dall’UniUrb

dall’UniUrb

Grande successo per la prima summer school in Gestione Finanziaria delle micro imprese” a cura del Dipartimento di Economia, Società e Politica dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

– In 31 allievi, tra imprenditori, manager e responsabili amministrativi e finanziari hanno superato con successo la prova finale del corso –

FANO – Sono stati 31 i partecipanti della prima summer school La gestione finanziaria delle micro imprese” che hanno superato con successo la verifica delle competenze al termine del percorso che è iniziato a maggio ed è terminato oggi a Fano. Una iniziativa che ha avuto lo scopo di rafforzare gli strumenti di chi opera all’interno del complesso contesto delle piccole medie imprese che oggi deve confrontarsi con un radicale cambiamento.

Oggi il corso – spiega il direttore della summer school Tonino Pencarelli, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Urbino Carlo Bo – si è chiuso con la verifica finale delle competenze dei partecipanti che ha dato riscontri di apprendimento positivi. Si esprime grande soddisfazione per la passione, la perseveranza e la professionalità con cui gli allievi hanno affrontato le 250 ore di attività didattica previste dal corso”.

Di particolare interesse – continua Pencarelli – i project work realizzati tramite i lavori di gruppo che hanno mostrato un buon livello di assimilazione di contenuti del corso da parte degli allievi. Probabilmente, alcune di queste idee imprenditoriali verranno ulteriormente approfondite per essere poi concretizzate. Inizialmente, l’aula era formata da un gruppo di figure altamente eterogeneo: questo aspetto, anziché rappresentare un limite, si è rivelato un vero punto di forza di questa summer school della quale ci auguriamo che ci possano essere edizioni successive. Ringrazio la Regione Marche per il supporto finanziario, il professore Berti per il valido contributo fornito nell’attività di direzione e tutti i docenti che hanno curato la didattica. Lusinghiere sono state le valutazioni degli allievi sul corso che hanno espresso un elevato gradimento sia per i contenuti che per le modalità di insegnamento”.

tonino.pencarelli@uniurb.it

Versi alla luna, domani a Urbino

  • Serata in Fortezza con i “Frammenti di plenilunio: Poesia, prosa, astronomia”

L’eclissi di luna di martedì 16 luglio sarà salutata dai versi. No, non si tratta dell’abbaiare dei cani, ma dei versi in poesia che ricorderanno lo storico passo di Neil Armstrong sul Mare della Tranquillità. La serata alla Casa delle Vigne del Centro di Educazione Ambientale di Urbino sarà l’occasione per mescolare scienza e letteratura, astronomia e poesia e rivivere insieme con affetto questo mezzo secolo tra brani letterari e canzoni.

Dalle 20,30 alle 21,30 alla Fortezza Albornoz, l’osservazione dell’eclissi parziale di luna. Poi ci si sposterà di pochi metri, alla Casa delle Vigne, per le “Letture sulla Luna”.

All’evento, organizzato dal gruppo “Palestra di poesia” (Alessandra Calanchi, Salvatore Ritrovato, Alberto Fraccacreta, Michele Pagliaroni e altri) e dagli Astrofili di Urbino, partecipano anche alcuni studenti dell’ISIA con disegni originali ispirati alla Luna, guidati dal professor Giuseppe Palumbo, noto illustratore. Ospiti speciali: Emiliano Alessandroni da Urbino, Sergio Guerra da Pesaro e Andrea Malaguti dal Massachusetts.

La generazione Z si iscrive a UniUrb

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com