dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

L’ASSESSORE BRAVI INCONTRA I 55 NAVIGATOR DELLE MARCHE IN SERVIZIO DA LUNEDI’ PROSSIMO

Prenderanno servizio lunedì prossimo i 55 navigator selezionati dall’Anpal per le Marche che dovranno trovare lavoro ai circa 8000 cittadini della regione che percepiscono il reddito di cittadinanza.  Ieri l’assessore al Lavoro, alla Formazione e all’Istruzione Loretta Bravi nel corso dell’ultima delle 4 giornate di formazione nella sede di Palazzo Leopardi ad Ancona ha voluto incontrarli.

“Ci aspettiamo un primo potenziamento di chi già lavora nei 13 Centri per  Impiego – spiega l’assessore Bravi       -. La  funzione dei navigator  è ben chiara già dal decreto ministeriale: dovranno supportare  i beneficiari del reddito di cittadinanza  individuando le loro esigenze di formazione e quindi indirizzarli verso un percorso di inserimento lavorativo o di autoimprenditorialità facendogli scoprire attitudini  e opportunità.  Avranno circa 150 persone a testa da seguire . Ogni mese faremo un incontro per monitorare l’andamento delle attività.  Ma i navigator da soli, non sono ancora sufficienti a dare risposta all’enorme mole di lavoro degli uffici – continua Bravi –  .  Le Regioni avevano chiesto il potenziamento triennale  dei Centri per l’Impiego  e il governo precedente aveva dato risposta positiva. Speriamo quindi di poter procedere presto alle circa 160 nuove assunzioni  necessarie attraverso bandi regionali per dare piena funzionalità a queste strutture che, in questi anni di mandato, abbiamo cercato di armonizzare in un unico sistema regionale con le stesse procedure e gli stessi indirizzi.  Ricordo che a fronte di circa 480mila utenti iscritti, i dipendenti del Servizio Lavoro e Formazione sono in tutto 369 di cui 342 lavorano ai Centri impiego.  Si tratta di un aspetto fortemente critico : abbiamo un terzo del personale della Germania per esempio e questo spiega il ruolo secondario e non fondamentale che è stato dato negli anni a questo servizio.  Altro problema è stata l’assenza di una interlocuzione tra pubblico e  privato. Come assessorato abbiamo dato avvio ad una apertura alle aziende. Abbiamo istituito i tavoli territoriali, sui quali adesso puntiamo molto, con lo scopo di interfacciarci con la scuola e valutare gli effettivi fabbisogni delle aziende e del territorio”.

I 55 navigator con un contratto di collaborazione di 2 anni sono così suddivisi: 17 per la provincia di  Ancona, 8 per quella di  Ascoli Piceno, 6 per Fermo, 11 per Macerata e 13 per Pesaro.

In maggioranza sono donne, l’età media è di 35 anni, ma ci sono anche due 60enni.

Calendario venatorio 2019/2020, la Giunta regionale conferma la preapertura al primo settembre Pieroni: “Ripristinata una tradizione storia dell’attività venatoria marchigiana”

Su proposta dell’assessore Moreno Pieroni, la Giunta regionale ha confermato la preapertura al 1 settembre della caccia al colombaccio, cornacchia grigia, ghiandaia, gazza, che si aggiungono allo storno, piccione e tortora dal collare (specie in deroga già autorizzate in precedenza). “Una decisione conforme al parere dell’Ispra e conseguente all’ordinanza del Tar che aveva sospeso il provvedimento, rispettosa di una tradizione storica dell’attività venatoria marchigiana. Il percorso fa seguito ai risultati ottenuti anche in materia di utilizzo delle munizioni con piombo nelle zone Rete Natura 2000”, ha commentato Pieroni. La delibera approvata dalla Giunta regionale consente, inoltre, l’addestramento e l’allenamento dei cani anche nelle giornate del 7 e 12 settembre, dalle ore 6.00 alle 18.00.

 

Un “ponte di birra” collega Le Marche con l’Alta Baviera

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com