Noi e Leonardo

Noi e Leonardo

Omaggio di 30 artisti dello Studio d’Arte Misoul a Leonardo da Vinci

San Benedetto del Tronto – Nell’anno del cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci, lo Studio d’Arte Misoul – Associazione Culturale dedica una poliedrica mostra al Genio per antonomasia dal 13 al 28 Luglio, presso la Torre dei Gualtieri al paese alto di San Benedetto del Tronto, in piazza Sacconi. Inaugurazione alle ore 21 del 13 Luglio.
Il “Torrione”, antica postazione di comando del XII – XIII secolo, suggestiva ed originale nella struttura, posizionata nel punto più alto e panoramico della città, è la location ideale per una mostra che nasce per onorare ma soprattutto riscoprire la personalità di Leonardo, il suo modo di reinterpretare, sviluppare e superare la cultura del suo tempo. Il Rinascimento è stato un periodo vasto e fortunato, con molti fermenti innovativi in campo artistico e scientifico, matematico e letterario. Leonardo li ha esplorati tutti, lasciando ovunque un’impronta inconfondibile. I 30 artisti dello Studio d’Arte Misoul, con la guida di Cesare D’Antonio, Presidente dell’Associazione Culturale, artista e scenografo, hanno realizzato opere originali, tutte diverse tra loro, ripercorrendo generi ma anche spaziando in arditi tentativi di un non visto. Tutte ispirate a quanto Leonardo ha scritto, dipinto, inventato e rappresentato. Lo scopo dello Studio d’Arte era anche quello di rivivere il clima della tipica bottega d’arte del tardo medioevo dove l’inventiva e la sperimentazione erano componenti essenziali, oltre all’acquisizione della tecnica, del “mestiere”. Gli artisti dapprima hanno cercato di focalizzare un aspetto del genio toscano, una sfaccettatura del suo modo d’essere. Hanno seguito, ognuno indipendentemente, una propria idea creativa, un fil rouge che conducesse ad una elaborazione personale. Il risultato è questa mostra di dipinti, sculture, tecniche miste che esprimono gratitudine a quel ragazzino nato a Vinci, cresciuto a Firenze nella bottega del Verrocchio e diventato Genio nella scuola della vita, nella sua insaziabile curiosità. Con ironia.
Gli artisti che partecipano alla mostra:
Elena Baldarelli, Anna Bartolomeo, Antonella Belletti, Cristina Capretta, Paolo Galliano Carrara, Daniela Ciarrocchi, Fabiola Ciccola, Filiberto Curi, Alessandro D’Andreamatteo, Fabio De Angelis, Giampietro De Angelis, Tanya Del Bello, Stefania Di Emidio, Simonetta Ferretti, Bartolomeo Gabrielli, Giuseppe Giorgini, Borana Kuci, Barbara Mascetti, Maria Pia Mascioli, Belinda Menzietti, Daniela Menzietti, Laura Nardinocchi, Roberto Panici, Simona Patrizi, Olga Piegallini, Carina Pieroni, Enrico Simonetti, Cristina Spinozzi, Irmanna Spinozzi, Barbara Torquati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com