Al Cuore del Diabete

Al Cuore del Diabete

CAMPAGNA ITINERANTE “AL CUORE DEL DIABETE”

PERCHE’ CONOSCERE E’ PREVENIRE

ASCOLI PICENO, PIAZZA ARRINGO, 7 GIUGNO 2019 ORE 9-18

Ascoli Piceno – Il 7 giugno pv dalle ore 9 alle ore 18 sarà presente ad Ascoli Piceno in Piazza Arringo l’unità mobile della campagna #alcuoredeldiabete. La campagna, patrocinata della Società italiana di Diabetologia (SID) e della Associazione Medici Diabetologi (AMD), é ideata e strutturata con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione diabetica alla gestione della patologia per ridurre le complicanze ad essa correlate.

Infatti, il diabete tipo 2 aumenta il rischio di eventi cardiovascolari.

Della correlazione tra diabete tipo 2 e rischio cardiovascolare nel mondo troppi pazienti sono poco o per niente informati. E questo è un male perché le patologie cardiovascolari sono in assoluto tra le principali cause di invalidità e morte nelle persone con diabete di tipo 2, per le quali l’eventualità di un infarto o di un’altra cardiopatia è da due a quattro volte più alta rispetto a un soggetto non diabetico.

Gli stili di vita che si devono adottare per la prevenzione del rischio cardiovascolare comprendono:

  • Alimentarsi in modo sano, con diete il più possibile vicine a quella mediterranea

  • Fare attività fisica, camminare, fare le scale, correre, andare in bicicletta

  • Mantenere il peso forma, controllando l’indice di massa corporea o body mass index (BMI)

L’unità mobile sarà presente ad Ascoli Piceno, come nelle principali città italiane, per offrire controlli gratuiti, informazioni utili e approfondimenti su questo tema a tutti coloro che sentiranno l’esigenza di aumentare la conoscenza di questa patologia.

In particolare, verranno rilevati pressione arteriosa, peso, altezza, BMI e verranno misurati i valori di emoglobina glicata, il profilo lipidico, la microalbuminuria. Verranno effettuati esami strumentali come l’ecocardiogramma e l’ecocolordoppler carotideo.

Completato il percorso degli esami previsti, ci sarà l’opportunità di confrontarsi con gli specialisti – diabetologo e cardiologo – per la valutazione dei risultati e per ricevere utili consigli clinici. Tutti i risultati saranno forniti sia in formato cartaceo sia in formato digitale per la condivisione con il proprio medico di riferimento.

Verrà inoltre distribuita una brochure che contiene le risposte alle domande che più frequentemente vengono poste agli Specialisti da parte di pazienti e dei loro familiari o dalle persone che effettuano visite di controllo per la prevenzione.

Ricordando che la prevenzione è possibile solo attraverso la conoscenza ognuno potrà trovare le risposte alle sue domande, certamente presenti nelle differenti sezioni di questa pubblicazione, e ricevere indicazioni sul suo profilo di rischio cardiovascolare e sulle modalità utili a ridurre questo rischio dagli specialisti presenti nella unità mobile.

Per ulteriori informazioni si possono visitare i siti delle Società Scientifiche e rivolgersi agli Specialisti in Diabetologia dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale – Area Vasta 5.

Sito www.siditalia.it/divulgazione-home

Sito www.aemmedi.it/sezione/diabete-no-grazie/

Sito www.alcuoredeldiabete.it

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com