Religiosità alternative. Concezioni e credenze nel terzo millennio

Religiosità alternative. Concezioni e credenze nel terzo millennio

CULTI UFOLOGICI, GNOSI E CREAZIONE. Incontro di formazione organizzato dal GRIS e dalla Scuola di Formazione Teologica della Diocesi di San Benedetto il 18 maggio a Monteprandone

 

Monteprandone – Il momento storico che stiamo vivendo necessita di chiarezza per eliminare equivoci del dato e fatto cristiano. Il GRIS (Gruppo Ricerca Informazione Socio-religiosa) e la Scuola di Formazione Teologica della Diocesi hanno programmato una serie di incontri di sostegno alla formazione dei fedeli cattolici e in particolare dei catechisti, ministri laici, insegnanti di Religione Cattolica, con la finalità di poter rispondere in modo adeguato ed efficace alle domande di chi si riconosce in altre appartenenze religiose o filosofiche le quali sfociano spesso in ambito magico e nell’occultismo. Queste distorcono il vero senso religioso allontanando la persona dalla fede cristiana, ma anche da un corretto uso della ragione.

La formazione affronterà il fenomeno delle Nuove Religiosità e dello spiritualismo con la storia della loro origine e con le loro credenze e le loro concezioni, ma anche alle conseguenze che queste realtà contribuiscono a generare. Il primo incontro si terrà al Santuario della Madonna delle Grazie e di San Giacomo della Marca a Monteprandone il 18 maggio 2019 dalle ore 16.30 alle 19.30 e i relatori saranno: Antonio Barra Diacono e Presidente del GRIS Diocesano e Giancarla Perotti Consigliere Nazionale del GRIS e docente di Storia delle Religioni alla Scuola di Formazione Teologica.

Il tema della giornata di sabato tratterà l’Ufologismo che consiste nella convinzione che esistono esseri extra-terrestri, più perfetti degli esseri umani. Questi culti ufologici sono permeati di messianismo e millenarismo e secondo tale credenza gli esseri umani non sono stati creati da Dio, ma da extra-terrestri. Di conseguenza l’argomento includerà altre tematiche come la gnosi e la creazione.

L’incontro è aperto a tutti per info: 3475313296

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com