Picenum Photo, “Io non Tremo”

Picenum Photo, “Io non Tremo”

Grottammare, 2019-08-24 – Nell’ambito della manifestazione “IO NON TREMO”, dell’associazione culturale “Grottammare Viva” patrocinata dell’assessorato allo Sviluppo e alla Promozione Lorenzo Rossi, è stata proposta una mostra fotografica dedicata ai luoghi del sisma curata dall’associazione Picenum Photo. Abbiamo visitato il reportage, provando un morso in tutti i sensi e rabbia per lo statu quo a tre anni dal sisma, e raccolto alcune dichiarazioni.  

 

Alessandro Testatonda, Simonetta Capecci e Piter Plebani di Picenum Foto: Quando, qualche settimana fa, ci è stato proposto di organizzare una mostra fotografica sulle aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016, oltre che onorati, siamo rimasti inizialmente un po’ silenziosi. Perché in fondo il “mostro” (come lo chiamano tutte le popolazioni che hanno vissuto e subito in prima persona il terremoto) dopo il grande rumore, la confusione, la distruzione ed il dolore porta, crea e lascia un silenzio impenetrabile. Avevamo degli scatti nei nostri archivi, molti dei quali rimasti riservati per il profondo senso di rispetto che abbiamo e che in questi casi ogni persona dovrebbe avere. L’obiettivo dell’organizzazione dell’evento “IO NON TREMO” era quello di tenere i fari accesi su questa grande tragedia e fare memoria per poter tenere in qualche modo accesa la speranza di tanti che hanno perso tutto in quella notte. Tutto ciò, ci è sembrato importante e dopo il silenzio iniziale abbiamo condiviso la proposta dell’associazione Grottammare Viva. Questa piccola ed umile mostra-reportage nasce così, senza squilli di tromba o tagli di nastro. Vogliamo condividere, con chi la visiterà, alcune immagini di ieri e di oggi del nostro bellissimo centro Italia ferito ma non per questo indebolito. Vogliamo mostrare (e denunciare) che a tre anni dal sisma purtroppo migliaia di persone sono ancora lontane dalla propria abitazione e non conoscono minimamente il giorno in cui potranno rientrare. Tutti loro meritano il nostro sostegno, la nostra solidarietà, ed il nostro piccolo aiuto. Grazie per essere qui oggi e buona visione. Vogliamo ringraziare tutti coloro che oggi sono intervenuti all’evento “IO NON TREMO” e hanno visitato la mostra fotografica curata da Picenum Photo. Ringraziamo l’associazione Grottammare Viva per averci invitato a prendere parte a questa giornata in modo attivo e non per ultimo l’artista Marco Morandi per aver osservato tutte le fotografie in religioso silenzio e aver ascoltato il racconto dello stato delle cose dei paesi colpiti dal sisma. Per tutti coloro che non sono riusciti oggi ad essere presenti la mostra resterà esposta anche domani domenica e nei primi giorni della settimana in questi orari: 10:30 – 13:00; 16:30-19:30; 21:30-23:30″

 

“Tre anni per non smettere di sottolineare l’importanza di questa terra e di queste persone – dichiara Marco Sbernini, presidente dell’associazione Grottammare Vivaper ricordare la loro ferita, il loro dolore che potrebbero persino arrivare a sembrare meno grandi di fronte alla loro enorme forza. Quel che può sembrare retorica, in realtà, è un’ occasione per puntare i riflettori sulla situazione così come si presenta oggi, per cercare di ricordare a tutti che i segni di quel 24 agosto sono ancora del tutto evidenti e che solo non dimenticando è e sarà possibile continuare a ricostruire dentro e fuori questa terra e queste persone”.

 

 

 

 

 

 

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com