dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

CONCORSO DEMETRA: LA PREMIAZIONE DELLE SCUOLE PER PROGETTI INNOVATIVI DI TUTELA E VALORIZZAZIONE DELL’AMBIENTE

 

Quando il tema è tutela e salvaguardia dell’ambiente i ragazzi rispondono con coinvolgimento e tanta passione. E’ quindi una grande soddisfazione averne conferma in occasioni come quella di oggi dove l’energia vitale e l’impegno dei giovani delle scuole fa ben sperare per il futuro della terra. E’ la considerazione dell’assessore regionale all’Ambiente, Angelo Sciapichetti, nel suo messaggio di saluto alla cerimonia di premiazione delle scuole che hanno aderito al concorso Demetra, il premio organizzato dal Consorzio di Bonifica delle Marche in collaborazione con la Regione Marche e l’associazione culturale Sena Nova.

Un territorio sano per una crescita sana“ è il titolo del concorso con il nome della dea Madre Terra, rivolto agli studenti che frequentano il triennio delle Scuole Superiori delle Marche. Alle 13 scuole che hanno presentato migliori idee e progetti sono stati assegnati i premi, da 5.000 a 100 euro, per un valore complessivo di  15 mila euro.

In presenza di Claudio NettiPresidente del Consorzio di Bonifica delle Marche, Michele Maiani, Presidente Anbi Marche e Camillo Nardini, Presidente Associazione Sena Nova, questa mattina sono state premiate sei scuoleIpseoa, Istituto Alberghiero Varnelli, Cingoli; Istituto Agrario Cecchi – Villa Caprile, Pesaro; Istituto  Montani, Fermo; Istituto Mazzocchi, Ascoli Piceno; Istituto Seneca, Fano; Liceo Artistico Mannucci, Ancona-Fabriano.

Gli studenti – ha spiegato Camillo Nardini, presidente dell’associazione Sena Nova che ha ideato l’iniziativa – hanno  preso spunti interdisciplinari da vari temi e scelto uno tra “Ambiente e sostenibilità”, “Sana alimentazione”, “Recupero delle aree dismesse” e altro. I lavori sono stati realizzati utilizzando innovazioni intelligenti, nuove tecnologie, App creative, web communication, corto-video, documentari ereportage.

Tra i criteri per la valutazione sono stati presi in considerazione efficacia innovativa, chiarezza degli obiettivi, scelta degli strumenti, replicabilità, coinvolgimento. Le somme in premio sono già state versate alle scuole vincitrici che potranno decidere quali acquisti utili effettuare e le eventuali spese da rimborsare.

Coinvolgere le nuove generazioni e sensibilizzare i giovani alla tutela dell’ambiente è un obiettivo strategico per il Consorzio di bonifica – ha afferma il presidente dell’Ente, Claudio Netti -. Se poi tutto ciò avviene attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, ancora meglio, perché si guarda al futuro. Per quanto riguarda la tutela del territorio, per fortuna stiamo passando rapidamente dalla logica dell’emergenza a quella della prevenzione, e far conoscere ai nostri ragazzi la fragilità ma anche le potenzialità dell’ambiente in cui vivono.

VOUCHER ASILI NIDO: RIFINANZIATO IL BANDO. ALLE 515 FAMIGLIE GIA’ IN GRADUATORIA SE NE AGGIUNGONO ALTRE 218

Altre 218 famiglie che avevano fatto richiesta nel 2018 dei voucher per gli asili nido e per i centri d’infanzia e che non erano state ammesse al finanziamento, riceveranno comunque il contributo. Questa mattina su proposta dell’assessore all’Istruzione Loretta Bravi la giunta ha approvato l’assegnazione di 430mila euro di risorse aggiuntive per lo scorrimento della graduatoria 2018/2019 nella quale sono già rientrate 515 famiglie per una assegnazione complessiva  di un milione di euro.

Si tratta di un provvedimento, ha spiegato l’assessore, per aiutare i genitori che lavorano a pagare le rette dei nidi e dei centri dell’infanzia e a conciliare meglio i tempi famiglia/lavoro. Il numero delle domande pervenute testimonia l’importanza di questa misura che, grazie ai risparmi effettuati dalla giunta, ora può essere estesa a tutti quelli che ne avevano fatto richiesta.  Il voucher – ha aggiunto l’assessore – è uno strumento fondamentale di intervento per favorire l’inclusione sociale e potenziare i servizi di cura al fine di incrementare i tassi di attività e di occupazione delle mamme e di fornire un supporto nei compiti educativi di cura ed accudimento dei figli.

La tempistica per la presentazione delle domande di rimborso da parte delle nuove famiglie ammesse è la seguente:

entro il 20/06/2019 per i mesi da settembre 2018 ad aprile 2019;

entro il 20/09/2019 per i mesi da maggio a luglio 2019 compreso.

Il voucher verrà rimborsato a partire dal primo mese di frequenza richiesto nelle domande, nell’ambito dell’anno educativo 2018/2019 a condizione che ricorrano i requisiti richiesti dal bando.

Si ricorda che il  bando è rivolto alle famiglie con figli a carico da 0 e 36 mesi. Il valore massimo del voucher è pari a 2.000 euro per una quota mensile di 200 euro, che copre in tutto o in parte il costo della retta mensile a carico delle famiglie che utilizzano il servizio.

Le famiglie possono utilizzare i voucher nelle seguenti tipologie di servizi socio-educativi 0-36 mesi regolarmente accreditati:

  • Nidi pubblici e privati
    • Centri per l’infanzia con pasto e sonno pubblici e privati
    • Centri senza pasto e sonno pubblici e privati
    • Nidi domiciliari

http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi/id_7590/860

 

 

PallaVolo, la Lube Civitanova in Regione per festeggiare la doppietta Scudetto – Champions League

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com