da Macerata

da Macerata

sabato 21 settembre 2019

Servizio civile universale, “Info day” per ricevere informazioni sui vari progetti e date del colloquio di selezione per le proposte del Comune di Macerata.

C’è tempo fino al 10 ottobre per presentare domanda di partecipazione al Bando di Servizio civile Universale 2019 pubblicato dal Dipartimento della Politiche giovanili. La candidatura per diventare operatori volontari è riservata ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti al momento della domanda. Il servizio durerà 12 mesi e sarà retribuito.

Per approfondire le opportunità offerte da questo genere di esperienza, l’ufficio Servizio civile del Comune di Macerata ha organizzato per giovedì prossimo, 26 settembre, alle ore 16,30 a Palazzo Conventati (Piaggia della Torre, 8), Info day un evento informativo gratuito sul bando.

Si tratta di un incontro in cui il Comune insieme agli enti, le associazioni e gli organismi che hanno progetti attivi nel territorio comunale daranno informazioni agli aspiranti volontari sulla presentazione delle domande, illustreranno i propri progetti e le attività che i giovani volontari andranno a svolgere. All’incontro parteciperanno i Salesiani per il sociale, l’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Musicultura, la Croce Rossa Italiana, le Acli, la società cooperativa Il faro, l’associazione Gruca, la Caritas diocesana, l’Audiconsum e la Cisl Marche.

Per quanto riguarda il Comune di Macerata sono sei i progetti cui si può aderire e sono state stabilite le date dei colloqui per la selezione degli 80 volontari.

Queste le proposte che riguardano l’ambito del sociale con “Percorsi diversi” (7 volontari, 8 novembre la data del colloquio di selezione) e “Un amico a Colori” (12 volontari, 11 novembre la selezione), l’ambito culturale con “Cultura patrimonio per tutti” (23 volontari, 5 e 6 novembre la selezione), i servizi ai giovani con “Intorno ai giovani” (8 volontari, 7 novembre il colloquio), agli anziani con “SOS anziani” (22 volontari, 12 novembre la selezione) e i servizi all’infanzia con “Un nido accogliente” (8 volontari, 7 e 8 novembre la selezione).

Le date dei colloqui sono pubblicate insieme ai corrispondenti progetti nel sito del Comune di Macerata. Nessun candidato sarà contattato personalmente, perché la pubblicazione dell’elenco degli ammessi ha valore di notifica.

Informazioni più dettagliate su www.comune.macerata.it (area Informati per Partecipare, link Servizio civile) e allo sportello Informagiovani, piazza Vittorio Veneto 2, tel. 0733 256438 o via mail informagiovani@comune.macerata.it. (sb)

sabato 21 settembre 2019

Il cordoglio della città di Macerata per la morte di Gabrio Fioretti nelle parole del sindaco Romano Carancini.

Con un telegramma e un manifesto fatto affiggere in città, il sindaco Romano Carancini e la Giunta comunale hanno oggi espresso il profondo cordoglio della città di Macerata per la morte di Gabrio Fioretti, ex consigliere comunale, stimato e apprezzato esponente politico.

La città di Macerata ne ricorda, con stima e riconoscenza, l’alto contributo politico e sociale offerto attraverso la passione civile e il forte impegno profusi a favore della comunità” si legge nella nota a firma del sindaco inviata questa mattina alla moglie Luisa e al figlio Valerio.

Fioretti entrò a far parte dell’assise comunale il 18 novembre 1997 con la legislatura guidata dal sindaco Anna Menghi e divenne da subito capogruppo di Forza Italia, un incarico che mantenne fino a maggio dell’anno successivo quando fu poi sostituito da Arrigo Antolini.

Gabrio Fioretti dopo il primo mandato terminato a luglio del 1999 fu nuovamente eletto alla carica di consigliere comunale per il quinquennio dal 2000 al 2005. (sb)

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com