Papà/Mamma facciamo teatro: workshop teatrale con genitori, figli e non solo

Papà/Mamma facciamo teatro: workshop teatrale con genitori, figli e non solo

A cura di Eugenio Ravo – 18 e 19 maggio Teatro dell’Arancio, Paese alto di Grottammare

 

 

Grottammare – Penultimo imperdibile appuntamento per la XXIV stagione culturale dell’Associazione Blow Up intitolata LABIRINTI FAMILIARI. Sabato 18 e domenica 19 maggio presso il Teatro dell’Arancio, al Paese Alto di Grottammare, si svolgerà un workshop teatrale dalla formula innovativa che metterà insieme bimbi e adulti, figli e genitori. Grazie all’esperta e sapiente conduzione di Eugenio Ravo della “Compagnia Esule teatro”, in questo percorso esploreremo, con i partecipanti, le potenzialità, le capacità umane, la creatività, il loro modo di relazionarsi, occasione per sviluppare giochi di confine, viaggiando con l’immaginario e l’intuizione. Andremo alla scoperta del linguaggio senza parola, per cogliere la sua importanza, il suo ascolto, e cosa ci porta a contattare in una relazione affettiva. L’interrelazione che si instaura quando i genitori giocano con i propri figli. Il rispetto reciproco, il valore e la considerazione di quello che si è. Il corpo parla, racconta, dice. È articolazione, movimento, energia, vissuto emotivo, affettività, contatto, condizione di dentro e fuori, vicinanza, lontananza, azioni sane, consapevoli. Il piacere di essere nel proprio corpo è legato alla realizzazione dell’azione gratificante, governa i processi vitali. Com’è divenuto difficile camminare, sembra che la tecnologia abbia preso il sopravvento, così la disaffezione, la civiltà appare assopita, senza gambe, calpesta, struscia! Impariamo a giocare, ad esprimere, a conoscere noi stessi e gli altri“… un teatro segreto di dialoghi senza parole. Il Programma di lavoro prevede: scoperta del linguaggio senza parola; gioco e scambio di ruoli; relazione-dialogo ascolto alla pari; relazione affettiva e capacità di supporto; come costruire una scena a partire dalle dinamiche relazionali nel lavoro di gruppo; improvvisazione. L’inizio è fissato per sabato 18 maggio, ore 14.00 (fino alle 20.00), poi domenica 19 maggio, ore 9.00 /(fino alle 13.00); domenica 19 maggio, dalle 11 alle 13 si svolgeranno le conclusioni aperte al pubblico, ad ingresso libero. È necessario che i partecipanti vengano con un abbigliamento comodo per potersi muovere.

Quota di partecipazione al laboratorio: per gli adulti € 40 comprensiva di tessera F.I.C. 2018/2019 rilasciata dall’associazione culturale Blow Up; per i bambini € 20.

Il laboratorio è riservato ai bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni.

Eugenio Ravo è un artista teatrale poliedrico – regista – autore – attore – mimo … la sua esperienza professionale lo porta a esprimere una forma totale di teatro, un essere/creativo in cui coniuga la consapevolezza di essere corpo globale.

informazioni e iscrizioni: 320/0971761

consulta i programmi completi della stagione
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com