Samb, un’isola felice nel caos della Serie C

Samb, un’isola felice nel caos della Serie C

San Benedetto del Tronto, 20 Giugno 2019 – Il presidente della Sambenedettese, Franco Fedeli, si sta rivelando sempre più una piacevole eccezione nel panorama calcistico nazionale. A livello economico la Sambenedettese non è inferiore a nessuno. Nonostante le ripetute minacce di vendita il numero uno rossoblù ha già avviato l’iter per l’iscrizione al prossimo campionato di Serie C 2019/20. Aria totalmente diversa quella che si respira nelle altre piazze italiane sia di Serie C ma anche di Serie B.

La stagione 2018/19 è ormai un ricordo ma tra penalizzazioni ed esclusioni dai campionati la Lega B e Lega Pro non hanno fatto sicuramente una figura degna di un campionato professionistico. La nuova stagione si preannuncia bollente soprattutto in Serie C. Nel girone C si daranno battaglia squadre che con la terza serie hanno poco a che vedere come Bari, neo promossa in C, Catania, Ternana, Reggina, Foggia e Avellino. Seppur con meno blasone anche il girone B vanta battaglie importanti con Carpi, Cesena, Lecco, Padova, Venezia, Pordenone, Triestina e Sambenedettese. Sicuramente a livello sportivo sarà una stagione affascinante ma tra iscrizioni, format del campionato ed eventuali ripescaggi come ogni anno farà da padrone il caos. La situazione più delicata è in Serie B. La nuova dirigenza del Palermo ha rispettato tutte le scadenze ma deve fare i conti con i tanti debiti accumulati dalla precedente amministrazione che mettono a rischio il futuro del club siciliano.

In Serie C i club a rischio sono tre. Le nuove regole imposte dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio potrebbero portare numerosi problemi nella prossima stagione riguardo alle iscrizioni. La Lucchese è uno dei club che naviga in cattive acque in quanto attualmente non esiste nessun  numero uno nel club toscano e qualora il passaggio del club non dovesse avvenire entro i termini per la presentazione delle domande di iscrizione la relativa documentazione andrebbe esclusa.  Per l’Arzachena il discorso è lo stesso fatto per la Lucchese. La terza società che potrebbe tremare è il Foggia Calcio, neo retrocesso dalla Serie B. La situazione per i pugliesi è molto difficile tanto è che il club è stato messo in vendita per la cifra simbolica di 1 euro più l’accollo degli ipotetici 6 milioni di debito della precedente amministrazione.

Il calcio di provincia è sempre più in bilico e la Serie C sta sempre più diventando un campionato di nobili… Nobili decadute.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com