dalla Città

dalla Città

ARMONIE IN CONTROLUCE

Giovedì 15 agosto, alle 5,30, è in programma il concerto all’alba “Armonie in Controluce”: la cornice dell’evento sarà la “Beach Arena” (Lungomare Marconi, 39) e si esibirà il Quartetto d’Archi “Antonio Vivaldi” che proporrà un ricco programma con l’esecuzione di alcune tra le più celebri composizioni di Bach, Mozart, Rossini e Vivaldi.

La musica classica più nota, l’alba ed uno dei lungomari più belli d’Italia, immersi in una scenografica Beach Arena: un connubio unico e suggestivo per un evento di grande impatto scenico. L’evento è promosso dal Comune di San Benedetto del Tronto – Assessorato alla Cultura con la collaborazione artistica dell’Istituto Musicale “Antonio Vivaldi”.

Il Quartetto d’Archi “Antonio Vivaldi” è composto da affermati concertisti locali, che vantano singolarmente un curriculum ricco di esperienze nazionali ed internazionali, come la partecipazione a registrazioni trasmesse dalla RAI, Mediaset, RAI International e Radio Vaticana; la collaborazione all’esecuzione di musiche per spettacoli di prosa e prime esecuzioni; la partecipazione a innumerevoli eventi musicali, stagioni concertistiche e spettacoli lirici che fanno sì che i singoli componenti del gruppo abbiano al loro attivo migliaia di concerti.

Per agevolare l’afflusso e il deflusso degli spettatori, dalle ore 4.30 alle ore 7.30 sarà in funzione un servizio di bus navetta gratuito svolto con l’Open Bus Turistico panoramico che percorrerà il lungomare da Piazza Salvo d’Acquisto (rotonda di Porto d’Ascoli) fino al Torrente Albula. Le fermate saranno quelle contrassegnate dalla dicitura OPEN BUS e consultabili qui.

dove
Beach Arena
quando
15 agosto 2019 ore 5.30
a cura di

Istituzione musicale “A.Vivaldi”

 

Torna la “classica” Aurora Picena, 8° Concerto all’Alba sulla spiaggia

 

 

L’OPERA AL PAESE ALTO – “IL BARBIERE DI SIVIGLIA”

 

Sabato 17 agosto, Piazza Bice Piacentini, nel Paese Alto di San Benedetto del Tronto (in caso di pioggia, Teatro Concordia) ospiterà l’esecuzione dell’adattamento per sei voci soliste, quartetto d’archi e pianoforte della celebre opera di Gioachino Rossini “Il Barbiere di Siviglia”.

L’evento, curato nell’organizzazione artistica dall’Istituzione Musicale “Antonio Vivaldi” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune, l’associazione “Incontri d’Opera” ed “Eclissi Eventi”, vedrà nel ruolo di Figaro il baritono Franco Alessandrini, di Rosina il soprano Patrizia Perozzi, del Conte di Almaviva il tenore Pierluigi D’Aloia, di Don Bartolo il basso Alessandro Battiato, di Don Basilio il basso Luca Giorgini e di Berta il soprano Chiara Mosca Proietti.

Le musiche saranno eseguite dal Quartetto d’archi “Antonio Vivaldi” (Piergiorgio Troilo e Paolo Incicco Violini, Emiliano Finucci Viola, Daniela Tremaroli Violoncello e direzione artistica); al pianoforte dal Maestro concertatore e revisore della partitura Massimiliano Caporale. Adattamento, narrazione, costumi (tutti rigorosamente originali) e regia a cura del musicologo Paolo Santarelli, il quale accompagnerà il pubblico nella vicenda storico-musicale introducendo i vari momenti dell’opera.

I biglietti (10 euro) sono ancora disponibili e possono essere acquistati in prevendita:

– presso il Caffè Florian, in viale Secondo Moretti 74 (centro di San Benedetto del Tronto);

– online su circuito Ciao Tickets (info cell. 3924450125 – 0733865994);

– nei seguenti Punti Vendita di zona: San Benedetto del Tronto: Smokeshop, via Fiscaletti 16; Pasubio, via Pasubio 60; L’Isola del Tesoro, via Gabrielli 114; Mare, via del Mare 224; Amarcord, via Ponchielli 13; Quadrifoglio, via Colleoni 5/B. Grottammare: Marchionni, via Ischia Prima 97; Nonno Lele, Piazza Carducci 10; Angel, via Bernini 62; Papa, via Rosselli 147. Cupra Marittima: Marinucci, Corso V.Emanuele 80. Acquaviva Picena: La Vespa d’Oro, via Roma 33/B. Centobuchi: L’edicola del King, viale De Gasperi 231. Castel di Lama: Lori, zona Industriale Campolungo. Ascoli Piceno: Sogni Rock’n Roll, via del Commercio 52; Caffè del Duca, via Rozzi 13; Danese, corso Mazzini 223. Porto San Giorgio: Mascitelli, via Costa 270; Monterubbianesi. Corso Garibaldi 147; Lanciotti, via Foscolo 19; Mingus Dischi, via Buozzi 33. Martinsicuro: Cucala, lungomare Europa 70; Felice, via Roma 129. Alba Adriatica: Erre Disco Erre, via Nazionale Adriatica 74; La Totoricevitoria, via Duca D’Aosta 44. Giulianova: Erre Disco Effe, via Nievo 21; American Bar, via Migliori 82.

Infine i biglietti si potranno acquistare il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 18 al botteghino di Piazza Piacentini.

dove
Piazza Bice Piacentini – Paese Alto (in caso di maltempo Teatro Comunale Concordia)
quando
17 agosto 2019 ore 21.30
a cura di

Istituzione musicale Vivaldi

Lunedì 12 agosto si rinnova in Sentina l’evento “Stelle cadenti…tra scienza e musica”, organizzato dal CEA – Centro di Educazione Ambientale “Torre sul Porto”.
Alle 21.30, sulla spiaggia in prossimità dello storico edificio della Torre sul Porto, i partecipanti saranno allietati da un sottofondo di musica dal vivo con strumenti non amplificati, del Duo composto dal Maestro Sergio Capoferri e dal Maestro Alessio Giuliani, in attesa delle condizioni ideali per l’osservazione delle stelle in direzione del mare. Durante la serata l’astronomo Andrea Silenzi, dell’Osservatorio Astronomico di Pedaso, fornirà interessanti informazioni sulla volta celeste e guiderà l’osservazione delle stelle anche attraverso l’ausilio di telescopi. L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti.
Con l’occasione la Riserva Naturale Sentina ricorda infine l’ormai consueto appuntamento  con la musica classica all’alba. Quest’ultimo evento sarà organizzato alle ore 6,00 della mattina di ferragosto, nella spiaggia antistante la Torre sul Porto, dalla Lega Navale di San Benedetto del Tronto.
Parte l’appalto per la videosorveglianza
E’ l’ultima di una serie di pubblicazioni di gare per innumerevoli servizi e lavoriDopo l’entrata in funzione del progetto pilota nel centro della città di San Benedetto, è stato adesso pubblicato il bando per l’affidamento di lavori di realizzazione di un impianto di videosorveglianza sull’intero territorio comunale. L’appalto ha un valore a base d’asta di circa 585.000 euro a cui si aggiungono le somme a disposizione e l’IVA per un totale di oltre 900.000 euro e, lo ricordiamo, ha ottenuto un cofinanziamento ministeriale di 412.934 euro. Le offerte dovranno pervenire entro il 4 settembre.
“Iniziamo a dare completa attuazione a quello che era un punto qualificante della serie di impegni che la mia amministrazione ha preso con i cittadini all’atto del suo insediamento – dice il sindaco Pasqualino Piunti -. Una città monitorata 24 ore su 24 in 44 punti dislocati su tutto il territorio cittadino e in collaborazione con le forze dell’ordine vuol dire una città più sicura e la validità del nostro progetto è testimoniata dall’importante contributo che lo Stato ci ha riconosciuto”.
“Colgo l’occasione per evidenziare – aggiunge il primo cittadino – che questo appalto è l’ultimo di una lunga serie che viene varata proprio in queste settimane e che riguarda servizi fondamentali per il futuro della città. Mi riferisco, solo per citare i più recenti, alla gestione cinematografica del teatro Concordia, alla riqualificazione del Mercato ittico e dell’area della piccola pesca, alla gestione dei Centri Ludici Polivalenti, delle varie sezioni del Museo del Mare, dell’impianto sportivo “D’Angelo”, dello stadio “Riviera delle Palme”. Parliamo complessivamente di appalti che hanno un valore superiore ai 4 milioni di euro, senza considerare il project per la piscina che attende solo la pubblicazione in Gazzetta Europea e poi in Gazzetta Ufficiale per essere pubblicato anche nel sito istituzionale”.
“Le attività preparatorie sono state complesse – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Andrea Assenti – anche perché le norme sono cambiate più volte negli ultimi mesi con il decreto sblocca cantieri e la sua conversione in legge. Inoltre abbiamo dovuto adeguarci alle norme sulla gestione telematica degli appalti con la messa a punto della piattaforma informatica. Ora però, grazie all’impegno veramente encomiabile degli uffici interessati e del Servizio Centrale Unica di Committenza, stiamo avviando una fase davvero interessante con importanti risvolti per i servizi che diamo alla Città”.7 agosto 2019

 

 

Teatro Concordia e Museo del Mare, bandi per affidarne la gestione

Sono stati pubblicati due avvisi finalizzati all’affidamento della gestione di spazi culturali della Città.

Il primo contiene l’invito a manifestare interesse alla gestione della stagione cinematografica del cineteatro “Concordia” per le stagioni 2019/2020 e 2020/2021, con possibilità di rinnovo per una ulteriore stagione. I documenti sono consultabili in questa pagina.

Il secondo invece fa riferimento ad una procedura aperta per l’affidamento dei servizi di apertura, chiusura, sorveglianza e controllo degli accessi, pulizia dei locali e beni museali, biglietteria, assistenza e informazioni, organizzazione e promozione attività di valorizzazione, vendita di pubblicazioni e altro materiale (book Shop), pubblicizzazione delle iniziative del Polo Museale “Museo del Mare” nelle cinque sue sezioni: Museo delle Anfore, Museo della Civiltà Marinara delle Marche, Museo Ittico e Antiquarium Truentinum in viale Cristoforo Colombo n. 92; Pinacoteca del Mare, compresa la Sala della Poesia, a Palazzo Piacentini – Paese alto. La durata dell’appalto è stabilita in 3 anni con eventuale rinnovo per altri 2 anni. La documentazione è pubblicata sul portale delle gare d’appalto telematiche al quale, per poter partecipare, è necessario registrarsi.Tutte le informazioni in questa pagina

San Benedetto del Tronto, 06-08-2019
NOTA DEL SINDACO SU TRAGEDIA DI MARCINELLE

Nel 63esimo anniversario della tragedia della miniera belga di Marcinelle, quando 136 lavoratori italiani immigrati in Belgio per cercare lavoro morirono nell’incendio di una miniera di carbone, quest’Amministrazione aderisce alla richiesta del Governo di ricordare ai sambenedettesi il sacrificio di tanti connazionali vittime del lavoro e della carenza di misure di sicurezza.

Le ultime statistiche dicono purtroppo che la piaga degli incidenti sul lavoro non solo non è sconfitta, ma che si registrano sconfortanti incrementi nel numero delle vittime specialmente nella nostra Regione. Non bisogna perciò abbassare la guardia, occorre continuare a vigilare affinché le norme in materia siano scrupolosamente rispettate anche se possono apparire onerose.

L’altro elemento su cui va posto l’accento riguarda la carenza di offerta di lavoro in questo Paese e la ricerca di un’occupazione all’estero che, proprio come facevano gli italiani nel dopoguerra, induce sempre più giovani ad emigrare. E’ una perdita inaccettabile di intelligenze ed energie che va fermata, è compito della politica, ad ogni livello, sostenere chi merita, valorizzare le competenze e le capacità, incoraggiare chi vale anche con retribuzioni adeguate.

Propositi ambiziosi e che possono apparire utopici visti i risultati sin qui ottenuti. Ma non c’è altra strada se vogliamo restare nel consesso dei Paesi più avanzati e ricominciare a produrre quella ricchezza materiale e culturale di cui siamo andati fieri in un passato ormai troppo lontano.

Il Sindaco

Pasqualino Piunti

In Comune campioni e campionesse del beach soccer

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com