Transiti anconetani di Rodolfo Bersaglia alla Mole

Transiti anconetani di Rodolfo Bersaglia alla Mole

Transiti anconetani di
Rodolfo Bersaglia
21 Agosto ore 21,30
Corte della Mole
ingresso libero
Sensi d’estate 2019

ANCONA – Mercoledì 21 agosto alle 21.30 per la serata conclusiva della rassegna Sensi d’Estate 2019 il Museo Tattile Statale Omero ha invitato Rodolfo Bersaglia,
istrionico professore di storia dell’arte che ci propone la lezione spettacolo “Transiti anconetani”. Bersaglia propone un itinerario nel tempo che affronta con tono narrativo gli spostamenti degli artisti sul territorio della Marca Anconetana. Da Olivuccio a Lorenzo Lottoscopriremo i viaggiatori dell’arte che passarono per Ancona, qui compiendo le opere che ne compongono il patrimonio museale.

Prima dello spettacolo alle ore 18 sarà possibile degustare ottimi apericena, in tema con la serata, preparati dal Mica Mole!, nuovo bar della Corte, gestito dalla Cooperativa Sociale “Lavoriamo Insieme” di Loreto. Prenotazione obbligatoria al numero 335 65 99 295.

Durante la serata fino alle 24 sono visitabili le sale del Museo Omero e la MOSTRA RABARAMA e i giovani artisti, ad ingresso libero. La mostra ospita sculture di Rabarama e le opere finaliste del concorso Arteinsieme, rivolto al modo della scuola. Ispirandosi alla poetica dell’artista gli studenti di licei ed accademie hanno realizzato sculture multisensoriali mentre gli alunni degli istituti comprensivi hanno creato libri tattili: lavori accessibili anche al pubblico non vedente. Presenti inoltre postazioni audio video con le tracce musicali composte dagli studenti sul tema dell’orchestra, ispirandosi al M° Michele Mariotti.

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso l’Auditorium “O. Tamburi” all’interno della Mole.

In questa ultima serata saranno raccolte donazioni libere che verranno devolute all’Associazione Lettura Agevolata ONLUS, associazione di volontariato che svolge numerosi servizi per facilitare l’accesso alla cultura e all’informazione da parte di tutti i cittadini, in particolare per le persone con disabilità visiva e per gli anziani, ma anche per sensibilizzare la collettività sui temi legati alla disabilità visiva.

La rassegna Sensi d’estate 2019 è realizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Comune di Ancona – La Mole AnconaOpera Società CooperativaAssociazione “Per il Museo Tattile Statale Omero” ONLUS e con il supporto dei volontari del Servizio Civile Nazionale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com