Successo per la “Festa del gioco libero” a Spelonga

Successo per la “Festa del gioco libero” a Spelonga

ARQUATA DEL TRONTO – In occasione della “Festa bella” di Spelonga, grazie al contributo ed alla collaborazione della Pro Loco di Arquata del Tronto, l’U.S. Acli provinciale ha realizzato l’iniziativa “Festa del gioco libero”.

 

Si è trattato di una manifestazione riservata a bambini e ragazzi che ha permesso loro di trascorrere qualche ora di allegria, divertimento e spensieratezza allontanando tanti brutti pensieri derivanti dal territorio circostante ancora alle prese con le ferite del sisma del 2016.

“Il gioco proprio per la sua definizione – dicono i dirigenti dell’U.S. Acli Provinciale –  è un`attività spontanea contrapposta alle attività imposte. Per questo motivo nel gioco è possibile cogliere una componente di divertimento, legata al piacere di eseguire operazioni non necessarie, ma anche di distensione, cioè di allentamento della tensione legata allo svolgimento di mansioni predeterminate e quindi di recupero delle energie attraverso attività spontanee e prive di un`immediata utilità pratica. Da un punto di vista sociologico il gioco di gruppo ha una funzione di socializzazione e relazionale”.

 

Sono stati davvero tanti i bambini e ragazzi che hanno voluto partecipare ad una iniziativa che rientra nel progetto “Ricostruire le comunità” sostenuto dalla Chiesa Valdese Fondi 8 per mille.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com