Atteso Antonio Moresco  sul tema  “Leopardi insurrezionale”

Atteso Antonio Moresco  sul tema  “Leopardi insurrezionale”

CELEBRAZIONI LEOPARDIANE: 221° Anniversario nascita Giacomo Leopardi

 

A Recanati domani 28 giugno al via le  Celebrazioni Leopardiane del 221 ° Anniversario della nascita di Giacomo Leopardi 

Atteso Antonio Moresco  sul tema  “Leopardi insurrezionale”

Lo scrittore verrà insignito del Premio Leopardi 

Si apre domani a Recanati la tre giorni di poesia, cultura e musica dedicata alle  celebrazioni Leopardiane per i festeggiamenti del 221° anniversario della nascita del celebre poeta Giacomo Leopardi (29 giugno 1798).

Quest’anno le Celebrazioni Leopardiane assumono un significato particolare – ha dichiarato Fabio Corvatta Presidente del Centro Studi Leopardiani –  in quanto coincidono con il Bicentenario della scrittura de “L’infinito”, riconosciuto con un decreto del Ministro Bonisoli con l’ istituzione  un comitato nazionale per le celebrazioni. L’iniziativa del 29 giugno fa parte  di un ricco programma di eventi  già avviati  che si terranno in Italia e nel resto nel mondo con la partecipazione delle Ambasciate e degli Istituti di cultura”.

Tra le iniziative:   domani venerdì 28 giugno alle 12,30 è previsto l’arrivo nel Colle de L’Infinito del cammino  “Il cuore dell’Italia”  partito da  Piazza Santa Croce a Firenze il 9 giugno scorso,  con oltre cento  persone al seguito,  ha attraversato i territori della Toscana dell’Umbria e delle Marche.

Sarà affidata allo scrittore italiano Antonio Moresco la tradizionale prolusione che si svolgerà  sabato 29 giugno alle ore 18, nell’Aula Magna del Comune di Recanati.

Le Celebrazioni Leopardiane, inaugurate dall’orazione memorabile di Giosue Carducci nel primo centenario della nascita del Poeta, il  29 giugno del 1898, ogni anno, richiamano l’attenzione di studiosi e appassionati da tutto il mondo.

Il tema che lo scrittore Antonio Moresco affronterà è  “Leopardi insurrezionale”. Al termine della conferenza a Moresco verrà assegnato il Premio Leopardi perché, come si legge nella motivazione, “è, tra tutti gli scrittori italiani contemporanei, il più leopardiano. Nei suoi libri, Leopardi è presenza costante: nominato e citato assai spesso, è interlocutore privilegiato e diventa persino personaggio. Leopardi è “il primo e l’ultimo amore”, come si legge ne Lo sbrego…”

Le celebrazioni continueranno la sera alle ore 21,15 nella  Piazzuola del Sabato del Villaggio con l’attore e regista  Sergio Rubini che si esibirà in un  recital sulle opere di Giacomo Leopardi

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com