“L’abisso” di Davide Enia al Teatro delle Api

“L’abisso” di Davide Enia al Teatro delle Api

PORTO SANT’ELPIDIO – Giovedì 9 maggio 2019 va il scena lo spettacolo che l’attore, drammaturgo, scrittore e regista siciliano Davide Enia ha tratto dal romanzo “Appunti per un naufragio”.

 

Tratto dal romanzo “Appunti per un naufragio” (Sellerio) arriva al Teatro delle Api “L’abisso”, spettacolo urgente, profondo e attuale capace di far emergere storia dolorosissime eppure cariche di speranza.
“Il primo sbarco l’ho visto a Lampedusa assieme a mio padre”, scrive Davide Enia sulle note dello spettacolo. “Ho trascorso molto tempo sull’isola per provare a costruire un dialogo con i testimoni diretti: i pescatori e il personale della Guardia Costiera, i residenti e i medici, i volontari e i sommozzatori. Durante i nostri incontri si parlava in dialetto. Si nominavano i sentimenti e le angosce, le speranze e i traumi secondo la lingua della culla, usandone suoni e simboli”.

“L’abisso” usa i linguaggi propri del teatro (il gesto, il canto, il cunto) per affrontare un tempo presente alle prese con la crisi, un periodo di cambiamento e transizione. Ne viene fuori un lavoro caratterizzato da una ricerca asciutta in cui parole, gesti, note, ritmi risultano essenziali e irrinunciabili.

 

Biglietti in vendita: €. 15,00 intero – €. 12,00 ridotto (under 29 – over 60 – AMAT card – Soci FAI – EJN card – Centro Studi Licini)

 

Davide Enia (foto di Gianluca Moro)
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com