Al via “Non a Voce Sola”

Al via “Non a Voce Sola”

AL VIA LA DECIMA EDIZIONE DI NON A VOCE SOLA. AL VIA LE CELEBRAZIONI PER IL DECENNALE

DAL 29 GIUGNO AL 28 SETTEMBRE IN 12 COMUNI DELLE MARCHE

APERTURA A MACERATA 29 GIUGNO PALAZZO CONVENTATI ORE 18

LUISA MURARO E LUCIA TANCREDI AL MERCATO DELLA FELICITA’

Macerata – È al via la decima edizione di Non a Voce Sola, e con essa le celebrazioni del decennale dell’originale festival al femminile nato e cresciuto in terra marchigiana. La Rassegna con cadenza annuale ed itinerante coinvolge fin dalla sua origine ben 12 Comuni e tutte le province marchigiane da Pesaro ad Ascoli Piceno, e prevede anche quest’anno ben 12 appuntamenti e una trentina di ospiti. Il 15 luglio del 2010 iniziava il cammino di Non a Voce Sola con l’idea di creare uno spazio franco di discussione su concetti come identità, desiderio, potere, genere, sesso, felicità, libertà, tutto al vaglio del principio della differenza.

Tutte le più grandi intellettuali e artiste italiane sono passate sul palco del festival discettando di forza, potenza, ordine simbolico, impossibile, corpo politico delle donne, spudoratezza, genealogia femminile. Tutte hanno rigorosamente riaffermato la necessità di un punto di vista femminile sulla realtà, tutte sono state concordi nel riconoscimento della necessità di far agire una esperienza femminile spesso silenziosa, messa al margine, considerata subordinata rispetto al pensiero dominante ancora androcentrico e patriarcale, e tutte hanno presentato la stessa consapevolezza del bisogno di luoghi al femminile dove pensarsi e pensare il mondo. La rassegna ha avuto anche il merito di riannodare i rapporti fra generazioni di donne, di accogliere l’eredità di coloro che sono state le colonne del movimento delle donne; è bene citare i nomi che hanno onorato il palco della rassegna negli anni passati, da Luisa Muraro ad Alessandra Bocchetti, da Nicla Vassallo a Liliana Rampello, da Lucia Tancredi a Maria Rosa Cutrufelli, da Maria Rita Parsi a Lidia Ravera, da Barbara Alberti a Francesca Comencini, da Emma Dante a Serena Dandini, da Monia Andreani a Michela Murgia, da Dacia Maraini a Paola Maugeri, da Lucetta Scaraffia a Cristina De Stefano, da Elisabetta Rasy a Loredana Lipperini. Negli anni la rassegna è anche diventata uno spazio di dialogo fra i generi con l’intervento di intellettuali e giornalisti come Gad Lerner, Giulio Giorello, Massimo Donà, Massimo Recalcati, Riccardo Iacona, Umberto Galimberti, Cristiano Godano.

All’alba del suo decimo compleanno, la rassegna torna alle origini, torna là dove si era iniziato il cammino con la filosofa che più di ogni altra ha determinato il percorso della rassegna, Luisa Muraro. Sarà l’insigne filosofa ad aprire a Macerata, sabato 29 giugno, alle ore 18, nella splendida cornice di Palazzo Conventati, la decima edizione della Rassegna Non a Voce Sola con una lectio dal titolo Al mercato della felicità e sarà la scrittrice Lucia Tancredi a introdurre l’autorevole ospite, già come dieci anni or sono. Sulla scia di Luisa Muraro è stato scelto il fil rouge della intera manifestazione, Al mercato della felicità, una ennesima sfida a riaffermare l’importanza del desiderio nella vita di ogni donna e uomo sulla terra. Al mercato della felicità vuole mettere in evidenza la centralità del desiderio nella vita di ogni essere vivente, intendendo per desiderio quello che Luisa Muraro, indica con il termine di Himmat, l’anelito di colui che cerca, anche se sa che le sue forze sono insufficienti a compiere l’impresa.

Cosa sarebbe la vita senza grandi desideri? A venirci in soccorso sono le parole di Luisa Muraro citate dalla direttrice artistica, Oriana Salvucci, che così commenta: “Non ci si deve scoraggiare neanche quando si percepisce la propria inadeguatezza di fronte alla grandezza del desiderio, poiché quello che conta è l’aver tentato, avere avuto la spregiudicatezza di mettersi in fila e l’aver provato ad essere parte del mercato della felicità. ‘Il reale non è indifferente al desiderio e non assiste indifferente alla passione del desiderare’, dice Luisa Muraro, ‘e là dove al vaglio del reale vi sia uno scacco, anche dallo scacco si può trarre profitto.’”

Sono parole sibilline che necessitano di un percorso e di un viaggio per essere comprese ed è questo che Non a Voce Sola offre ogni anno. Dopo l’apertura maceratese il calendario si presenta ricco di grandi eventi e grandi personalità, dal 4 luglio a Mondolfo con Tiziana Ferrario e la sua lectio all’insegna di Jane Austen dal titolo, Orgoglio e Pregiudizi, all’ 11 luglio a Numana con Paolo Crepet e il suo libro Passione. Sarà poi la volta di Riccardo Iacona e del suo intervento Se questi sono gli uomini a Mondolfo il 17 Luglio, seguito il 07 agosto, nella splendida cornice dell’Orto dei Frati di Palazzo Comunale di Montecosaro, dall’intervento di Loredana Lipperini e Lucia Tancredi. Doppio appuntamento a Porto Sant’Elpidio con Barbara Alberti e Antonella Prenner il 5 settembre a Villa Baruchello e il 19 Settembre con Paolo Crepet al Teatro delle Api, mentre è per il 12 settembre a Porto Recanati nella Pinacoteca Comunale, l’intervento della direttrice di Donna Moderna, Annalisa Monfreda, dal titolo Come se non fossi femmina. Si tornerà nell’entroterra a parlare d’amore con il filosofo Umberto Galimberti, a Sarnano il 21 settembre con una lectio su Le cose dell’amore a cui seguirà una serata dedicata alla poesia a Montegranaro, il 26 settembre, alle ore 21.15, con Franco Arminio e il suo libro Resteranno i Canti. La penultima serata verrà ospitata a Sant’Elpidio a Mare con Lucia Tancredi e il suo booklive Gargano negli occhi. E, all’insegna della circolarità, l’ultimo appuntamento sarà a Macerata, il 28 settembre alle ore 18, al Teatro della Filarmonica, con la presentazione dell’ultimo libro di Elisabetta Rasy, Le disobbedienti. L’autrice sarà accompagnata nella conversazione da due ospiti d’eccezione: la scrittrice Lucia Tancredi e il rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato.

Un programma di grande interesse che costituisce la degna celebrazione di un decennio di successi in tutta la Regione Marche e nelle regioni limitrofe. La Rassegna si avvale anche di molteplici patrocini, collaborazioni e contributi di Enti pubblici e privati che vanno citati ad uno ad uno: La Regione Marche, La Commissione Pari Opportunità Regionale, L’Università di Macerata, L’Università di Camerino, L’Università Politecnica delle Marche, Menghi Shoes, Elsamec, Tacchificio Valdichienti Plast, Coface, Quota CS Sport, La Stamperia Bonassi, Eros Manifatture, SEAM, MS Auto, Nuova Simonelli, Macero Maceratese, DAMI, DEGAM, Associati Fisiomed, Re Matto, Spazio Cucine Giovenali, Simonelli Cinture, Centro Valdichienti, Parco Hotel, CONTRAM, OSRA Adriatica, Profumeria Lady, GFG, La Fenice, Autolinee Ciuccarelli, Polygon, Mitho srl, DUE Elle, Autoscuola Marinozzi, Hotel Claudiani, APM, Il Quartino.

Calendario

29 giugno Macerata Luisa Muraro Al Mercato della Felicità Palazzo Conventati ore 18.00

04 Luglio Mondolfo Tiziana Ferrario Orgoglio e Pregiudizi Giardini della Rocca ore 21.15

11 luglio Numana Paolo Crepet Passione Piazza del Santuario ore 21.15

17 Luglio Mondolfo Riccardo Iacona Se questi sono gli uomini Giardini della Rocca ore 21.15

07 Agosto Montecosaro Loredana Lipperini e Lucia Tancredi Magia Nera Orto dei frati Palazzo comunale, ore 21.15

05 Settembre, Porto Sant’Elpidio, Villa Baruchello, ore 21.15

Antonella Prenner Tenebre

Barbara Alberti La disobbedienza

12 Settembre Porto Recanati Annalisa Monfreda Come se tu non fossi femmina Pinacoteca/Anfiteatro Natale Mondo Corso Matteotti, ore 21.15

19 Settembre Porto Sant’Elpidio Paolo Crepet Passione Teatro delle Api ore 21.15

21 settembre Sarnano Umberto Galimberti Le cose dell’amore Le logge di Via Roma, ore 17.30

26 settembre Montegranaro Franco Arminio Resteranno i Canti Sala del Consiglio ore 21.15

Sant’Elpidio a Mare, Lucia Tancredi, Il Gargano negli occhi, sete di Quota CS Sport, strada Pozzetto, 3

28 Settembre Macerata Francesco Adornato, Lucia Tancredi , Elisabetta Rasy Le disobbedienti La

Filarmonica ore 18.00

Così ha commentato la partecipazione del Comune di Porto Sant’Elpidio alla Rassegna Non a Voce Sola, l’assessora Emanuela Ferracuti: “Un ringraziamento ad Oriana Salvucci che da ormai dieci anni organizza la rassegna non a Voce Sola promuovendo e ponendo al centro dell’attenzione la figura della donna. Un ringraziamento alla Regione Marche nella persona dell’assessore alla cultura Moreno Pieroni per il contributo ed il supporto che ogni anno dà affinché la realizzazione della rassegna sia possibile.L’Assessorato alle Pari Opportunità  di Porto Sant’Elpidio anche per questa edizione ha voluto sposare l’evento con l’intento di puntare i riflettori sul mondo della donna, e sull’importanza del suo ruolo all’interno della società, in un periodo in cui si sente parlare di donne solo in cruenti accaduti di cronaca nera.

clicca gli allegati: 2019_Nonavocesola_Apertura_Luisa_Muraro Intervento Conferenza Stampa Macerata

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com