da Ali Marche

da Ali Marche
2019-09-11 – LUCCIARINI/ALI MARCHE IL TEMA DELLA RICOSTRUZIONE TORNA TRA PRIORITÀ GOVERNO. IMPORTANTE PERÓ PASSARE DALLE PAROLE AI FATTI. TRE GLI IMPEGNI CHE CHIEDIAMO AL GOVERNO
“Nel programma del prossimo, imminente governo, grazie anche alle nostre sollecitazioni, è stato inserito finalmente anche il tema della ricostruzione post sisma”
A commentare il Presidente di Ali Marche Valerio Lucciarini che fa notare come nel precedente “contratto di Governo” quello Lega – M5S non una riga sul tema era contenuta.
“I comuni attendono delle risposte dal governo: opere pubbliche e private da finanziare rapidamente e con procedure più snelle. Molto positivo il fatto che il Premier abbia annunciato anche la sua volontà di far visita ad alcuni Comuni colpiti dal sisma, incontrando sindaci, rappresentanti delle istituzioni locali, semplici cittadini”
Ricorda Lucciarini come “nella XVII Legislatura il Parlamento, grazie ai Governi di centrosinistra, ha approvato leggi e stanziato risorse. Poi però il nulla. Se si vuole passare dalle parole ai fatti, oggi il nuovo Governo dovrebbe essere modificata la governance.  

Occorre:
– nominare i Presidenti di Regione Commissari per la ricostruzione ed i Sindaci dei Comuni colpiti Vice commissari ; la ricostruzione è guidata da regole comuni per l’accesso ai contributi ma con diverse leggi regionali in materia edilizia ed urbanistica e con prgcomunali (solo chi è sul territorio può guidare la ricostruzione )

– assegnare un contingente di personale proporzionato alle pratiche da esaminare e seguire (attualmente la dotazione è inferiore del 40% rispetto a precendenti sisma);

– dare una normativa speciale in materia di affidamento e appalti per le opere pubbliche e private della ricostruzione che permettano di accorciare i tempi e renderli congrui con le attese dei cittadini .
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com