Arriva il Garante comunale per l’infanzia e l’adolescenza

Arriva il Garante comunale per l’infanzia e l’adolescenza

San Benedetto del Tronto – Nel corso del Consiglio Comunale tenutosi oggi 20 luglio, è stata presentata dalla Consigliera Brunilde Crescenzi, la Mozione per istituire la figura del Garante per l’infanzia e l’adolescenza, lo strumento fortemente voluto dall Assessorato Pari Opportunità, nato per assicurare la piena tutela dei diritti e degli interessi delle persone di minore età, secondo i principi della Convenzione dei diritti del fanciullo di New York ribaditi nella successiva Convenzione europea sull’esercizio dei diritti dei fanciulli di Strasburgo.

Il punto relativo al Garante per l’infanzia è stato votato all’unanimità. Interessante il commento che la Crescenzi ha voluto esporre dopo la lettura della mozione, nel quale afferma che l oggetto di questa mozione nasce dall’ Assessorato Pari Opportunità, dott.ssa Antonella Baiocchi, che sin dai primi mesi del suo insediamento ha denunciato la necessità di istituire un garante comunale per l’infanzia e l’adolescenza che lavorasse in sinergia con il garante regionale, figura già esistente ed impegnata nella tutela dell’infanzia e l’adolescenza dell’intera regione Marche. Questa necessità sulla base del fatto che il delicato ambito della tutela dell’infanzia e dell’adolescenza impone ad un comune, soprattutto se esteso come il nostro, di assumersi la responsabilità di questa tutela al fine di agevolare, potenziare e ottimizzare il già ottimo e puntuale lavoro che sta facendo il garante regionale in tutte le Marche e (nello specifico) anche a S. Benedetto del Tronto.

L’idea è stata quindi raccolta dalla Cabina di Regia Antiviolenza Comunale, istituita nel maggio 2017 sempre dall’ Assessorato Pari Opportunità, i cui componenti (per tutti ha citato il dott. Marco di Marco appassionato sostenitore di questa figura) hanno presentato all amministrazione una esplicita richiesta di istituire questa figura.

Da qui, in sinergia anche con l’Assessorato alle politiche sociali, il gruppo civico “San Benedetto Protagonista” ha sposato e preparato la mozione che oggi orgogliosamente vi ho presentato.

“Siamo molto fiduciosi che questa figura” aggiunge la Crescenzi” costituirà un considerevole valore aggiunto alla piena attuazione della tutela dei diritti e degli interessi dei nostri figli, compresa la prevenzione e il contrasto di soprusi e violenze (anche assistite) attuate a danno dei minori del nostro territorio.

Abbiamo raccolto anche un commento dell assessore Baiocchi:”È Stato tutto detto in consiglio comunale dalla Consigliera Brunilde Crescenzi. Posso aggiungere solamente un aspetto che questa mozione veicola, ben evidenziato dalla fotografia che ci ritrae tutti insieme (manca solo Filippo Olivieri, ma nella sostanza è incluso), che ritengo fondamentale per il fluido funzionare di una amministrazione che lavora per il bene dei cittadini: lo spirito di gruppo, nel senso di saper condividere e integrarsi con i propri colleghi superando il tossico timore di depauperare, aprendosi all’altro, il proprio “giardinetto”. Ringrazio tutti i miei colleghi, in particolar modo Carmine Chiodi e Brunilde Crescenzi che mi sono stati vicini nell obbiettivo specifico di questa mozione, sempre pronti ad accogliere e sostenere il mio cercare di tradurre nella pratica i valori intrinseci nelle mie deleghe.”

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com