Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:09 di Ven 29 Mag 2020

A difesa dell’ambiente parte “Acqua Sana Vita Sana”

di | in: Cronaca e Attualità

image_pdfimage_print

DAL 23 AGOSTO AL 10 NOVEMBRE TANTE PROPOSTE PER LA TUTELA DELLA RISORSA ACQUA GRAZIE ALLA CAMPAGNA DI COOP ALLEANZA 3.0 “IO SI”

2019-08-22 – Nasce dalla collaborazione fra Coop Alleanza 3.0 e AVP-Associazione Villaggio Planetario il progetto per la sensibilizzazione degli abitanti di Ascoli Piceno che realizza interventi formativi, visite guidate a tema ambientale sul territorio fluviale locale ascolano per tutelare la risorsa acqua e combattere l’inquinamento

Acqua sana vita sana” è un progetto rivolto al territorio di Ascoli Piceno in difesa della risorsa più preziosa, l’acqua, che si declinerà nei prossimi mesi con una rete di diverse iniziative locali sul territorio ascolano e che vede il suo “calcio d’inizio” nella biciclettata ecologica da ipercoop Porto Grande fino al parco della Sentina in programma venerdì 23 agosto alle ore 17.50.

Il progetto è sostenuto da Coop Alleanza 3.0 e promosso da Avp – Associazione Villaggio Planetario, un’associazione nata per favorire l’integrazione degli immigrati nel territorio italiano attraverso un percorso di condivisione e interculturalità che offre corsi di alfabetizzazione linguistica, informatica e formazione professionale e realizza progetti formativi sull’ambiente con le scuole.


Il fiume Tronto è un’importante fonte d’acqua per tutta la provincia e lungo il fiume la vegetazione offre un contesto ideale per passeggiate e pic-nic. La presenza umana nelle vicinanze del fiume, tuttavia, produce un insieme di rifiuti che rischia di compromettere la qualità dell’acqua, cui si aggiunge l’inquinamento degli scarichi domestici e industriali: conoscere lo stato della situazione ambientale è importante per studiare possibili interventi e improntare comportamenti sostenibili.

Grazie a questo progetto di sensibilizzazione verso gli abitanti della vallata del Tronto e della costa, si realizzeranno visite al territorio a scopo ambientale lungo il percorso del fiume Tronto e nel parco della Sentina. “Acqua sana vita sana” si inserisce fra le 60 iniziative promosse a sostegno della risorsa acqua dalla Cooperativa: Coop Alleanza 3.0 ha deciso di sostenere l’ambiente con iniziative di associazioni locali impegnate per la tutela di mari e fiumi, la lotta all’inquinamento, l’educazione verso le scuole e le famiglie. L’attività è finanziata grazie a “1 x tutti e 4 x te”: l’1% del valore degli acquisti dei prodotti Coop, in questo caso i prodotti della linea viviverde, permette a soci e consumatori di sostenere queste iniziative ambientali sui territori in cui la cooperativa opera.

L’ambiente è da sempre al centro dell’attenzione di Coop Alleanza 3.0: dalla vendita di prodotti biologici ed ecologici alla gestione sostenibile di energia ed acqua, dalla lotta agli sprechi agli incontri di sensibilizzazione. A livello nazionale Coop ha aderito alla campagna lanciata dall’Unione europea, per la riduzione della plastica e la sostituzione di quella usa-e-getta con materiali alternativi e biodegradabili da tutti i prodotti a marchio Coop e ha rilanciato un ulteriore intervento per la lotta all’uso dei pesticidi con l’ulteriore eliminazione dell’uso di 4 molecole controverse per l’ambiente (4 erbicidi, tra cui il glifosato) e il ricorso a modalità di gestione alternative. Questa estate sono stati prodotti prima ciliegie e poi meloni liberi da queste 4 sostanze e tra poco lo saranno anche uva e clementine (per un totale di 15 colture nel corso del 2019).

© 2019, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




22 Agosto 2019 alle 23:04 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata