dall’UniUrb

dall’UniUrb

A Urbino si studia economia e politica della globalizzazione

– Parte la terza edizione del Dottorato in Global Studies –

L’Università di Urbino lancia la terza edizione del Dottorato in Global Studies. Le domande di ammissione sono aperte fino al 10 giugno. Anche quest’anno sono sette le borse di studio disponibili e se ne aggiungeranno presto altre collegate alle imprese del territorio marchigiano. Si veda al sito www.uniurb.it/global-studies per dettagli sul programma di dottorato e per informazioni sulle procedure di ammissione. Il percorso formativo si svilupperà su tre anni e si concentrerà su alcuni dei temi più caldi dell’economia e politica della globalizzazione: a) i legami fra innovazione tecnologica e crescita sostenibile su scala globale; b) le strategie di internazionalizzazione, con particolare attenzione al ruolo delle multinazionali, dei mercati finanziari internazionali e delle piccole e medie imprese che operano sui mercati esteri; c) i problemi e le sfide dell’integrazione europea e le politiche di governo della globalizzazione poste in essere dalle istituzioni sovranazionali e dai singoli Paesi. Un innovativo programma di alta formazione che negli ultimi due anni ha attratto studenti da diversi Paesi Europei ed extra-Europei, oltre ad alcuni dei migliori studenti di diverse università italiane e della stessa Università di Urbino.

Il primo anno comporta la frequenza a Urbino di corsi intensivi tenuti in lingua inglese da docenti qualificati di Urbino e di altre prestigiose istituzioni nazionali ed estere. Il secondo e il terzo anno sono dedicati a attività di ricerca e di preparazione della tesi, approfondendo gli studi in gran parte presso istituzioni estere collegate al Dottorato. L’intenso programma di lezioni del prossimo anno accademico verrà integrato da un ricco calendario di seminari e workshop di approfondimento. Gli argomenti affrontati spaziano dai legami fra multinazionali e sviluppo economico, alla localizzazione degli investimenti in Europa e negli USA, all’evoluzione delle catene globali del valore, alle dinamiche di integrazione e disintegrazione politica ed economica in Europa, alla governance dell’economia digitale. Fra le attività che si collegano al Dottorato si segnalano due importanti iniziative di rilevanza internazionale organizzate in questi giorni. Il primo è l’incontro-conferenza con l’Ambasciatore del Regno di Giordania H.E. Fayiz Khouri sui rapporti politici ed economici fra Unione Europea e Medio Oriente (Urbino, Palazzo Battiferri, 28 maggio https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/4571). Il secondo è il workshop internazionale su Tecnologia, Lavoro e Internazionalizzazione con la partecipazione di studiosi di 12 diverse università fra cui l’Università di Reading, del Sussex, di Goteborg e di Copenhagen (Urbino, Palazzo Battiferri 29-30 maggio, https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/4575).

clicca l’allegato: UrbinoGlobalStudies

 

Informazioni sul programma di dottorato in Global Studieswww.uniurb.it/global-studies

Contatto email: phd-global-studies@uniurb.it 

Direttore del Programma di Dottorato: Prof. Antonello Zanfei, DESP – Università di Urbino

Campionati Nazionali Universitari: CUS Urbino a testa alta

– Agli assoluti de L’Aquila un oro, due argenti e due bronzi –

Gli atleti del CUS Urbino hanno gareggiato ai campionati nazionali universitari appena conclusi a L’ Aquila, con risultati soddisfacenti e qualche inevitabile delusione nell’atletica, come quella di Fragnelli, Zigone e Sarcina che non hanno brillato nella velocità. Idem sui 1500mt maschili con De Anna e sui 5000mt femminili con Meloni.

Le soddisfazioni arrivano in particolare dal lancio del disco maschile, con il 1° posto di Gabriele Rossi Sabatini e la quinta posizione di Alessandro Fabbri, che si vede sfuggire il 4° posto all’ ultimo lancio e Luca Conte ottavo nel lancio del peso.

Altra nota positiva sui 200 metri per Federico Fragnelli che piazza il suo miglior tempo personale con il tempo di 23” 47.

Nel lancio del giavellotto femminile Del Moro purtroppo sotto i suoi standard, mentre Carrer raggiunge un buon 6° posto. Sotto tono anche Borghetti nel salto in lungo femminile.

Nel taekwondo invece, piovono medaglie.

Luigi Traversa e Emiliano Lo Pinto portano entrambi a casa la medaglia d’argento nelle rispettive categorie. Sempre al maschile il giovane Demuru non si impone.

Valentina Rosetti invece conquista il bronzo e Francesca Mariosa si classifica quinta nella specialità forme.

Altra medaglia nel Judo con Arianna Manzoni che con il suo bronzo chiude il palmarès giallo-blu.

Il più grande e sentito grazie a nome mio e di tutta la dirigenza del Cus” rivolge agli atleti il Presidente del CUS Gianluca Antonelli “a tutti gli atleti che hanno rappresentato il nostro centro universitario, in particolare ai non medagliati, per la serietà e professionalità dimostrata durante lo svolgimento della competizione. E naturalmente un grande in bocca al lupo per le prossime competizioni!”

 

 

Il successo del Workshop “MOVIS: movimento e salute oltre la cura”

Si sono conclusi i lavori delle due giornate di  Workshop “MOVIS: movimento e salute oltre la cura – percorso di educazione all’attività fisica e nutrizionale per pazienti oncologici” con i giovani studenti e professionisti della salute e dell’esercizio provenienti da diverse parti d’Italia (Trento, Tolmezzo, Ventimiglia, Salerno, San Remo,Ragusa, Jesi, Civitanova) oltre che  dalla provincia di Pesaro e Urbino.

Gli organizzatori ringraziano i relatori, i colleghi della Scuola di Scienze Motorie e del Master di Rieducazione Funzionale e Posturologia Applicata, i rappresentanti delle istituzioni dell’ASUR-AV1 e del Comune di Urbino, gli sponsor, le associazioni culturali (Le donne delle Contrade di Urbino e la Golden Brain EST) ed il CONI Comitato Regionale Marche per aver aderito e aver contribuito al successo di quest’attività di alta formazione.

Un particolare ringraziamento va all’U.O. di Oncologia di Urbino e alla dott.ssa Rita Emili per averci indirizzato sulle nuove esigenze del paziente oncologico nel miglioramento della qualità di vita e per guidarci congiuntamente nel PROGETTO MOVIS ed infine ai pazienti oncologici che hanno partecipato ed emozionato con la loro testimonianza.

  Il Progetto MOVIS, inteso come servizio di percorso di educazione all’attività fisica e nutrizionale per pazienti oncologici con particolare riferimento al carcinoma mammario comincerà a settembre/ottobre 2019.

Le prossime iniziative saranno pubblicate sul sito https://eventi.uniurb.it/movis/

Nelle foto: i partecipanti al corso e uno dei momenti del workshop

NOIR 2.0. IL LATO OSCURO DI INTERNET” È IL FOCUS DEL PROSSIMO RE/NOIR DI ARAS EDIZIONI


– Giovedì 30 maggio ospiti della redazione di Fano i docenti di Uniurb Alessandro Bogliolo e Gian Italo Bischi –

Un giovedì al mese alle 18 Aras Edizioni apre le porte della redazione in via Mura Sangallo 24 a Fano per un aperitivo in casa editrice tra incontri, libri, serie tv e protagonisti del noir, dagli addetti ai lavori ai personaggi più amati della letteratura.

Giovedì 30 maggio continua il viaggio nel noir con l’appuntamento più cibernetico dell’intera rassegna: Noir 2.0. Il lato oscuro di internet. Oggi, tutto ciò che viene scritto, ricevuto, fotografato, filmato è ormai in forma digitale, e può essere utilizzato per estrarre dati ma anche manipolato o alterato da esperti informatici spesso senza lasciare traccia… Su questo e molto altro si confronteranno gli ospiti in redazione: Gian Italo Bischi e Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino Carlo Bo. L’incontro è in collaborazione con Uniurb Spritz e Urbinoir. Ingresso libero. Seguirà un piccolo aperitivo.

Il programma completo è sul sito dell’editore www.arasedizioni.com o sulla pagina facebook Aras Edizioni.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com