dall’UniUrb

dall’UniUrb
Giovedì 9 maggio la conferenza del Contrammiraglio Enrico Moretti
Giovedì 9 maggio 2019, alle ore 11, l’Aula Magna di Palazzo Battiferri – Via Saffi, 42, Urbino, ospita la conferenza La tutela dell’ambiente marino e il corpo delle Capitanerie di porto Guardia Costiera, del Contrammiraglio Enrico Moretti – Comandante regionale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.
La cittadinanza è invitata

si apre domani a Palazzo Ducale

Il racconto delle armi. Dallo scudo di Achille alla 44 magnum dell’ispettore Callaghan”

L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e il Dipartimento di Studi Umanistici, con il patrocinio della Galleria Nazionale delle Marche, organizzano il convegno Il racconto delle armi. Dallo scudo di Achille alla 44 magnum dell’ispettore Callaghan dal 7 al 9 maggio a Urbino.

Nella giornata di inaugurazione, alle ore 15 nella Sala del Giardino d’Inverno di Palazzo Ducale il dibattito, moderato dalla Direttrice di Dipartimento, Maria Elisa Micheli, verterà su Armi e mitologie: l’invenzione dell’eroe ed eroi inventati, con la prolusione di Alessandro Barbero e le relazioni di Marco Dorati, Caterina Pentericci, Fausto Longo e Daniele Diotallevi.

Nella mattinata di mercoledì 8 maggio, alle ore 9, presso la Sala della Tartaruga di Palazzo Passionei, al tema Armi tra storia e leggenda in un Medioevo che ancora si scrive, diretto da Tommaso di Carpegna Falconieri, risponderanno gli interventi di Vasco La Salvia, Marco Battaglia, Riccardo Franci e Giulio Sodano. Dalle ore 15 il convegno si sposterà nell’Aula del Parnaso di Palazzo Veterani con L’arma da fuoco: indignati, pionieri e profeti: modera Salvatore Ritrovato e dialogano Annalisa Giulietti, Laura Diafani, Fabrizio Scrivano e Antonio Tricomi. In serata appuntamento al Cinema Ducale con la proiezione de Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi, presentato da Antonio Corsaro e Roberto M. Danese.

Argomento della giornata conclusiva, giovedì 9 maggio, alle ore 9 sempre presso l’Aula del Parnaso di Palazzo Veterani, è Altre arti, altre armi: le diverse vie di un racconto infinito, con relazioni di Marco Merlo, Yuri Meda, Fatima Farina, Gianfranco Miro Gori; modera Stefano Pivato.

Il convegno, curato da Salvatore Ritrovato, Tommaso di Carpegna Falconieri, Stefano Pivato e Maria Elisa Micheli, intende riflettere sotto il profilo storico, archeologico, letterario e cinematografico, sulla presenza delle armi nella civiltà occidentale. Dalle narrazioni presenti nello scudo di Achille all’esaltazione collezionistica di Stibbert, dall’Alto Medioevo alle glaciali rappresentazioni di Kubrik, le armi rappresentano un passaggio decisivo nella storia della civiltà umana, testimoniandone le ansie e le contraddizioni: si vuole dunque mettere in rilievo questioni ed episodi significativi, nella consapevolezza dell’importanza di una cultura della pace.

L’evento è riconosciuto per le attività di tirocinio e formative.

clicca l’allegato: 7MAGraccontoArmi

 

 

 

Filosofia e letteratura in età moderna-contemporanea: Incontri, dialoghi, confluenze

– Dal 7 al 9 maggio il convegno a Palazzo Albani di Urbino –

La sezione di Filosofia del Dipartimento di Studi Umanistici (Distum) organizza, dal 7 al 9 maggio 2019, un Convegno sul tema Filosofia e letteratura in età moderna-contemporanea

Incontri, dialoghi, confluenze, che si terrà presso la sede di Palazzo Albani, via T. Viti 10.

L’iniziativa intende proporre ricerche specifiche sull’incontro tra singole figure della storia della filosofia e della storia della letteratura, sul ricorso dei filosofi a strumenti letterari e sulla presenza, nei testi letterari, di figure e opere della storia della filosofia.

Attraverso i loro interventi gli studiosi presenti (afferenti al Distum, ma anche provenienti da altri atenei), indagheranno in che modo la letteratura diventi un modo per fare filosofia e la filosofia possa strutturare o stimolare il discorso letterario.

Ingresso libero. La cittadinanza è invitata.

In allegato la locandina con il programma dettagliato: 7-9MAGconvegnoFilosofia

 

Per informazioni: daniela.bostrenghi@uniurb.it

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com