Lucia Tancredi, “Magia Nera” @ Non a Voce Sola

Lucia Tancredi, “Magia Nera” @ Non a Voce Sola

NON A VOCE SOLA 2019 – QUINTO APPUNTAMENTO

LOREDANA LIPPERINI – LUCIA TANCREDI

MONTECOSARO – PALAZZO COMUNALE c/o ORTO DEI FRATI

7 AGOSTO 2019 – H 21,15

Non a Voce Sola arriva di gran carriera al suo quinto appuntamento, ospitata nel Maceratese dal un borgo di eccezionale bellezza, ovvero Montecosaro, dove la maniferstazione sará presente il 7 agosto alle 21,15 al Palazzo Comunale presso l’Orto dei Frati. Protagoniste di questo nuovo incontro saranno due scrittrici di eccezionale talento, che svilupperanno il fil rouge della rassegna, il Mercato della felicità, alla loro maniera e con la loro incredibile capacitá di raccontare la realtá e cambiarla allo stesso tempo, stiamo parlando della giornalista e scrittrice Loredana Lipperini che dialogherá con la scrittrice e romanziera Lucia Tancredi sul tema Magia Nera.

Seppur nata a Roma nel 1956, Loredana Lipperini ha amato le Marche fin dal primo sguardo, e ha deciso, proprio come la sua controparte Lucia Tancredi, di farne la propria patria d’elezione e di porre qui la sua sede creativa ed emotiva.

Ha scritto da giornalista per testate quali La Repubblica, L’Espresso, il Venerdì e l’Unità, ha firmato romanzi di tantissimi tipi, dai fantasy con lo pseudonimo di Laura Manni ai romanzi biografici con sfumature d’inchiesta come L’Arrivo di Saturno dedicato ad Ilaria Alpi. Ha inoltre firmato saggi sui fenomeni del femminicidio e sulle mille ed una sfaccettatura della violenza sulle donne, come L’ho uccisa perchè l’amavo. Falso!, Ancora dalla parte delle bambine e Non è un paese per vecchie, e sulla dipendenza dal web, come Morti di fama. Iperconnessi e sradicati fra le maglie del web., assieme a voci autorevoli del settore quali Michela Murgia e Giovanni Arduino. È inoltre conduttrice radiofonica di eccezionale talento per il programma Farenheit su Radio Tre e ha collaborato come autrice a numerosi programmi Rai per la tv, come Confini, L’altra edicola e Pinocchio. Dirige il celeberrimo blog Lipperatura dove recensisce con sguardo acuto il panorama letterario italiano e internazionale.

A Non a Voce Sola dialogherá con la scrittrice Lucia Tancredi prendendo spunto dal suo ultimo libro, Magia Nera, raccolta di racconti dove a volte l’incredibile, il terribile e l’inevitabile nascono e crescono da una falla nella realtá, da una ricerca che il razionale asciutto e scialbo non riesce a perseguire pienamente. Dialogante esperta e narratrice indomita, Lucia Tancredi, pugliese di nascita e maceratese di adozione, scrittrice e insegnante di letteratura nella dolce e polverosa Macerata, sará colei che cercherà di captare con Loredana Lipperini l’ingresso al mercato della felicità, di richiamare la necessitá della “magia nera”, di quella emotivitá forte e potente che riesce ad affermare al ragionato soccombere il suo no netto alla decadenza dei tempi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com