Il Medioevo fra Noi

Il Medioevo fra Noi

VI edizione.

Città ideali, invisibili, immaginate.

Tra Urbino e Gradara, tre giorni di convegno sul “sogno” del Medioevo.

Urbino, 31 maggio 2019 – Dal 6 all’8 giugno si svolgerà, tra il Palazzo Ducale di Urbino e la Rocca Demaniale di Gradara (PU), la VI edizione di “Il Medioevo fra Noi”, unico appuntamento italiano dedicato allo studio del medievalismo, cioè delle rappresentazioni moderne e contemporanee dell’Età di Mezzo.

Il tema di quest’anno sarà “Città ideali, invisibili, immaginate”: su di esso si confronteranno studiosi affermati e giovani ricercatori provenienti sia da atenei nazionali – tra cui si ricordano quelli di Urbino, Bologna, Roma-Sapienza, Venezia, Trento, Macerata – che europei, come Edimburgo e Grenoble. I relatori analizzeranno la città medievale nelle sue manifestazioni post-medievali, in particolar modo dal punto di vista della storia, della storia dell’arte, dell’architettura, dell’archeologia, della letteratura e dei media, tenendo così fede all’ottica multi- e trans-disciplinare che è caratteristica dello studio del medievalismo e che ha contraddistinto l’evento fin dalla sua prima edizione.

Numerosi sono gli enti scientifici che hanno offerto la propria supervisione: tra questi spiccano i dipartimenti di studi umanistici delle Università di Urbino, Bologna e Roma-Sapienza e l’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo. La comunicazione sui social sarà garantita dai ragazzi del “Master in Digital Heritage” dell’Università di Roma-Sapienza.

Il programma completo del convegno è consultabile sul sito dell’Università di Urbino: https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/4576. Per ulteriori informazioni rivolgersi a Naomi Castellani: n.castellani@campus.uniurb.it.

@mdhuniroma1

@MasterDigHer

#MedioevoFraNoi #Gradara #MioMedioevo

Date e sedi del convegno :

6 giugno, h. 15:30 – Palazzo Ducale di Urbino

Piazza Duca Federico 107, 61029 Urbino

7 giugno, h. 9:30 – Palazzo Albani, Aula C1

Via Timoteo Viti 10, 61029 Urbino

8 giugno, h. 15:30-9 giugno, h. 9:30 – Rocca Demaniale di Gradara

Piazza Alberta Porta Natale 1, 61012 Gradara (Pesaro-Urbino)

© riproduzione riservata