Primavera Sound 2019 presenta: i Low

Primavera Sound 2019 presenta: i Low

Trasformare in un live l’ultimo album Double Negative è un’impresa che solo una band come i Low sono in grado di compiere. Portare questo spettacolo al Primavera Sound è la degna consacrazione di un percorso iniziato il 14 settembre dello scorso anno, data di pubblicazione di uno dei dischi più assurdi, coraggiosi e inaspettati del 2018.

 

Nell’abissale distanza che separa il penultimo The Invisible Way da Double Negative sta tutta la grandezza del trio di Duluth che a dispetto dei venticinque anni di carriera non ha alcuna intenzione di cedere ad una musica che non sia frutto di un’indomita e folle ricerca sonora. Certo, così in avanti nella loro spinta innovatrice (e pessimista) Alan Sparhawk e soci non si erano mai spinti. Double Negative è un disco di atmosfere apocalittiche, di musica indiscutibilmente post (-rock, -indie, -slowcore, -elettronica, o quello che vi pare), disorientante, lacerante e futurista. Ostico come nessun altro lavoro dei Low ai primi ascolti, inizia pian piano a scavare un percorso interiore in chi ha l’ardire di andare avanti e regala perle oscure come Fly e Always Up o imperdibili cavalcate nell’incubo come Dancing and Blood e Rome (Always in the Dark). Tante giovani leve del cosiddetto panorama indipendente dovrebbero partire da qui per pretendere di più da se stessi e dalla propria arte: Double Negative è proprio questo, un libro di testo per chi si è posto l’obiettivo di non ammorbidirsi mai.

 

Si è parlato tanto di Double Negative nei mesi scorsi: ci volevano i Low, band chiave dello slowcore anni Novanta arrivata ai giorni nostri attraverso una dozzina di album dalla bellezza obliqua e perversa, per creare qualcosa di nuovo nell’attuale panorama rock, per rivitalizzare un suono ormai stantio e disegnare incredibili scenari artistici futuri.

 

I Low si esibiranno venerdì 31 maggio alle ore 23.50 sul palco Primavera, nella stessa giornata di altre leggende anni Novanta come Suede, Liz Phair, Swervedriver, Jawbreaker.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com