La nostra Alternanza Scuola-Lavoro

La nostra Alternanza Scuola-Lavoro

San Benedetto del Tronto – Dal gennaio 2018 noi alunni della classe 4B del Liceo Scientifico B. Rosetti, abbiamo collaborato con la testata giornalistica online ilmascalzone.it per il progetto di alternanza scuola-lavoro “Dalla realtà alla scrittura”. Come l’anno scorso, anche quest’anno siamo stati impegnati nella stesura di articoli riguardanti le esperienze previste dal progetto; tutor esterno è stato il dottor Pietro Lucadei, direttore responsabile del giornale on line, tutor interno la professoressa Elena Cardola.

L’attività ha visto un totale di sei uscite didattiche, molte delle quali ci hanno aiutato a comprendere meglio il mondo del giornalismo e non solo. Durante l’anno scolastico 2017/2018 le uscite sul territorio sono state quattro: una all’InformaGiovani, situato presso il Comune della nostra città, l’altra alla Capitaneria di Porto e al Mercato Ittico, con visita anche al porto turistico. Inoltre siamo anche stati ospiti della redazione del Resto del Carlino di Ascoli e della sede della Rai di Via Asiago a Roma, dove abbiamo partecipato ad una puntata della trasmissione Radio2SocialClub.

Nell’anno scolastico 2018-2019 la nostra classe ha partecipato alla visita guidata presso la redazione del TGR Marche di Ancona, grazie al progetto “RAI PORTE APERTE”. Abbiamo potuto comprendere come funziona la giornata tipo dei giornalisti che vi lavorano, l’organizzazione del telegiornale regionale e del loro radiogiornale. L’esperienza ci ha permesso di valutare concretamente la possibilità di intraprendere questo tipo di percorso, di studi e lavorativo, in quanto ha chiarito la differenza tra giornalista professionista e non, e cosa fare per provare ad accedere alla carriera.

Inoltre abbiamo realizzato un’uscita al Paese Alto di San Benedetto del Tronto (Torre dei Gualtieri, Chiesa di San Benedetto Martire e Palazzo Piacentini), occasione che ci ha permesso di scoprire la storia e le tradizioni di questa città, dandoci di essa una prospettiva davvero interessante.

Se l’obiettivo iniziale di questo progetto di Alternanza era quello di migliorare le nostre competenze di scrittura e comunicazione, il risultato finale è soddisfacente: ci sentiamo di gran lunga più sicuri nella stesura di testi e nella nostra capacità di documentazione, anche multimediale, in generale.

E’ impossibile affermare che tutti gli studenti della classe siano rimasti allo stesso modo soddisfatti dall’esperienza; non tutti ovviamente si sentono votati alla scrittura o alla professione giornalistica. Ma, nonostante questo, non possiamo che ritenerci tutti contenti di aver realizzato qualcosa insieme, che ci ha resi più uniti come classe e ci ha dato maggiore consapevolezza della realtà in cui viviamo.

L’attività è stata ben organizzata e ci ha concesso opportunità non necessariamente legate al mondo del giornalismo, come la nostra collaborazione con il programma Erasmus OCET di cui la nostra scuola è partner, ed a cui forse non avremmo preso parte senza l’adesione a questo progetto.

Bikram Cardelli e Anna Censori

IV B Liceo Rosetti

San Benedetto: storia, cultura, tradizioni

La Rai apre le porte al Rosetti: la III B a Radio2 Social Club

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com