Corri con Martina per la ricerca e prevenzione contro il cancro

Corri con Martina per la ricerca e prevenzione contro il cancro

CORRIconMARTINA K8.6

www.corriconmartina.it

PREMIO DOMENICO MOZZONI 4ª EDIZIONE

DOMENICA 12 MAGGIO 2019 ore 9.30

San Benedetto del Tronto – Piazza Giorgini

Ricerca e prevenzione contro il cancro per la 4ª Edizione di “CORRIconMARTINA km 8.6 – Premio Domenico Mozzoni”, la corsa competitiva di km 8.6 e passeggiata ludico-motoria di km 4.6 / 8.6, che si snoda sullo splendido lungomare di San Benedetto del Tronto. Una grande manifestazione per la lotta ai tumori.

Un successo, quello di “Corri con Martina”, che è cresciuto di anno in anno.

L’iniziativa

è organizzata dai Club Lions di San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Amandola e il Leo Club di Ascoli Piceno, con la collaborazione dell’ASD Running Team d’lu Mont;

è patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto, dal Consiglio della Regione Marche, dall’ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri della Provincia di Ascoli Piceno, dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani.

Sono testimonial dell’evento e correranno con noi:

Piero Galieni primario unità di ematologia area vasta ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno

i runner:

Denis Curzi campione italiano

Marcella Mancini campionessa europea

Marco Marchei olimpionico, già direttore di Correre e di Runner’s World Italia

Pur se non presenti, sono accanto a noi come testimonial

Enzo Iachetti attore, conduttore televisivo

Maurizio Compagnoni giornalista Sky

Valentina Marchei campionessa di pattinaggio

 

 

L’iscrizione alla manifestazione è di 8 euro e dà diritto a ricevere il pettorale e – fino a esaurimento – la t-shirt tecnica da collezione della manifestazione e la borsa gara.

I fondi raccolti con le iscrizioni saranno, totalmente, devoluti all’AIL e verranno utilizzati per contribuire all’acquisto dello strumento “ION CHEF” per la U.O. di Ematologia dell’ospedale di Ascoli Piceno, diretta dal Dott. Piero Galieni.

La tecnologia “Next Generation Sequencing” (NGS) o “deepsequencing” consente la lettura multipla e parallela di singoli frammenti di DNA, passando in rassegna migliaia di geni in poche ore.Tale tecnologia è versatile perché impiegabile sia a scopo diagnostico che di ricerca. Il sequenziamento di gruppi di geni viene attualmente impiegato per identificare alterazioni in geni implicati nei tumori e in malattie genetiche.

Presso il laboratorio di ematologia dell’ospedale di Ascoli Piceno viene utilizzato lo strumento “NGS IonTorrent” per analizzare le mutazione genetiche nei pazienti affetti da malattie del sangue e dell’apparato linfatico (leucemie, linfomi e mieloma) diagnosticati e seguiti nel reparto di Ematologia e Terapia Cellulare dell’ospedale.

Ion Chef” è lo strumento che sarà acquistato dal’AIL sezione di Ascoli Piceno e donato al laboratorio della U.O. di Ematologia, per essere utilizzato parallelamente a IonTorrent in modo da permetterne la semplificazione, la standardizzazione e la velocità di esecuzione. Inoltre Ion Chef è progettato per ridurre gli errori introdotti dall’utente e la variabilità dei dati se il lavoro che lo strumento svolgerà fosse invece effettuato manualmente dal biologo molecolare.

Il costo dello strumento e di euro 44.000 + IVA.

L’iniziativa nasce dal grande impegno che i Lions profondono da anni nella lotta al cancro sia attraverso il “Progetto Martina”, il cui obiettivo è informare e sensibilizzare i giovani sulla prevenzione dei tumori, sia attraverso l’area dell’oncologia pediatrica, il cui obiettivo strategico è aiutare i bambini colpiti dal cancro a sconfiggere la malattia e a crescere bene.

CORNER DELLA SALUTE

Iniziative per la prevenzione e il benessere arricchiranno la giornata: nel “Corner della salute”, a Piazza Giorgini, saranno a disposizione, gratuitamente, consulenze mediche specialistiche, screening, laboratori di sana alimentazione e iniziative di sport e benessere, la palestra Tonic dalle 8:00 alle 12:00 darà la possibilità di avere in maniera del tutto gratuita una valutazione sul proprio stato di forma in relazione alla frequenza cardiaca e alla massa grassa (un valore oggettivo da 0 a 100) e una valutazione sulla propria capacità di reazione oculo manuale.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Sul sito www.corriconmartina.it sono disponibili:

il regolamento e le modalità d’iscrizione della Gara Podistica Competitiva su strada k8.6

le modalità di iscrizione online per la Passeggiata Ludico- Motoria non Competitiva di k4.6 o di k8.6

informazioni

GARA COMPETITIVA

Le iscrizioni dei gruppi e dei singoli per la gara competitiva di k8.6 dovranno essere comunicate tramite e-mail all’indirizzo eventi@asete.it, oppure al fax 0736 775210, entro e non oltre le ore 24.00 di venerdì 10 maggio 2019 con la quota di € 8 ad atleta, oltre tale data le iscrizioni costeranno € 10 ad atleta. Si dovranno comunicare: nome, cognome, Società di appartenenza, data di nascita, categoria, e numero tessera Fidal/Uisp od altro Ente di Promozione Sportiva. Ogni iscrizione di singoli deve essere firmata dal partecipante e corredata di certificato medico in corso di validità, mentre in caso di società dal presidente, per accettazione del regolamento.

PASSEGGIATA LUDICO-MOTORIA

Le iscrizioni per la passeggiata ludico-motoria non competitiva

possono essere effettuate online sul sito www.corriconmartina.it,

oppure presso i punti vendita:

Decathlon C.C. Porto Grande Via Pasubio 144

Dionisi Sport Via Risorgimento 21 – Via dei Mille 9

Il Campione Via Abruzzi 38 San Benedetto del Tronto

Il Campione Viale della Repubblica 29C Ascoli Piceno

oppure in Piazza Giorgini la mattina della corsa dalle ore 8.00

.

HANNO COLLABORATO ALLA REALIZZAZIONE DI CORRIconMARTINA

tantissimi volontari che hanno lavorato in modo indefesso dietro le quinte senza soste

I Medici: Piero Galieni, Carmine Guercioni, Diana Giobbi, Giorgio De Signoribus, Meri Moretti, Corradetti Giovanni, Giuseppina Petrelli

LE SCUOLE: Istituto comprensivo Centro

Istituto comprensivo Sud

L’Istituto Alberghiero, che grazie al Prof. Vincenzo Guardato, curerà il Buffet di fine Gara

Liceo Classico di San Benedetto del Tronto

Istituto Superiore “Capriotti” di San Benedetto del Tronto

Istituto Superiore “Fazzini” di Grottammare

Liceo Scientifico di San Benedetto del Tronto

LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO:

UTES

AIDO Sezione Provinciale

AVIS San Benedetto del Tronto e Cupra

A.S.D. Atletica AVIS

Bianco Airone

Unione Rugby San Benedetto

Cavalluccio Marino

Scaut

Noi Samb

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com