dall’UniCam

dall’UniCam

“La tavola medievale: parole, immagini, musica e cibo”

Camerino, 28 maggio 2019 –”La tavola medievale: parole, immagini, musica e cibo”, è stato il tema del workshop che si è tenuto lo scorso venerdì 24 maggio presso il Sottocorte Village di Camerino, iniziativa promossa dal corso di laurea in Scienze Gastronomiche di Unicam in collaborazione con l’Associazione Corsa alla Spada e Palio della città di Camerino.

I docenti Unicam Marco Giovagnoli e Isolina Marota hanno preso in esame i cibi della tradizione medievale attraverso una dettagliata rivisitazione di quelle che erano le tradizioni dell’epoca e i significati storico-sociologici che alcuni alimenti e bevande rivestivano, nonché lo stretto legame che molti di quei piatti hanno con le odierne preparazioni gastronomiche.

Il workshop è stato intervallato dalle melodie dei musici capeggiati da Maurizio Cavallaro e dagli sketch di animatori in costumi d’epoca. Il tutto è proseguito poi nelle taverne dei tre terzieri che hanno presentato menù tipicamente medievali, commentati e presentati al pubblico dagli studenti di Scienze Gastronomiche attraverso una “story telling” che ha interessato molto i commensali.

Interessante sinergia questa tra Unicam e l’Associazione Corsa alla Spada e Palio che ci si augura possa ripetersi anche nei prossimi anni.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com