da Grottammare

da Grottammare

Scout all’opera sulle panchine del lungomare

Nell’ambito dei percorsi di educazione civica e tutela del bene comune

I bambini del gruppo Scout Grottammare 3 all’opera sulle sedute della terrazza sul mare. Sabato scorso, 18 maggio, il gruppo dei “lupetti” si è riunito nel prato a nord della foce del torrente Tesino munito di vernice e pennelli per ridipingere le panche di legno in vista dell’avvio della stagione turistica.

L’attività di manutenzione straordinaria è stata subito accolta dall’amministrazione comunale, che ha fornito il materiale occorrente. Da parte loro, i ragazzi hanno messo l’impegno, la passione e il senso civico: qualità maturate nei mesi scorsi, nell’ambito di percorsi di educazione civica attraverso i quali i giovanissimi scout hanno cominciato a prendere coscienza e consapevolezza dell’importanza di essere cittadini attivi, di collaborare a contribuire al rispetto del bene comune, alla tutela del paesaggio e dell’ambiente, alla cura del territorio in cui vivono.

Un progetto avallato fin da subito dall’ amministrazione comunale: ”I ragazzi sono il nostro futuro – affermano l’assessore all’inclusione sociale Monica Pomili e il consigliere delegato alle manutenzioni Bruno Talamonti – dobbiamo ripartire da loro e fargli capire che ognuno nel suo piccolo può contribuire al rispetto del bene comune, noi adulti dobbiamo far crescere nei ragazzi la voglia di essere buoni cittadini attivi che operano per il bene della città in cui vivono. Questo è il primo passo per una futura e più proficua collaborazione”.

“Questo impegno è un valore aggiunto per i nostri ragazzi, poiché in linea con i principi dello scoutismo – sostiene il capo scout Davide Maccario -, di servizio al prossimo, come dice il fondatore del movimento scout, Baden Powell, ‘cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non l’ avete trovato’”.

Foto in allegato.

22.05.2019

Grottammare Family Film and Web Series Festival

 

Di seguito il programma dell’edizione 2019 del Grottammare Family Film and Web Series Festival

 

Venerdì 24 maggio ore 9.00/12.30

Incontro con le scuole presso il Teatro Kursaal. Presentazione dei progetti presentati dalle associazioni (votate dalle scuole e dal pubblico presente)  che sono diventate parte integrante del festival (ADMO con Presidente regionale Elvezio Picchi, AVIS, Lucia Marinangeli presidente AIDO MArche, Mirco Piersimoni Presidente AVIS comunale di Grottammare)

Natale 365

Banca degli occhi con il Dr. MASSIMILIANO CORNELI e la dottoressa

Francesca De pace  Direttore del Centro Regionale Trapianti Marche e Coordinatore ospedaliero trapianti Ospedali Riuniti di Ancona.

Dott. Walter Siquini per Breast Unit.

Dott. Giorgio Rivosecchi consigli di sana alimentazione.

Proiezione cortometraggio isc centro “nessun parli”

Trailer web series “il venditore di ispirazioni”

Esibizione dal vivo sull’armonia isc Leopardi scuola primaria G. Speranza classe 5 A

Esibizione Leone di Gaetano e premiazione a Gianluca Testa per il suo metodo Espressività Generativa

Presentazione del centro studi internazionale espressività Generativa e del libro di Gianluca Testa.

Premiazione a Giorgio Ripani assessore alla cultura di Tortoreto e inizio gemellaggio

Ore 15.00

Flash  mobe  presso piazza kursaal diretto dalla scuola di danza Arte Academy di Cristina Orsini con Chiara Capriotti

Ore 15.30 Casting Cantagiro curato da Oriana Grandi eventi: con il grandissimo e adorato Remo Francesconi, il travolgente  Carlo Calandri ed il patron del cantagiro Enzo De Carlo.

Ore 18.30 Aperifestival presso caffè Ramona (gradita prenotazione 334/2782165)

Ore 20.00 Galafestival presso chalet Noa

(gradita prenotazione 0735/631120)

Ore 21 al teatro kursaal

Prima Mondiale di “Riccardo la solitudine dell’ambizione”  e “Il giorno di San Crispino” regia Gianluca Testa, con grandi sorprese ed emozioni con gli attori che saranno presenti…

Premiazione al musical “Da Salvo” di Paola Olivieri Pres. Ass. “Rompibolle” Consegna donazione Orsini & Damiani (al progetto più votato dal pubblico in sala la mattina) all’associazione.

Sabato 25 maggio dalle ore 10 alle 13

Casting recitativo

(ogni partecipante porterà un monologo max. 1’30”) il vincitore del casting vincerà un workshop di 3 giorni a Roma con Gianluca Testa.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com