La banda della Marina inaugurerà il 32° “Settembre Musicale Montecosarese”

La banda della Marina inaugurerà il 32° “Settembre Musicale Montecosarese”

Montecosaro – Inizia col botto la trentaduesima edizione del Settembre Musicale Montecosarese, rassegna di musica classica organizzata dalla corale Santa Cecilia, dal comitato Giovani Allegri e dal blog Montecorriere, con il patrocino e il sostegno del Comune di Montecosaro.

“Sarà addirittura la Banda Musicale della Marina, uno dei più prestigiosi e antichi complessi bandistici militari italiani a battezzare questa edizione del Settembre Musicale – dichiara il direttore artistico Giorgio Quattrini –. Ciò avverrà sabato 7 settembre in piazza Trieste (in caso di maltempo nella chiesa S. Agostino), alla presenza di molte autorità civili e militari. Uno straordinario e irripetibile concerto che permetterà a Montecosaro di salire alla ribalta nazionale.

Quindi sarà la volta, sabato 14 settembre al teatro delle Logge, di un Concerto in onore di Gervasio Marcosignori, il poeta della fisarmonica, scomparso da qualche anno, che a Montecosaro ha tenuto molti indimenticabili concerti. Ad omaggiarlo, un duo di fisarmoniche di altissimo livello: il campione del mondo Giuliano Cameli e l’ambasciatore della fisarmonica Antonino De Luca.

Sempre al teatro delle Logge, venerdì 20 settembre, si terrà un Concerto per Contralto e Pianoforte in memoria del grande baritono Sesto Bruscantini, nell’anno del centenario dalla sua nascita. Di origini montecosaresi e molto legato al nostro paese, abbiamo avuto la fortuna di poterlo ascoltare alcune volte al Settembre Musicale. Si esibirà la sua allieva Maria Rosaria Abategiovanni, accompagnata al pianoforte dal M° Camillo Valenti. Inframezzate da letture riguardanti il Maestro e il suo stretto rapporto con Montecosaro, il duo eseguirà musiche dei suoi autori preferiti che gli permettevano di sfruttare al meglio la sua meravigliosa voce e la sua straordinaria presenza scenica.

Protagonista del concerto di sabato 21 settembre, sarà il superbo Organo Callido della chiesa Sant’Agostino, da poco riaperta dopo accurato restauro. A suonarlo sarà il M° Maurizio Maffezzoli, cheaccompagnerà anche il mezzosoprano Elisabetta Pallucchi, la tromba di Federico Perugini e la corale Santa Cecilia di Montecosaro, in un’atmosfera di fine ‘700 (epoca di costruzione dell’organo).

Il Settembre Musicale Montecosarese, come al solito, terminerà con una maestosa Rassegna Corale che si terrà sabato 28 settembre, sempre nella chiesa Sant’Agostino. Ad esibirsi, oltre alla locale Corale Santa Cecilia, il coro Voci Libere di Morrovalle (MC) e il coro Jubilate di San Lorenzo in Campo (PU)”.

Gli standard qualitativi di questa rassegna musicale, come tutti gli anni, sono elevatissimi, nonostante ciò riusciamo a mantenere i concerti ad ingresso gratuito – conclude Quattrini – e ci tengo a rimarcare questa cosa, perché sono davvero molti gli sforzi che ogni anno si fanno per riuscire a seguire questa linea, la cui unica contropartita è quella di vedere una buona affluenza di pubblico. Per questo motivo invito tutti a sostenerci, partecipando alla nostra bellissima rassegna.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com