dall’UniUrb

dall’UniUrb

Sigillo di Ateneo al poeta irlandese Paul Muldoon

– Il 26 giugno la cerimonia a Palazzo Passionei –

Mercoledì 26 giugno, il Rettore Vilberto Stocchi conferirà al poeta nordirlandese Paul Muldoon il Sigillo d’Ateneo dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. La cerimonia si svolgerà nella Sala della Tartaruga di Palazzo Passionei in via Valerio 9, a partire dalle ore 11,30. Dopo la consegna del Sigillo, Muldoon, introdotto dal professor Salvatore Ritrovato, converserà con Luca Guerneri, traduttore e ricercatore all’University College London. Arricchirà l’incontro il reading di poesie a cura del Centro Teatrale Universitario Cesare Questa.

«Voce di assoluto rilievo del panorama letterario a livello internazionale – illustra la motivazione del riconoscimento – Paul Muldoon è definito dal Time Literary Supplement “il più significativo poeta di lingua inglese nato dopo la seconda guerra mondiale”». Consacrato già dalla prima silloge, New Weather (1973), come presenza inedita nella letteratura anglofona, Muldoon unisce la sensibilità cattolica nordirlandese (è cresciuto in una famiglia di confessione cattolica e ha aderito al Belfast Group con, tra gli altri, Seamus Heaney, di cui diventa allievo) alla più alta tradizione artistica inglese, in particolare alle frange di una poesia metafisica. Dopo l’esperienza come produttore alla BBC e il successivo trasferimento negli Stati Uniti in qualità di professore di Humanities a Princeton, nel 2003 ottiene il prestigioso Premio Pulitzer per la Poesia e nel 2017 il Queen’s Gold Medal for Poetry.

Un’attività multiforme ha condotto Muldoon, anche musicista, a scrivere testi per canzoni, libri per l’infanzia e a raccogliere nel volume The End of the Poem (2006) gli elaborati di conferenze tenute a Oxford come Professor of Poetry.

In serata, Paul Muldoon si esibirà con il gruppo blues The Black Cat Trio nel cortile del Collegio Raffaello, piazza della Repubblica 13, a partire dalle 21,30.

La giornata è organizzata in collaborazione con il CTU Cesare Questa e Urbino e le Città del Libro Festival.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com