dall’UniUrb

dall’UniUrb

Aperte le iscrizioni alla summer school

Costruire l’Europa”

L’Università di Urbino apre fino al 2 luglio prossimo le iscrizioni alla Summer School “Costruire l’Europa: Fictio, falso, fake: sul buon uso della filologia”, in programma a Urbino dal 15 al 20 luglio 2019 e indirizzata a docenti e giovani studiosi che vogliano formarsi e acquisire una didattica aggiornata di livello avanzato, grazie anche al rilascio finale di 5 CFU utilizzabili per le classi di concorso A-11, A-12, A-13 e A-22, tab. A del D.P.R. 14 febbraio 2016 n.19.

La conoscenza della cultura europea, declinata nei suoi aspetti linguistici e letterari, si propone di superare l’impasse di una formazione scolastica e universitaria spesso contraddistinta da approcci settoriali. Il programma punta a fornire agli studenti e ai docenti specifiche competenze sulla cultura europea in rapporto al mondo globale. I laboratori didattici affronteranno il rapporto fra letteratura e alterità in termini interdisciplinari. I laboratori di avviamento alla ricerca scientifica saranno focalizzati sui metodi e sulle esperienze più aggiornate nel campo della ricerca filologico-linguistica.

Il corso prevede almeno una lezione magistrale ogni giorno, alla quale si affiancano una serie di laboratori tematici, strutturati in due livelli, il primo dedicato ai docenti (guidato da docenti di rango universitario esperti nella formazione alla didattica, in collaborazione con la SIFR-Scuola) e il secondo dedicato a studenti e studiosi in formazione (guidato da docenti e ricercatori con esperienza di ricerca in Italia e all’estero).

Le competenze del corso consentono di formare sia figure professionali che siano in grado di acquisire una didattica aggiornata alle esigenze dei nuovi programmi d’insegnamento, che   studiosi che vogliano concorrere a borse di studio, o a dottorati di ricerca in Italia e all’estero. Gli iscritti dovranno precisare all’atto dell’iscrizione a quali tipi di laboratori vogliano accedere.

La struttura del corso prevede complessivamente n. 125 ore di attività formative, corrispondenti a n. 5 CFU, per studenti e studiosi italiani  e stranieri diplomati, laureati con laurea triennale  e quadriennale, ai docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Gli studenti in possesso dei titoli di accesso saranno ammessi in ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione, completa di versamento della quota dovuta fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili. Sono previsti un numero massimo di 20 uditori (requisito di accesso: scuola secondaria superiore).

Quota di iscrizione: 226,00 euro da versare in un’unica rata entro il 2 luglio 2019. 

Uditori: € 100 da pagarsi ento il 2 luglio 2019

Per tutte le informazioni e l’iscrizione rimandiamo al seguente link  

https://www.uniurb.it/corsi/1755405

Informazioni utili saranno reperibili anche sul sito https://costruireleuropa.uniurb.it/  attivo e costantemente aggiornato

A Palazzo Battiferri il meeting dedicato al “Food 2.0 business” con Stefano Versace

 

– Mercoledì 22 maggio un nuovo appuntamento della Urbino Contamination Community –

 

 

Si svolgerà mercoledì 22 maggio ad Urbino il meeting dal titolo Food Business 2.0 – Il made in Italy nel mondo, presso l’Aula Rossa di Palazzo Battiferri, dalle ore 11.30 alle 13.30. L’evento, organizzato dall’Associazione Urbino Contamination Community, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Urbino e il contributo dell’Imprenditore Stefano Versace, è rivolto a tutti gli studenti e non studenti. L’ingresso è gratuito. Una storia unica nel suo genere, così avvincente da sembrare una favola a lieto fine. Un’avventura per l’imprenditore Stefano Versace partita con soli 133 dollari in cassa e un’emozione incontenibile. 

Il primo giorno di apertura americana incassarono 1.200 dollari. Nel 2014 il Gelato World Tour incorona Stefano Versace Gelato miglior gelato degli Stati Uniti. A oggi vanta 31 gelaterie aperte negli Stati Uniti in soli 4 anni. Entro il 2022 prevede di raggiungere 200 punti vendita. Un racconto del made in Italy che sarà trattato in un incontro di due ore, durante il quale Stefano Versace sarà intervistato dalla Professoressa Francesca Maria Cesaroni, Ordinaria in Economia Aziendale, studiosa di imprenditorialità e piccole imprese, Referente per le iniziative inerenti lo stimolo e il supporto all’imprenditorialità e Coordinatore del CRIMPI (Centro di Ricerca su Imprenditorialità e Piccole-Medie imprese) attivato presso il Dipartimento di Economia, Società, Politica, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Durante l’incontro si parlerà di come elaborare una business idea di successo, dell’importanza di soft e hard skill, delle strategie vincenti per scalare nel mercato internazionale e di come ottenere i finanziamenti necessari per avviare e sostenere il business. 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com