “Batti il 5” del Centro sociale “Primavera” di via Piemonte vanno in vacanza: si conclude così il ciclo delle “Puntate festose” condotte dalle educatrici dei nidi e sezioni primavera comunali in raccordo con il coordinamento degli uffici comunali “Servizi per l’Infanzia” e “Terza età”.

Questi gli ultimi appuntamenti, tutti con inizio alle 16,30:

  • Mercoledì 8 maggio si festeggerà la mamma con lo spettacolo di burattini dal titolo “Topo Gigio e Topo Tip festeggiano insieme le mamme” e un laboratorio sul riciclo creativo per realizzare il regalo alla propria mamma.
  • Giovedì 9 maggio, “Piccolo concerto per la Festa della mamma” con gli allievi dell’Istituto musicale “A.Vivaldi”.
  • Mercoledì 21 maggio “La storia della Balena Lena”, animazione e laboratorio sul riciclo del progetto “Be Sprint” della cooperativa Cooss Marche.
  • Giovedì 30 maggio, festa di fine anno “Ludotechi-amo i nonni e le nonne” con animazione e giocolerie a cura della cooperativa “Veritatis Splendor”.

Questo anno di attività ha confermato la bontà della formula dell’incontro intergenerazionale tra nonni e bambini riassunta nella sigla “0-100”: gli incontri hanno attirato non solo genitori e familiari, ma anche operatori delle diverse realtà socio-educative del territorio comunale, con il valore aggiunto della sinergia con le risorse del volontariato e delle cooperative del territorio, soggetti gestori di servizi comunali.

Si ringraziano i bambini, i genitori, gli operatori, i frequentatori dei diversi momenti educativi; un particolare ringraziamento va alla cooperativa “La Picena”, soggetto gestore del Centro “Primavera” per l’accoglienza e la merenda offerta ad ogni appuntamento.

Si ricorda che la partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita e rivolta ai bimbi dai tre ai sei anni di età, accompagnati dai familiari o adulti di riferimento.

E’ necessaria la prenotazione telefonica al numero 0735-794576 oppure 0735-794303 (Ufficio Servizi per l’Infanzia del Comune di San Benedetto del Tronto).

San Benedetto del Tronto, 30-04-2019

 

 

Evento con gli studenti il prossimo 4 maggio a San Benedetto del Tronto.

La biomimetica 500 anni dopo Leonardo

Tra gli ospiti il biologo marino Marco Castellazzi, autore della trasmissione televisiva Geo&Geo

San Benedetto del Tronto– Si svolgerà il prossimo 4 maggio 2019, dalle 15 alle 19, presso la Sala dell’Università di Camerino – Lungomare Sud – San Benedetto del Tronto, l’evento “Siamo tutti Leonardo. La biomimetica 500 anni dopo Leonardo”

L’evento rientra nell’ambito del progetto “Piccoli scienziati… cercasi” promosso e realizzato dall’associazione “Impariamo dalla Natura” e da una rete di partner tra cui la Riserva Naturale Regionale Sentina del Comune di San Benedetto del Tronto insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Il progetto ha come finalità quella di avvicinare gli studenti alle materie di tipo scientifico attraverso una metodologia di insegnamento innovativa che punti a coinvolgerli e a renderli attivamente parte del processo istruttivo. L’associazione “Impariamo dalla natura”, fin da quando è nata, si batte affinché metodologie innovative legate alla didattica del fare, cioè a sperimentare, osservare in natura, lavorare sul campo, possano entrare nelle scuole per aiutare gli studenti ad amare le materie scientifiche e appassionandosi ad esse, nel lungo periodo farne anche una scelta lavorativa.

L’evento si comporrà di due momenti: nella prima parte tutti i ragazzi della prima media delle scuole partner, suddivisi in gruppi, presenteranno i propri prodotti e manufatti biomimetici, spiegando il collegamento tra la natura e l’innovazione tecnologica apportata.

Nella seconda parte seguirà un breve convegno che, dopo i saluti delle autorità locali e della Fondazione Carisap, vedrà come relatore il Dott. Marco Castellazzi autore della trasmissione televisiva “Geo” che modererà una tavola rotonda con il dott. Daniele Eugenio Lucchetta, docente della Università Politecnica delle Marche, e il Dott. Luca Alessandrini, inventore del violino in seta di ragno vincitore dell’International Student Innovation Award 2016.

MAGESTA, Organizzazione di Volontariato ed Ente del Terzo Settore

Grazie al progetto “Mare Aperto” Eleanora Claudia Colagiacomi, Alvaro Guidotti, Alessandro Capograssi, Antonio Chiaromonte, Agnese Testadiferro, Maurizio Orlandella,  Rosario Ceraudo, Luigi Come e Danilo Cecconi, hanno sviluppato MAGESTA, l’Organizzazione di Volontariato ed Ente del Terzo Settore.

MAGESTA è acronimo di Management Alberghiero per la Gestione Sanitaria del Turista in Aging, affetto da malattie croniche o da disabilità. A questo scopo Magesta odv ets intende organizzare e gestire attività turistiche con interesse sociale, culturale e religioso, e collaborare con le università, quindi coooperare allo sviluppo per generare una sensibilizzazione di quella che è l’opinione pubblica sul sano stile di vita.

Bandiera Lilla

In questo caso specifico si vogliono premiare, con la Bandiera Lilla,  i Comuni più virtuosi e attenti. Tramite il progetto “Mare Aperto” e la “certificazione” dei comuni con una predisposizione all’accessibilità, si potenziano i trattamenti e le attenzioni assolutamente diverse nei confronti delle persone disabili, e quindi legare l’accessibilità al turismo per fornire anche uno stimolo diverso dal legittimo riconoscimento del diritto all’accessibilità, uno stimolo che da un nuovo impulso nel fare valere tale diritto.

La Bandiera Lilla che oltre ad assegnare il riconoscimento ai Comuni,  renderà disponibili gratuitamente le informazioni di dettaglio sull’accessibilità dei comuni che hanno superato le valutazioni, fornendo quindi anche un servizio a tutte le persone che cercano un luogo accessibile in cui trascorrere le vacanze.

A questo scopo, si applicano i principali interventi da fare a livello manageriale alberghiero e sanitario con l’obiettivo di sviluppare la base sociale ed economica dell’ittiturismo protetto. Magesta parte da San Benedetto del Tronto, grazie al Grand Hotel Excelsior e alla Cooperativa dei Bagnini i primi piloti esemplari scelti dal presidente di MAGESTA ODV ETS.

Il progetto Mareaperto che si svolgerà il 2 e il 3 maggio 2019 grazie all’impegno dei docenti e dell’amministrazione delll’IIS Luigi di Savoia di Rieti, al Consorzio del Nuovo Porto e al comune di San Benedetto del Tronto.

Gli studenti accompagnati da docenti dell’IIS Luigi di Savoia di Rieti, informati direttamente dal corpo dei bagnini, che introduce gli studenti al rispetto e alla sicurezza in ambiente marino, con dimostrazioni e giochi di squadra per maturare i principi solidali alla base del corretto comportamento in spiaggia. Gli studenti guidati alla visita del parco naturale della Sentina alla scoperta della fauna e della Flora locale, e al museo ittico, per conoscere le attività legate alla pesca, alla sua storia, la produzione la lavorazione del prodotto. Al mercato ittico i ragazzi faranno  una visita gastronomica, per conoscere la cucina tradizionale e la sana alimentazione.

Durante la visita guidata saranno accompagnati anche intorno ai cantieri nautici per vedere  una nave, ed incontrare i professionisti del settore che si sono dedicati alla nautica, dall’architettura all’ingegneria e all’imprenditoria.

Per completare il percorso didattico dell’ittiturismo protetto, i ragazzi verranno accompagnati al Torrione di San Benedetto del Tronto per percorrere le antiche strade della civiltà marinara.

Il progetto Mareaperto si ripeterà a settembre con una manifestazione congiunta tra MAGESTA ODV ETS, Mare Aperto APS, Croce Verde, Coni e Associazione Ciechi Italia per promuovere due giornate della disabilità e quindi aprire strutture ricettive alla destagionalizzazione.

Magesta si apre agli orizzonti del turismo Protetto di Pantelleria, e promuove una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica basato sul concetto di solidarietà, prevenzione sanitaria ed innovazione legato a tutti i benefici del mare, talassoterapia, oltre alla cura di numerose patologie, per lo sviluppo del turismo protetti sul nostro territorio.

I componenti il direttivo:

?       Eleanora Claudia Colagiacomi Presidente e fondatore di Magesta, scienziata specializzato in automazione e nuove tecnologie della comunicazione

?       Alvaro Guidotti vicepresidente di magesta o dts, imprenditore e presidente della cooperativa Tecnod

?       Antonio Chiaromonte segretario di magesta, perito industriale specializzato in apparecchiature odontoiatriche

?       Agnese testadiferro, dottore in giurisprudenza specializzata e giornalista specializzata in salute e benessere

?       Alessandro Capograssi avvocato penalista

?       Luigi chiaramoni medico chirurgo specializzato in neurologia e patologie neurologiche psichiatria ambulatoriale

?       Maurizio orlandella medico specializzato in ginecologia, ostetricia e patologie della riproduzione umana

?       Rosario ceraudo dottore commercialista specializzato in fiscalità Internazionale

?       Danilo Cecconi albergatore ed ex atleta , difensore della Sambenedettese calcio.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com