Il “Macbeth Solo” al Macerata Opera Festival

Il “Macbeth Solo” al Macerata Opera Festival

Macerata Opera Festival 2019 #rossodesiderio

Il palcoscenico accoglie il pubblico: per la nuova sezione Palco Reverse allo Sferisterio arrivano Sergio Rubino con Giampaolo Bandini e il loro “Macbeth Solo”

Sferisterio, 25 luglio, ore 21

 

Macerata, 24 luglio 2019 – Primo appuntamento allo Sferisterio con il nuovo format nato quest’anno e denominato “Palco reverse”, per spettacoli che necessitano una platea più raccolta (199 posti) e una maggiore vicinanza fra artisti e pubblico, insieme sul palcoscenico e con i palchi a fare da scenografia.

Protagonisti dello spettacolo di giovedi 25 luglio (ore 21) l’attore e regista Sergio Rubini con il chitarrista Giampaolo Bandini interpreti di Macbeth Solo, monologo tratto da Shakespeare, con le musiche originali di Nicola Jappelli (chitarrista e compositore milanese) elaborate a partire da John Dowland (sommo esponente del repertorio elisabettiano).
Rubini ha costruito un testo sui passi per lui più significativi del testo shakespeariano in cui sono riuniti tutti i personaggi che diventano proiezioni del protagonista, sue voci interiori, suoi doppi, interpretazioni dei loro stati d’animo.
L’ardente brama di potere, i laceranti sensi di colpa, la disperata follia di Macbeth rivivono quindi attraverso la voce di Sergio Rubini. Una spirale di sangue, ambizione, inganni, trame che da oltre quattrocento anni affascina il pubblico, mettendo a nudo la caduta di tutte le virtù sotto il peso dell’ambizione e della corruttibilità che rendono l’uomo schiavo dell’ossessione per il potere. A rendere più vivido il dramma del crudele generale e della spietata Lady Macbeth, precipitati nell’abisso della follia dalla loro stessa ambizione, le musiche eseguite alla chitarra da Giampaolo Bandini.
Un modo originale per rileggere la tragedia shakespeariana che ispirò anche Giuseppe Verdi per l’opera omonima in scena durante questa edizione #rossodesiderio del Macerata Opera Festival, nell’apprezzata regia di Emma Dante.Prossima data di “Palco reverse” l’8 agosto per il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio “All’opera”, compagine multiculturale nata nel 2002 nel rione Esquilino a Roma che suona l’opera “a modo suo” e, per Macerata, impagina un programma con brani tratti da Il flauto magico Don Giovanni di Mozart, Carmen di Bizet, ma anche nuovi arrangiamenti da Giuseppe Verdi e Kurt Weill.
Calendario del Macerata Opera Festival 2019 #rossodesiderio
mercoledì 24 luglio Loreena McKennitt
giovedì 25 luglio Macbeth Solo con Sergio Rubini
venerdì 26 luglio Macbeth di Giuseppe Verdi | Festa in palco “Streghe”
sabato 27 luglio Rigoletto di Giuseppe Verdi
domenica 28 luglio Carmen di Georges Bizet
martedì 30 luglio Can You HearT Me, Opera 4.0
mercoledì 31 luglio 100 CellosGiovanni Sollima e Enrico Melozzi
giovedì 1 agosto Notte dell’Opera
venerdì 2 agosto Rigoletto di Giuseppe Verdi | Festa in palco “Circo”
sabato 3 agosto Carmen di Georges Bizet
domenica 4 agosto Macbeth di Giuseppe Verdi
martedì 6 agosto Can You HearT Me, Opera 4.0
mercoledì 7 agosto Raphael Gualazzi
giovedì 8 agosto Orchestra di Piazza Vittorio
venerdì 9 agosto Rigoletto di Giuseppe Verdi
sabato 10 agosto Carmen di Georges Bizet | Festa in palco “Milonga”
domenica 11 agosto Come una specie di sorriso con Neri Marcorè

I prezzi dei biglietti vanno dai 25 euro del settore Giallo ai 150 del settore Platino.
Importante novità è quella di poter acquistare abbonamenti a tre opere – con uno sconto del 20% nei settori Verde o Giallo – o a due opere, con lo sconto del 15% nel settore Platino o Verde.
Sconti over65 e formula roulette per gli stessi over 65 e gli under30 che possono comprare il biglietto senza assegnazione di posto a un prezzo fisso di 25 euro: la sera dello spettacolo verrà assegnato il migliore posto disponibile).

L’ultima recita di Carmen (10 agosto) è dedicata ad Avis charity partner #rossodesiderio, cui andranno i 2 euro aggiuntivi del biglietto.

La vendita è aperta online e nella biglietteria di Macerata (piazza Mazzini 10), dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, tel. 0733230735 boxoffice@sferisterio.it

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com