Picciafuoco (micro) Festival di Burattini alla Mole

Picciafuoco (micro) Festival di Burattini alla Mole

Picciafuoco (micro) Festival di Burattini
25 – 26 Maggio 2019
Mole Vanvitelliana, Ancona

 

ANCONA – Torna il 25 e 26 maggio 2019, dopo il successo degli scorsi anni, Picciafuoco (micro)Festival di Burattini con spettacoli, una mostra e la presentazione di un libro alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Ingresso libero.

Il Festival, con la direzione artistica di Vincenzo Di Maio – Teatrino Pellidò e l’organizzazione dell’associazione Nie Wiem, è promosso dal Museo Tattile Statale Omero e dal Comune di Ancona con gli assessorati alla Partecipazione Democratica e alle Politiche educative.

In scena quattro spettacoli di burattini a cura di burattinai professionisti: il 25 maggio alle ore 16,30 Serafina la furba di Teatrino Pellidò – Ancona e alle ore 18.30 Pepolino Capelverde di La casa degli gnomi – Feltre Belluno; il 26 maggio ore 16.30 Topolino di Teatro Medico Ipnotico – Collecchio Parma, ore 18.30 Il miracolo della mula de Il laborincolo – Perugia. Sempre il 26 maggio alle ore 17.30 viene presentato il libro Piccolo manuale per un burattinaio sulla poetica del teatro dei burattini secondo il burattinaio Patrizio dall’Argine.

Sempre visitabile nei due giorni, dalle ore 16 alle 19, presso la Sala Boxe della Mole la mostra con burattini e fondali storici contemporanei, nonché i costumi di scena realizzati dalla Sartoria clandestina “Renato Gatto”. Una mostra, a cura di Brina Babini, che sposa la filosofia del Museo Omero per cui i burattini potranno essere toccati e provati dai visitatori. In esposizione circa 30 burattini del collezionista bolognese Maurizio Cassani e del burattinaio Maurizio Mantani.

Così Vincenzo Di Maio: “I burattini appartengono ad un linguaggio del teatro molto antico, attivo in Italia da secoli, e anche se oggi poco presenti nei teatri, nei festival, nelle scuole, nelle piazze delle nostre città, i burattini guadagnano sempre la loro credibilità non appena si trovano in scena: l’interesse che suscitano non è solo quello dei bambini, ma anche dei grandi.

Il burattino con la sua capacità di ripensare l’essere umano ne amplifica la fisicità, le situazioni, abbonda nella comicità, nella magia, nel paradosso, affrontando situazioni quotidiane o magiche allo stesso tempo, proponendo una parodia delle nostre vite e non già una imitazione. I bambini che hanno la fantasia più sveglia e ricettiva non faticano a credere ai burattini e anche i grandi, dopo pochi secondi, si lasciano trasportare dalla meraviglia di uno spettacolo di burattini…”

L’Assessore alla partecipazione democratica Stefano Foresi: “Con convinzione rinnoviamo insieme all’Assessorato alle politiche educative Tiziana Borini il sostegno del Comune a questa iniziativa. Un festival che ci ha sorpreso nelle precedenti edizioni per la partecipazione e l’interesse del pubblico, sia dei bambini che dei grandi. Anche quest’anno ci siamo impegnati a promuoverlo nelle scuole e siamo felici di collaborare con una realtà importante come il Museo Omero anche per questa edizione.”

Partner dell’iniziativa anche Accademia 56 per l’allestimento della mostra; media partner: E’TV.

Programma
Sabato 25 Maggio 2019
ore 16.30 Serafina la furba di Teatrino Pellidò – Ancona
ore 18.30 Pepolino Capelverde di La casa degli gnomi – Feltre Belluno

Domenica 26 maggio 2019
ore 16.30 Topolino di Teatro Medico Ipnotico – Collecchio Parma
17.30 Presentazione del libro: Piccolo manuale per un burattinaio di Patrizio dall’Argine
ore 18.30 Il miracolo della mula de Il laborincolo – Perugia

Mostra Sala BOXE
Aperta 25 e 26 maggio con orario: 16-19.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com