Playoff Serie C Gold, Samb Basket – Unibasket Lanciano 66 – 75

Playoff Serie C Gold, Samb Basket – Unibasket Lanciano 66 – 75

Non basta un superlativo Cesana (21 punti, 19 rimbalzi), il Lanciano vince anche al Palaspeca e chiude la serie sul 2 – 0.

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2019-04-18 – Dopo la netta sconfitta a Lanciano, la Samb Basket è chiamata a giocare la partita della vita per tentare di riportare la serie in parità. Parte subito bene il Lanciano con un parziale di 6-0. Poi Cesana segna i primi due punti rossoblù: è un segnale, sarà proprio il numero 10 il migliore in campo, miglior marcatore, miglior rimbalzista, miglior stoppatore, l’ultimo ad arrendersi. Il primo quarto viene dominato dagli ospiti, ma si chiude con una schiacciata di Fluellen e anche questo è un segnale: l’americano, impiegato con un minutaggio limitato da coach Aniello, è il miglior rossoblù dopo Cesana, con 16 punti (2 su 3 da 2 punti, 4 su 6 da 3 punti).
Nel secondo quarto la musica non cambia, è il Lanciano a fare la partita, la Samb prova a reagire con due bombe di Ortenzi, ma si va negli spogliatoi sotto di 17 punti (29-46).

Il terzo quarto però vede i padroni di casa rimontare punto dopo punto lo svantaggio, soprattutto grazie a Cesana che subisce una quantità incredibile di falli, costringendo al quarto fallo Povilas Cukinas, che viene richiamato in panchina da coach Corà. Con il gigante lituano fuori, la premiata ditta Cesana-Fluellen riesce a farsi sotto, chiudendo il quarto 48-56.

L’ultimo quarto si gioca sui nervi, quelli troppo tesi di Ortenzi e Pebole (non è la loro serata, soprattutto di quest’ultimo) e quelli saldi di Cukinas, Adonide e Martelli, grazie ai quali il Lanciano resiste. Sull’ultimo tiro libero di Martelli finisce una partita che la Samb ha giocato (quasi) alla pari con la capolista della regular season. 66-75 il punteggio finale. Gli applausi sinceri del Palaspeca dimostrano che il campionato dei rossoblù è stato giocato oltre le aspettative iniziali, e anche la sconfitta di stasera, letta in quest’ottica, appare una piccola e bella impresa.

 

Samb Basket 66: Cesana 21 punti; Fluellen 16; Bugionovo 9; Ortenzi 9; Pebole 4, Catakovic 3; Quinzi 2; Di Eusanio 2.

Unibasket Lanciano 75: Adonide 21 punti; Martelli 21; Cukinas 18; Agostinone 8; Ranitovic 4; D’Eustachio 3.

 

SBE    9  20  19  18  66

LAN 20  26   20  75

 

LE PAGELLE

Cesana 8 – Potrebbero bastare i numeri, 21 punti, 19 rimbalzi, 2 stoppate, ben 11 falli subiti. Ma i numeri non dicono della grinta, della carica agonistica, della cattiveria messa in campo dal centro rossoblù, che ha praticamente mandato fuori giri i lunghi avversari, costringendoli ripetutamente al fallo e estraniandoli dal gioco. Ha sgomitato e preso gomitate, ha caricato il pubblico e ha ricevuto meritatissimi applausi. Vero uomo playoff.
Fluellen 7 – Gioca appena 24 minuti, ma fa vedere tutto il suo repertorio. L’eleganza, l’atletismo, il tiro dalla distanza, l’uno contro uno, persino la schiacciata. Nella seconda parte della gara è tra i protagonisti dello splendido tentativo di rimonta rossoblù.
Bugionovo 6 – La forma non è delle migliori, eppure il capitano dirige la squadra come meglio può. Non commette errori eclatanti, ma nemmeno regala numeri d’alta scuola a cui altre volte ci aveva abituato. Chiude con 9 punti, 3 assist, 3 rimbalzi.
Catakovic 6 – Partita appena sufficiente, fatta di lavoro sporco sotto canestro e aiuto costante ai compagni. Mette a segno soltanto 3 punti (su tiro dalla distanza) e chiude anzitempo la gara uscendo per 5 falli (comunque fra gli applausi).
Ortenzi 5,5 – Il suo gioco si regge sulla percentuale dalla lunga distanza. Stasera 3 su 13 (23%): non la sua serata migliore. Peccato perché il cecchino ammirato tante volte in questo campionato avrebbe fatto comodo ai suoi compagni contro il Lanciano spaventato del terzo e quarto quarto.
Pebole 5 – Assente non giustificato. Gioca una partita abulica, estraniandosi dal gioco, soprattutto in attacco. Si sveglia soltanto nel finale, mettendo a segno 4 punti quando ormai è troppo tardi.

 

 

Samb Basket – Unibasket Lanciano 66 – 75

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com